8 consigli per curare le unghie ed averle sempre perfette

Le unghie sono tra le spie più importanti del benessere e della salute del nostro corpo ed è fondamentale prendersene sempre cura. In alcuni periodi dell’anno, infatti, possono presentarsi sfaldate, fragili o spezzate e ciò può essere dovuto all’uso di detergenti alcalini, di smalti scadenti oppure ad una carenza o ad un eccesso di acqua. Possono cambiare colore e questo può essere indice di qualcosa che non funziona come dovrebbe. La variazione di colore può essere dovuta ad un infezione fungina, a problemi circolatori, a traumi, a carenze vitaminiche, ecc. E’ bene rivolgersi ad un medico soprattutto se il cambiamento del colore interessa più di un unghia. Curare le unghie quotidianamente e meticolosamente può evitare sgradevoli intoppi…

curare le unghie
curare le unghie richiede impegno e costanza

Come curare le unghie per averle sane e perfette

Per averle sempre sane e perfette, è importante curare le unghie quotidianamente avendo l’accortezza di evitare tutto ciò che può danneggiarle. Ecco cosa fare…

  1. Proteggi le unghie

    Usa sempre i guanti quando lavi i piatti o pulisci casa, altrimenti rischi di indebolirli. In più, scegli detergenti ecologici e delicati che rispettano la pelle oltre che l’ambiente.

  2. Non fare un uso smoderato di gel e ricostruzioni

    Non eccedere con le ricostruzioni perché possono essere invasive e rivolgiti sempre ad esperti qualificati che abbiano attrezzature ben sterilizzate.

  3. Usa smalti nutrienti

    Utilizza sempre una base prima del tuo solito smalto: usane una contenente estratti vegetali come gli estratti d’uva o di agrumi. Proteggi le unghie fragili e “morbide” con uno smalto specifico arricchito con aminoacidipantenolo, olio di Jojoba, vitamine A, B5E. Creando un film sulle unghie, questi ingredienti le proteggeranno, le rinforzeranno e le manterranno idratate. Inoltre, un buon rimedio naturale per rinforzare le unghie fragili consiste nel trattarle con l’olio di Mandorle dolci o con un impacco di Equiseto.

  4. Utilizza prodotti di buona qualità

    Un uso frequente di smalti di scarsa qualità può causare un ingiallimento ed un indebolimento delle unghie.

  5. Attenta alle infezioni

    Quando fai la manicure, attenta a non provocarti tagli o ferite mentre utilizzi forbicine o tagliaunghie perché corri il rischio di imbatterti in infezioni fungine. Leviga le unghie limandole in una sola direzione altrimenti rischi di danneggiarne la struttura. Infine non morderle se vuoi che abbiano un aspetto sano.

  6. Non tagliare le pellicine

    Evita di eliminare le cuticole (le cosiddette “pellicine”). Piuttosto curale mantenendole sempre idratate per evitare che si secchino. Le cuticole svolgono una funzione importantissima: proteggono la lamina ungueale impedendo a funghi e batteri di penetrare invadendo la matrice. Se proprio li vuoi rimuovere, fallo con cura. Per prima cosa vanno ammorbidite: usa specifici oli di trattamento a base di olio di Oliva, olio di Argan, olio di Mandorle, glicerina e lanolina oppure lascia le mani a mollo in acqua tiepida per qualche minuto. Una volta ammorbidite puoi procedere con la loro rimozione. Puoi tagliarle usando un tronchesino oppure uno spingicuticole. Spingendo delicatamente le cuticole verso la base eviti di tagliarle ed è sicuramente la soluzione migliore per garantire la salute alle tue unghie.

  7. Usa sempre un olio o una crema

    Cura le tue unghie prima e dopo la manicure o dopo essere venuto a contatto con sostanze chimiche ed acqua. Usa un olio per unghie o una crema a base di vitamina E, Burro di Karitè olio di Oliva. Massaggia le unghie delicatamente e lascia che la tua pelle assorba il prodotto. Questi cosmetici ti consentiranno di proteggere sia le unghie che le cuticole da eventuali infezioni, rendendole lisce e brillanti. Puoi applicare l’olio o la crema anche prima di andare a dormire. Lasciandoli agire tutta la notte garantiranno un maggiore effetto benefico.

  8. Segui una sana alimentazione

    Ferro, calcio e vitamine sono indispensabili. Carenze alimentari sono infatti uno dei principali fattori responsabili della fragilità delle unghie. Formaggi e cibi ricchi di calcio, uova, cereali, mandorle, legumi, pesce, banane, uva, cipolla, frutta e verdura in generale non devono mancare in una alimentazione sana e bilanciata. Se necessario, opta per gli integratori alimentari a base di vitamina A, E, B, calcio, zinco ed amminoacidi come la metionina. La carenza di queste sostanze infatti compromette la salute ed il benessere delle unghie.