Cosa NON deve contenere il detergente intimo

Nel precedente articolo ho passato in rassegna i principali ingredienti (in particolare estratti vegetali) che, in base alle esigenze di ogni donna, devono essere presenti in un buon detergente intimo. Nell’articolo di oggi, invece, conoscerai cosa NON deve contenere il detergente intimo femminile. Se fare attenzione al pH e agli ingredienti lenitivi ed idratanti è fondamentale quando si acquista un detergente intimo femminile, altrettanto importante è scartare quei cosmetici che contengono ingredienti poco adatti a venire a contatto quotidianamente con la zona intima. Fanno parte di questa categoria gli ingredienti responsabili dell’azione lavante (cioè i tensioattivi) e quelli che possono causare irritazioni o allergie in soggetti predisposti.

Cosa NON deve contenere il detergente intimo: niente SLS

Un parametro da non sottovalutare quando si acquista un detergente intimo (sia femminile che maschile) sono i tensioattivi. A differenza, per esempio, di uno shampoo che deve togliere dai capelli sebo ed impurità, un detergente intimo non deve avere lo stesso potere detergente di uno shampoo. La zona intima non ha bisogno di essere eccessivamente sgrassata. Per una corretta igiene la sola acqua ovviamente non basta, ma servono detergenti a base di sostanze lavanti sicure e delicate.

Con il termine SLS si intende il Sodium Lauryl Sulfate. E’ un tensioattivo primario che fa tantissima schiuma ed è aggressivo per la pelle e, ancora di più, per la mucosa. Tra le cose che non deve contenere il detergente intimo c’è sicuramente lo SLS. Prima di acquistare il detergente, leggi, quindi, la lista degli ingredienti ed evita i detergenti intimi femminili che lo contengono. Per una corretta igiene quotidiana i detergenti intimi devono essere usati 2 volte al giorno. Utilizzare un detergente che fa troppa schiuma andrebbe ad aggredire e sgrassare eccessivamente questa parte del corpo così fragile.

cosa non deve contenere un detergente intimo
detergente intimo molto delicato privo di ingredienti irritanti o potenzialmente allergizzanti

I tensioattivi che deve contenere il detergente devono essere delicati e non devono fare troppo schiuma. In questo articolo trovi una lista di tensioattivi delicati. Se vuoi un detergente estremamente delicato ricerca (nella lista degli ingredienti presenti in etichetta) uno di questi tensioattivi secondari al secondo posto dopo l’acqua.

Nelle bambine, nelle donne in menopausa (dove i tessuti sono assottigliati ed è maggiore la tendenza alle irritazioni), in caso di disturbi o fastidi intimi frequenti (come infiammazioni, irritazioni, secchezza), oltre allo SLS, è meglio evitare anche tensioattivi come il Sodium Laureth Sulfate (il famoso SLES) ed il Sodium Mireth Sulfate (soprattutto se si trovano in seconda posizione). Sono tensioattivi primari meno aggressivi dello SLS ma, anche se associati a tensioattivi secondari che ne riducono ancor di più l’aggressività, possono essere irritanti a lungo andare soprattutto se la pelle e le mucose sono già sensibilizzate.

Attenzione

Quando parlo di tensioattivi delicati non intendo necessariamente tensioattivi vegetali o di origine vegetale. I tensioattivi possono anche essere sintetici ma non devono essere troppo sgrassanti. Per saperne di più, leggi l’articolo sui tensioattivi secondari delicati e sui tensioattivi primari (SLS e SLES).

Cosa NON deve contenere il detergente intimo: niente allergeni ed alcool

Poiché i detergenti intimi femminili devono essere estremamente delicati, è bene scegliere quelli privi di allergeni ed alcool. I primi sono da evitare perché possono causare allergie in persone predisposte; l’alcool denaturato (ovvero il comune alcol etilico), invece, deve essere evitato da tutti perché è irritante.

Per quanto riguarda gli allergeni, appartengono a questa categoria la maggior parte delle sostanze profumate (sono esempi Eugenol, Coumarin, Linalool, Limonene, Butylphenyl methylpropional, ecc). Leggi l’etichetta del detergente intimo ed evita di acquistare quelli che li contengono, a maggior ragione se sai già di essere allergica e sensibile a queste sostanze.

Conclusioni

Ricorda che nei detergenti intimi è importante che non ci siano troppi ingredienti. Più semplice e con pochi (ma utili) ingredienti è la formula del cosmetico, meglio è. Se non sai come interpretare la lista degli ingredienti del tuo detergente intimo e vuoi sapere se è adatto a te, scrivi un commento (puoi allegare anche la foto della lista degli ingredienti del cosmetico) e ti aiuterò volentieri. 🙂