Crema notte: quanto è importante e come sceglierla

La crema notte è uno di quei cosmetici di cui la nostra pelle non può fare a meno. E’ diversa dalla crema giorno perché, se scelta bene, contiene ingredienti mirati che mantengono la pelle luminosa. La vita di tutti i giorni (soprattutto la vita di città dove l’inquinamento è massimo) mette a dura prova la nostra cute. Siamo costantemente a contatto con smog, sole, polvere, fumo e tutti questi fattori ambientali stimolano la produzione di radicali liberi che accelerano l’invecchiamento cutaneo, riducono l’idratazione cutanea e rendono la pelle del viso spenta e grigiastra. Per tutti questi motivi dobbiamo aiutare l’epidermide a rigenerarsi dopo lo stress a cui è stata sottoposta per tutta la giornata. Dopo una corretta pulizia del viso (ed un’esfoliazione periodica), la crema notte agisce ridando alla cute tutto quello di cui è stata privata durante il giorno.

Quanto è importante la crema notte?

Tantissimo. Tra le 23 e le 3 di notte la pelle è molto reattiva e, perciò, bisogna approfittarne spalmando sul viso una crema notte prima di andare a dormire. Le cellule hanno una capacità di rigenerarsi molto elevata in queste ore e per questo è molto importante usare la crema notte. Ovviamente ancora più importante è detergere il viso prima della crema per rimuovere il trucco e/o lo sporco e le impurità che si sono accumulati durante il giorno. Solo su una pelle pulita la crema notte potrà fare il suo dovere.

Come si sceglie la crema notte perfetta?

Devi sceglierla in base agli ingredienti che contiene. Leggi la lista degli ingredienti in etichetta, la crema notte dovrà essere formulata con sostanze che aiutano la pelle a mantenersi giovane. La crema notte deve contenere Tocopherol, Panthenol, Niacinamide o Retinol (rispettivamente vitamina E, B5, B3 ed A). La vitamina E protegge le cellule dall’aggressione dei radicali liberi e favorisce l’ossigenazione della pelle. Il pantenolo lenisce le irritazioni o gli eventuali arrossamenti. La vitamina B3 è idratante e controlla l’infiammazione indotta dal sole. La vitamina A facilita il rinnovamento cellulare, inoltre contribuisce a riempire le rughe perché favorisce un aumento dello spessore dell’epidermide.

crema notte per tutti i tipi di pelle
crema notte per tutti i tipi di pelle che contrasta i danni da inquinamento

Ingredienti più prestanti sono il resveratrolo (INCI Resveratrol) ed il licopene (INCI Lycopene). Resveratrolo e licopene, associati alle vitamine, svolgono una potente azione antiossidante combattendo gli effetti del fotoinvecchiamento. In più, stimolano la pelle a rigenerarsi e aumentano le sue difese. Il resveratrolo è un polifenolo estratto solitamente dall’uva; il licopene è un beta-carotene estratto principalmente dalla buccia dei pomodori.

Se, oltre ai danni indotti dagli agenti inquinanti, vuoi anche contrastare l’aggravamento di rughe già presenti allora non devono mancare i peptidi. Ingredienti come Palmitoyl Pentapeptide e Palmitoyl Tripeptide aiutano la cute a ripararsi e stimolano la produzione ed il rilascio di collagene ed acido ialuronico.

crema notte_rigenerante e riparatrice
crema notte rigenerante e riparatrice con peptidi, antiossidanti ed estratti vegetali nutrienti

Al fine di ottimizzare l’efficacia del cosmetico, completano la formula Aloe Vera o estratti vegetali come la Calendula o la Centella asiatica che idratano, leniscono e promuovono l’attività dei fibroblasti contrastando l’invecchiamento.

La crema notte perfetta deve contenere alcuni di questi ingredienti funzionali. Molte di queste sostanze vengono introdotte nei cosmetici a basse percentuali, perciò affinché la crema sia buona più ce n’è meglio è.

Cosa NON deve contenere la crema notte?

La crema notte non deve contenere filtri UV. Questi servono a proteggere la pelle dai raggi solari e, di notte, sono ingredienti del tutto inutili. La crema con SPF che usi di giorno non va bene come crema notte.

Nelle creme notte non ci deve essere neppure Petrolatum e Paraffinum liquidum come eccipienti. Sono ingredienti che svolgono un’azione occlusiva e di notte, quando la pelle si “sveglia” diventando più permeabile e reattiva, non vanno bene.

A che età è consigliata la crema notte?

La crema notte può essere usata a tutte le età. Dopo i 25 anni iniziare ad usarla diventa, però, fondamentale. Le creme specificamente formulate per la notte hanno una consistenza più grassa, sono più ricche e nutrienti. Quelle che contengono ingredienti anti-età dall’effetto “rimpolpante” (come i peptidi o il coenzima q10) vanno bene per le donne dai 35/40 anni in poi che vogliono contrastare le rughe. Quelle, invece, prive di peptidi o ingredienti “rimpolpanti” ma contenenti le sostanze protettive, riparative ed idratanti che ho menzionato sopra sono adatte alle donne più giovani che vogliono solo una crema leggera che contrasti i danni provocati dai fattori ambientali. Se non ami le texture ricche delle creme notte (soprattutto quando da giovani si ha la pelle mista o grassa), i preziosi ingredienti di cui ti ho parlato puoi cercarli in creme dalla consistenza più leggera che, pur non essendo specifiche per la notte, possono essere tranquillamente utilizzate di sera.

Vuoi un consiglio sulla crema notte che fa al caso tuo? Scrivi un commento in cui descrivi le tue esigenze e ti aiuterò a scegliere il cosmetico che fa al caso tuo. 😉