Crema per pelle molto secca, come riconoscere tramite l’INCI gli ingredienti nutrienti

Innanzitutto devi sapere che c’è differenza tra idratare e nutrire. La pelle secca può essere il risultato di una mancanza di acqua e/o di lipidi. Una pelle molto secca è quasi sicuramente carente di entrambi. Una pelle secca solo in alcuni punti sarà perlopiù carente solo di acqua. Per questo, il trattamento cosmetico della cute molto secca prevede l’utilizzo di creme con ingredienti sia idratanti che nutrienti, i secondi in percentuale maggiore. La pelle normale a tendenza secca ha bisogno di più sostanze idratanti e meno nutrienti.

La differenza sta nel fatto che nelle creme nutrienti le sostanze grasse si trovano in concentrazione maggiore rispetto alle creme idratanti e viceversa. Mentre, quindi, gli ingredienti idratanti delle creme viso/corpo hanno il compito di trattenere le molecole d’acqua così da mantenere l’epidermide idratata, gli ingredienti nutrienti hanno la funzione di ripristinare il film lipidico cutaneo. Per tale motivo una crema specifica per pelle secca deve contenere, nelle diverse concentrazioni, sia sostanze idratanti che nutrienti. Per capire dall’INCI se la tua crema è più idratante o più nutriente leggi l’articolo Come idratare e nutrire la pelle molto secca in inverno. Di seguito invece le caratteristiche e l’INCI degli ingredienti nutrienti più usati ed efficaci. Trovarli ad alte percentuali significherà avere tra le mani una crema molto nutriente.

INCI degli ingredienti nutrienti

  • Burro di karitè ed Olio di Oliva (INCI: Butyrospermum Parkii Butter e Olea Europaea Fruit Oil).

    Entrambi contengono acidi grassi (come l’acido linoleico, oleico e stearico) e un’elevata percentuale di frazione insaponificabile. Ciò li rende ingredienti naturali perfetti delle formulazioni dedicate alle pelli super secche grazie all’azione emolliente, nutriente, protettiva e lenitiva. Una crema molto nutriente conterrà il burro di Karitè ad alte percentuali (nella lista ingredienti si troverà al secondo o terzo posto), tanti oli e a percentuali minori gli ingredienti idratanti.

  • Olio di Jojoba (INCI: Simmondsia Chinensis Oil) e cere animali

    Impropriamente chiamato olio, è una cera vegetale con ottime proprietà emollienti e rigeneranti. Favorisce il mantenimento di una corretta elasticità della pelle.

    Le cere animali come la cera d’api, invece, sono molto nutrienti. La cera d’api (INCI Beeswax) ammorbidisce la pelle molto secca e screpolata.

  • CERAMIDI (INCI: Ceramides) e squalano (INCI: squalane)

    Sono preziose sostanze lipidiche che compongono il cemento intercellulare dello strato corneo dell’epidermide. Vengono introdotte nelle formulazioni per la cute secca perché accelerano il recupero della barriera lipidica riducendo la perdita di acqua.

Lo squalano ripara la pelle e contribuisce a ripristinare il film idrolipidico cutaneo che la pelle secca presenta alterato.

  • Olio di Mandorle dolci (INCI: Prunus Amygdalus Dulcis Oil)

    E’ un olio di origine naturale ricco di vitamine e minerali dalle proprietà altamente emollienti e nutrienti. Inserito nelle creme per il corpo è capace di proteggere e rendere vellutata la pelle secca agendo efficacemente contro la disidratazione.

  • Olio di Cartamo (INCI: Cartamus Tintorius Oil)

    Ha un effetto nutriente ed idratante. Favorisce la ricostruzione del film idrolipidico ed ha un tocco asciutto.

  • Acidi grassi essenziali (omega 3 e 6)

    La maggior parte degli oli vegetali, tra cui l’Olio di Argan (Argania Spinosa Kernel oil), sono ottime fonti naturali di questi due preziosi acidi grassi essenziali. Scegliere un olio o una crema che contenga buone concentrazioni di oli vegetali aiuterà a nutrire la pelle secca soprattutto in inverno. Oltre a nutrire,  riparerà la cute dal freddo e le ridarà la sua naturale morbidezza.

inci ingredienti nutrienti_oli vegetali
gli oli vegetali di avocado, oliva e cocco contengono omega 6, l’olio di oliva (Olea Europaea) è il più ricco
  • Vitamina E (INCI: Tocopherol)

    E’ una vitamina liposolubile, sicuramente conosciuta per le sue proprietà antiossidanti perché rallenta l’azione dei radicali liberi. Introdotta nelle creme dedicate alle pelli secche agisce contro la disidratazione. Crea uno strato protettivo sulla superficie della pelle riducendo la perdita di acqua. Promuove il rinnovo dell’epidermide ed è per questo adatta alle pelli molto secche che hanno bisogno di protezione. Tra gli ingredienti la ritroveremo con il nome INCI Tocopheryl Acetate (il derivato più stabile della vitamina E).

  • Oli e cere sintetiche

    Caprylic/Capric Triglyceride e Isopropyl Palmitate sono il nome INCI di due degli esteri di sintesi più usati che possiamo ritrovare tra gli ingredienti delle creme nutrienti. Sono sostanze grasse ottenute chimicamente, molto sicure e impiegate nella formulazione delle creme viso o corpo per le loro spiccate proprietà emollienti. L’Isopropyl Palmitate, tuttavia, può essere comedogeno se è presente nel cosmetico ad alte percentuali (o fa parte di una formula occlusiva) e se viene usato con costanza. Per la pelle molto secca del corpo sono fondamentali gli oli minerali: formano un film sulla pelle proteggendo la cute dagli agenti esterni.

Qual é l’ingrediente (o gli ingredienti) a cui proprio non può rinunciare la tua pelle? Dimmelo nei commenti e ricorda che seguendo la pagina Instagram e Facebook puoi leggere ogni giorno tante interessanti beauty tips. Se, invece, sei alla ricerca di consigli personalizzati per la tua pelle, chiedimi una consulenza  😀