Creme per pelle secca, come riconoscere gli ingredienti idratanti attraverso l’INCI

Innanzitutto devi sapere che c’è differenza tra idratare e nutrire. La pelle secca può essere il risultato di una mancanza di acqua e/o di lipidi. Una pelle molto secca è quasi sicuramente carente di entrambi. Una pelle secca solo in alcuni punti sarà perlopiù carente solo di acqua. Per questo, il trattamento cosmetico della cute molto secca prevede l’utilizzo di creme con ingredienti sia idratanti che nutrienti, i secondi in percentuale maggiore. La pelle normale a tendenza secca ha bisogno di più sostanze idratanti e meno nutrienti.

La differenza sta nel fatto che nelle creme nutrienti le sostanze grasse si trovano in concentrazione maggiore rispetto alle creme idratanti e viceversa. Mentre, quindi, gli ingredienti idratanti delle creme viso/corpo hanno il compito di trattenere le molecole d’acqua così da mantenere l’epidermide idratata, gli ingredienti nutrienti hanno la funzione di ripristinare il film lipidico cutaneo. Per tale motivo una crema specifica per pelle secca deve contenere, nelle diverse concentrazioni, sia sostanze idratanti che nutrienti. Per capire se la tua pelle ha bisogno di creme più idratanti o più nutrienti leggi l’articolo Come idratare e nutrire la pelle molto secca in inverno. Di seguito invece le caratteristiche e l’INCI degli ingredienti idratanti più usati ed efficaci. Trovarli ad alte percentuali significherà avere tra le mani una crema molto idratante adatta alla pelle secca, mista o normale tendente alla secchezza.

Ingredienti idratanti e il loro nome INCI

  • Glicerina (INCI: Glycerin)

    E’ l’idratante ed umettante più usato. Ha un’elevata affinità nei confronti dell’acqua, è in grado di trattenerla a livello della cute e contrastarne l’evaporazione. In molte creme è possibile ritrovarla ai primi posti nella lista degli ingredienti, subito dopo l’acqua. Ad una percentuale intorno al 5-8% rende la crema già abbastanza idratante. Si può arrivare anche al 20% in creme per pelli molto secche senza avere texture sgradevoli. A percentuali molto basse, invece, serve solo ad impedire che il cosmetico si asciughi.

  • Urea e acido lattico (INCI: Urea e Lactic Acid)

    Sono impiegate nelle creme idratanti sia del viso che del corpo perché sono sostanze igroscopiche (cioè che legano e trattengono l’acqua a livello dello strato corneo) normalmente presenti a livello della cute (compongono, infatti, il fattore idratante naturale, NMF). Proprio per questo, sono considerate sicure e, generalmente, ben tollerate. Attenzione: urea ed acido lattico possono avere funzioni diverse a seconda della percentuale d’uso.

  • Trimetilglicina (INCI: Betaine)

    Ha proprietà umettanti, protettive e contrasta la disidratazione grazie al suo legame con le molecole di acqua. È, perciò, una sostanza adatta alle pelli secche, anche a quelle più sensibili.

  • Sericina (INCI: Sericin)

    E’ una preziosa proteina della seta con spiccate proprietà idratanti sulla cute. E’ capace di ridurre la perdita di acqua. Rende la pelle liscia e protetta grazie al film che forma sull’epidermide.

  • Aloe, Tiglio, Malva, Rosa, Altea

    Sono comunemente inseriti nelle creme viso o corpo perché i principi attivi contenuti in queste piante hanno eccellenti proprietà idratanti ma anche decongestionanti e disarrossanti. Aiutano a lenire il prurito e il rossore che accompagnano la secchezza cutanea. Il loro nome secondo la nomenclatura INCI è, rispettivamente, Aloe Barbadensis Miller, Tilia Platyphyllos extract, Malva Sylvestris extract, Rosa Damascena extract e Althaea Officinalis Root extract.

ingredienti idratanti e nutrienti_mucillagini
la Malva in virtù del contenuto di mucillagini esercita un’efficace azione idratante, emolliente e lenitiva
  • Avena (INCI: Avena Sativa Kernel Extract)

    Gli estratti di Avena, grazie alle loro proprietà idratanti, proteggono la cute dai danni causati dalla disidratazione. Inoltre, in caso di prurito e rossore, donano sollievo alla pelle secca in virtù dell’azione lenitiva e disarrossante..

  • Pantenolo e dexpantenolo (INCI: Panthenol)

Vengono introdotti nei cosmetici per nutrire la pelle secca in inverno perché sono capaci di ristabilire il normale livello di idratazione cutanea (rigenerando l’equilibrio cellulare) e agire efficacemente calmando gli arrossamenti ed il prurito.

Il ruolo dell’acido ialuronico

Se la pelle secca non viene trattata rischia di invecchiare prima rispetto alla pelle normale. E’ anche vero, però, che la cute può diventare secca con l’avanzare dell’età. L’acido ialuronico svolge un ruolo chiave in ogni caso ed in ogni stagione. E’ un normale componente della cute in grado di legare un elevato numero di molecole d’acqua e mantenere la pelle compatta ed idratata. Invecchiando, però, l’acido ialuronico diminuisce e la pelle perde la sua normale idratazione. Inserito nelle creme per il viso, ha lo scopo di ricompattare i tessuti attraverso l’idratazione, limitando così la secchezza e la comparsa delle rughe.

Se oltre agli ingredienti idratanti, vuoi anche conoscere quelli nutrienti, cliccando qui trovi l’articolo che fa per te. Condividi l’articolo se ti è piaciuto e seguici sui nostri canali social Facebook e Instagram.  😉