Cosmetici per lo styling: la cera per i capelli folti

La scelta del cosmetico da usare per lo styling dipende sia dal tipo di pettinatura che si vuole realizzare sia dalla tipologia di capelli. I vari cosmetici in commercio hanno una composizione diversa, ciò li rende adatti ad usi diversi nonché specifici. In questo articolo sui cosmetici per lo styling ci concentreremo sulla cera. A chi è adatta? Inoltre, cera mat o ad acqua?

Cosmetici per lo styling: la Cera per modellare i capelli medio-corti, lunghi e spessi

Dal titolo avrai già capito che la cera è adatta a chi ha i capelli folti. Come il gella cera consente di modellare i capelli ma non ha il suo stesso potere fissante. Dà spessore, densità ai capelli e dona lucentezza. La classica cera grassa dal finish mat dà ai capelli un effetto naturale e chic senza indurire o creare l’effetto bagnato tipico del gel (che non a tutti piace e non sempre è di moda). Le versioni dal finish lucido e le cere ad acqua, invece, danno una lucentezza molto più intensa rispetto a quelle mat.

I vantaggi della cera? Non appiccica, non appesantisce e non indurisce i capelli. Lascia la chioma morbida (soprattutto quella grassa), doma i capelli ribelli, gli impedisce di elettrizzarsi: insomma li mantiene in ordine ma senza farsi notare  😉

cosmetici per lo styling_cera modellante
la cera modellante ad acqua è il cosmetico che fa per te se vuoi modellare i capelli ed ottenere un effetto brillante

come applicare la cera

La cera ad acqua e quella mat hanno una consistenza dura, pastosa e per essere stese bene vanno prima riscaldate con le mani: il calore generato dallo sfregamento le renderà più morbide e facili da applicare. Una volta stesa e modellata a tuo piacimento si raffredderà e fermerà le ciocche nella nuova posizione.

Le cere vanno applicate sui capelli asciutti (o leggermente umidi) ma occhio a quanto ne metti: dosa la quantità in base alla lunghezza o alla densità dei tuoi capelli. Ne basta davvero poca: inizia con una piccola noce e poi aggiungi quella che serve man mano che i tuoi capelli assumeranno la forma desiderata. Per rimuoverla (a meno che non ne sia stata usata pochissima) non è sufficiente pettinare i capelli ma devi per forza fare lo shampoo.

A chi è adatta

La cera mat, proprio per la sua consistenza molto grassa, non è tra i cosmetici per lo styling adatti a chi ha i capelli sottili e privi di volume. Rischierebbe di farli diventare ancora più piatti soprattutto se applicata su tutta la capigliatura. E’ sicuramente adatta a chi ha i capelli ricci, spessi o folti. La consistenza oleosa della cera grassa, infatti, tende ad appiattire i capelli.

In caso di capelli corti ma sottili, invece, è preferibile usare piccole dosi di cera ad acqua (o piccole quantità di gel). La cera ad acqua apporta un pò di volume rispetto alla cera grassa ma è pur sempre una cera (ha una formula ricca) e se si esagera con le dosi si otterrà un effetto poco naturale e privo di volume.

Qualche accorgimento in più

La cera può essere usata tutti i giorni sulle lunghezze e le punte, è adatta infatti non solo a chi ha i capelli corti ma anche a quelli lunghi. Va usata con meno frequenza sulle radici, in particolare se si hanno i capelli corti o grassi. Per questa tipologia di capelli, vista la consistenza cerosa, non è tra i cosmetici per lo styling da scegliere quotidianamente.

Poiché la cera grassa e quella ad acqua non hanno un potere fissante paragonabile a quello del gel o della lacca, dopo la cera puoi vaporizzare sui capelli un pò di lacca per mantenere la pettinatura perfetta ed immobile tutto il giorno. In alternativa puoi scegliere le cere-gel o le paste, sono cosmetici che associano il potere modellante della cera a quello fissante del gel. La loro consistenza è intermedia: né troppo morbida come il gel né troppo dura come la cera.

L’articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social e con i tuoi amici. Per non perderti le novità cosmetiche del blog attiva le notifiche e seguici su Instagram (@francescapisano.anigridi) e Facebook.