Cosa deve contenere il detergente intimo femminile

Per una scelta corretta del detergente intimo femminile quotidiano, oltre a fare riferimento al pH, devi ricercare nel cosmetico determinati ingredienti. Alcuni estratti vegetali non possono proprio mancare in un buon detergente intimo. Ecco cosa deve contenere il detergente intimo femminile…

Cosa deve contenere il detergente intimo femminile

A prescindere dal pH, ad ogni età ed in ogni momento della vita servono detergenti quotidiani che contengano sostanze benefiche lenitive, idratanti, rinfrescanti, antibatteriche e/o anti-odore. Per aiutarti a scegliere il detergente intimo perfetto per le tue esigenze, di seguito troverai una lista di estratti vegetali benefici. Oltre ad acido lattico ed acido citrico (che servono a regolare il pH) ed ai tensioattivi (che servono per l’azione lavante) il detergente intimo deve contenere:

  • Ingredienti lenitivi ed idratanti:

Aloe (INCI Aloe Barbadensis Leaf Juice), estratto di Camomilla (INCI Bisabolol o Chamomilla Recutita Flower Extract), Amamelide (INCI Hamamelis Virginiana Leaf Water). Ancora, olio di Enotera (INCI Oenothera Biennis Oil), olio di Mandorle (INCI Prunus Amigdalus Dulcis Oil), olio di semi di Girasole (INCI Helianthus Annuus Sees Oil), estratto di Calendula (INCI Calendula Officinalis Flower Extract) e Malva (INCI Malva Sylvestris Extract). Servono ad alleviare e prevenire le irritazioni, i fastidi intimi, il prurito, il rossore, la secchezza perché riducono l’aggressività dei tensioattivi. In menopausa (periodo in cui c’è maggiore secchezza) ma anche in caso di mucosa e pelle sensibile è fondamentale la presenza nel detergente di uno (ancor meglio più di uno) di questi delicati ingredienti. Sono estratti ed oli importanti a tutte le età. Devono, quindi, essere presenti anche nei detergenti intimi specifici per le bambine e le donne in età fertile.

cosa deve contenere il detergente intimo femminile
detergente intimo quotidiano lenitivo e delicato alla calendula per le donne in età fertile
  • Ingredienti rinfrescanti:

Menta (INCI Mentha Piperita Oil/Leaf Water) e Mentillattato (INCI Menthyl Lactate). Ma anche olio essenziale di Rosmarino (INCI Rosmarinus Officinalis Leaf Oil) e di Salvia (INCI Salvia Officinalis Leaf Oil). Servono a lasciare una piacevole sensazione di freschezza e di pulito. Rappresentano un vero e proprio sollievo quotidiano. Acquista un detergente che li contiene se vuoi una sensazione di fresco benessere soprattutto in caso di prurito o bruciore. Usa un detergente rinfrescante anche se fai sport o vai in palestra, per un comfort duraturo. I primi due ingredienti (mentolo e mentillattato) se usati in associazione assicurano un effetto rinfrescante prolungato.

  • Ingredienti antibatterici:

tè Verde (INCI Camelia Sinensis Leaf Extract), olio essenziale di Timo (INCI Thymus Vulgaris Leaf Oil), di Tea tree oil (INCI Malaleuca Alternafolia Leaf Oil), di Lavanda (INCI Lavandula Angustifolia/Latifolia Oil o Lavandula Hybrida Oil) o di Rosmarino (INCI Rosmarinus Officinalis Leaf Oil). In associazione ad un pH 3.5 questi oli essenziali sono utili nel rinforzare le naturali difese fisiologiche, combattere eventuali squilibri e mantenere inalterata la flora vaginale. Consiglio di usare detergenti che li contengono durante il ciclo, in gravidanza, dopo il parto o in tutte quelle situazioni in cui c’è il rischio di essere esposti a microrganismi patogeni (frequentazione di saune, palestre, piscine e quando si è in viaggio).

cosa deve contenere il detergente intimo femminile-antibatterico
detergente intimo antibatterico da usare tutte quelle volte che la tua flora batterica vaginale è KO o si verificano situazioni che mettono a rischio l’equilibrio del tuo ecosistema vaginale
  • Ingredienti anti-odore:

le sostanze antibatteriche citate prima svolgono anche un’azione anti-odore perché sono i batteri ad essere responsabili della formazione dei cattivi odori. Pertanto, impedendo la formazione dei batteri impediranno anche la formazione dei cattivi odori. Per un’azione anti-odore davvero efficace ci sono, tuttavia, molecole anti-odore come il Pentadecalactone (INCI Pentadecalactone) e l’Etilesilglicerina (INCI Ethylhexylglycerin). Il primo neutralizza il cattivo odore in quanto è un ingrediente profumato; il secondo è un conservante ed agisce contrastando la formazione dei batteri che producono molecole maleodoranti.

cosa deve contenere il detergente intimo femminile perfetto
usa un detergente intimo anti-odore per contrastare il cattivo odore che si può sviluppare in particolari momenti della tua vita

Combattere gli odori sgradevoli è fondamentale per il benessere psicofisico di ogni donna. Molto spesso un cattivo odore intimo è causa di notevoli disagi. Il mio consiglio è scegliere un detergente intimo che contiene sostanze anti-odore se ci si trova in situazioni in cui si hanno secrezioni maleodoranti, piccole perdite di urina e durante il ciclo mestruale. Evitate, invece, di usare i deodoranti intimi perché possono essere irritanti e possono alterare l’equilibrio della flora vaginale. Usare un detergente intimo anti-odore 2 volte al giorno e cambiare con una frequenza maggiore, rispetto al solito, la biancheria intima (preferendo sempre slip in cotone) generalmente è sufficiente a contrastare i cattivi odori.

Tenendo conto delle tue esigenze, acquista detergenti intimi che contengano buone concentrazioni delle sostanze e degli estratti vegetali che fanno al caso tuo. Insieme al giusto pH, garantiranno protezione, delicatezza e freschezza alla tua igiene quotidiana. Se non sai come interpretare la lista INCI dei cosmetici, vai qui. Oppure chiedimi un consulto.  😉

Non è finita qui: nel prossimo articolo ti spiegherò cosa NON deve contenere il detergente intimo femminile. Per capire, invece, come scegliere il detergente intimo in base alla tua età ed al tuo stile di vita, clicca qui.