Da cosa dipende il prezzo dei cosmetici?

Ti sei mai chiesta perché alcuni cosmetici hanno prezzi esorbitanti mentre altri con pochi decine di euro ti consentono di portare a casa interi kit? Sono tanti i fattori che concorrono a determinare il prezzo dei cosmetici. Ecco i principali.

Da cosa dipende il prezzo dei cosmetici?

  • Materie prime scelte

Alcuni ingredienti costano più di altri. La scelta di certi attivi preziosi, innovativi o di ultima generazione, piuttosto che materie prime di uso consolidato o facilmente reperibili, incide sul costo finale del prodotto. Se il cosmetico contiene molecole di nuova generazione per le quali ci sono voluti anni di ricerca scientifica, test in vitro e su volontari, studi ed investimenti avrà ovviamente un costo più elevato rispetto ad altri prodotti presenti sul mercato che puntano sempre sulla stessa formula. Sicuramente una crema viso a base del buon “vecchio” burro di Karitè costerà meno rispetto ad una crema con peptidi biomimetici, vitamine incapsulate, aminoacidi.

  • Canale di vendita

Il costo dipende anche dal canale di distribuzione e vendita. I cosmetici rivolti al canale farmaceutico, per esempio, seguono un andamento generalmente positivo e rientrano nella categoria di prezzo medio-alta. Ciò è dovuto all’uso di materie prime selezionate ed attivi all’avanguardia nati dalla ricerca, all’alta valenza scientifica, alla sapiente unione di fitoestratti e tecnologia (uniti appunto al canale di vendita). Tutti fattori che giustificano il prezzo dei cosiddetti “dermocosmetici” venduti in farmacia e parafarmacia.

  • Texture e finish

Non meno importante la texture e la resa, importanti non soltanto per i prodotti per il viso ed il trucco ma anche per quelli corpo. Pensa ad una crema corpo che deve essere ricca e nutriente e, allo stesso tempo, assorbirsi in fretta permettendoci di rivestirci subito. Un tale risultato richiede una formula più articolata e quindi più costosa. Discorso simile per un fondotinta davvero buono e performante: si deve stendere agevolmente, deve resistere a lungo, non deve macchiare, deve essere super coprente ma senza effetto mascherone, deve proteggere dai raggi UV, deve contenere attivi idratanti e magari anti-age. Il prezzo ovviamente sale.

  • Uso di oli essenziali e fragranze

Ci sono fragranze, profumi ed oli essenziali davvero costosi. Servono tonnellate di petali per ottenere 1 kg di assoluta di rosa bulgara ed il prezzo supera i 3000 euro.

  • Packaging

Il packaging è un altro fattore che influenza in maniera non indifferente il prezzo dei cosmetici. Il packaging di un prodotto è molto importante, è il biglietto da visita del cosmetico e contribuisce al suo successo. Il tipo di materiale scelto per l’imballaggio esterno, il materiale usato per il contenitore, la grafica distintiva ed accattivante. Tutti fattori che non vengono scelti a caso, che rispecchiano l’etica dell’azienda e, per funzionare, richiedono l’intervento di persone esperte e qualificate.

prezzo dei cosmetici
Siero viso “La Prairie” da 30 ml, costo 629 euro
  • Pubblicità e brand

Gli investimenti pubblicitari, il marchio, il posizionamento di canale, i testimonial scelti determinano il prezzo dei cosmetici. Pensa a brand prestigiosi quali Giorgio Armani, Chanel, Dior, Yves Saint Laurent e tanti altri: i cosmetici proposti sono di nicchia ed i testimonial sono modelle del calibro di Bella Hadid e Megan Fox; attrici super premiate come Natalie Portman e Kristen Stewart; cantanti di fama internazionale come Dua Lipa. Il costo non potrà certo essere modesto!

  • Cosmetici biologici

Le aziende che utilizzano ingredienti biologici e producono linee cosmetiche interamente bio con tanto di certificazioni riconosciute avranno un prezzo più alto rispetto ai cosmetici naturali (in cui cui possono essere presenti ingredienti di origine naturale, minerale e di sintesi) e non rispondono agli standard stabiliti dalle certificazioni ufficiali.

  • Metodi di estrazione

Ulteriore differenza che influisce sul prezzo dei cosmetici è il metodo di estrazione ed il tipo di solvente utilizzato per gli estratti vegetali. Il glicole propilenico è un solvente molto usato perché ha un ottimo potere estrattivo ma anche un costo basso.

Arrivati a questo punto, però, sono meglio i cosmetici ad alto o a basso costo? Non perderti il prossimo articolo! Condividi, invece, se hai trovato interessante questo articolo. Infine, per non perdere tutte le novità, seguici sui nostri canali social: Instagram e Facebook.  😉