Cosa devono contenere i cosmetici per capelli colorati

Ogni prodotto per capelli tinti è pensato per dare luminosità al nuovo colore. Dallo shampoo al balsamo; dalla maschera al prodotto solare; dai cosmetici per lo styling a quelli senza risciacquo: ognuno è fondamentale. Tuttavia. per essere efficaci e per poterli considerare di qualità, tutti i cosmetici per capelli colorati deve contenere gli ingredienti giusti!

Gli ingredienti da cercare nei cosmetici per capelli colorati

Antiossidanti e FILTRI UVB

Gli ingredienti da preferire e ricercare in shampoo, balsami, maschere e leave-in per capelli colorati, per impedire che il colore scarichi in fretta, sono in primis gli antiossidanti. Sono antiossidanti il Mirtillo rosso, le bacche di Acai, il Melograno, gli estratti di Carota, la vitamina E. Tali ingredienti garantiscono protezione dalle radiazioni solari sia in estate che in inverno. Bloccano, infatti, i radicali liberi e prevengono l’ossidazione del colore preservando la brillantezza e la lucentezza dei capelli.

Un’altra tipologia di ingredienti protettivi molto importanti sono i filtri UVB (i più usati sono il Benzophenone-3 e l’Ethylhexyl Methoxycinnamate, meno fotostabile del primo). In estate, in particolare, una volta al mare devi aggiungere alla haircare routine per capelli colorati uno spray protettivo per difendere i capelli tinti dal sole cocente mentre ti abbronzi. Nelle altre stagioni è sufficiente cercare i filtri UVB in shampoo, balsamo o maschera per capelli colorati. I filtri UVB non possono mancare soprattutto nei cosmetici per lo styling, nei termoprotettori o nei-sieri. 

latte olio protettivo haircare capelli colorati
latte-olio leggero con filtri UVB per proteggere i capelli colorati in estate

Oli ed estratti vegetali nutrienti

Proteggere la chioma non è sufficiente. E’ molto importante anche nutrire e riparare la fibra capillare che in molti casi risulta danneggiata dopo la colorazione. L’Olio di Argan, i semi di Lino, l’Olio di Ginepro, l’Olio di Albicocca, l’Olio di Girasole, la Sericina, le proteine del Riso, le proteine del Grano sono i migliori. Riparano i capelli, li rendono morbidi e brillanti e li nutrono intensamente. Shampoo, balsamo, maschera devono essere arricchiti da tali oli ed estratti. Più ce n’è, meglio è! Cerca questi estratti ed oli vegetali anche nei trattamenti senza risciacquo. 

cosmetici per capelli colorati
un profumato olio antiossidante e protettivo senza risciacquo per capelli tinti e decolorati

Tra tutti i prodotti per capelli, dedica maggiore attenzione allo shampoo. Assicurati che sia a base di tensioattivi delicati: sono gli ingredienti principali dello shampoo (servono a lavare la chioma) ma se troppo aggressivi fanno sbiadire in anticipo la tinta. Ricorda anche che gli estratti vegetali o gli oli introdotti negli shampoo non servono a nutrire o riparare i capelli, bensì a ridurre l’aggressività dello shampoo e, di conseguenza, salvaguardare la luminosità e la salute della capigliatura.

shampoo delicato per capelli colorati
shampoo per capelli tinti e decolorati

Se vuoi un consiglio sulla qualità dei tuoi cosmetici per capelli colorati e vuoi decifrare la lista degli ingredienti, non esitare a contattarmi: richiedi una consulenza cosmetica gratuita!

Beauty tips per capelli tinti

Al trattamento cosmetico va associata la giusta alimentazione. Per far si che il colore dei capelli resti intatto consuma cibi che contengono rame. A tavola scegli, quindi, legumi (in particolare ceci), pesce, frutta secca (noci e nocciole): ti aiuteranno a mantenere la chioma lucente.

E’ essenziale seguire una haircare routine per capelli colorati completa. Non basta, per esempio, usare solo lo shampoo per capelli colorati, ma l’intera gamma di prodotti (inclusi i cosmetici post asciugatura). Inoltre, ci sono alcuni accorgimenti specifici per ogni colore che fanno la differenza: scoprili!