Dal frutto ai cosmetici: ecco i benefici dell’uva per la pelle

Anche quest’anno è tornata la stagione dell’uva. L’autunno è ormai arrivato e con esso è tornato il carico di uva. In virtù delle sue proprietà, al cambio di stagione (a maggior ragione dopo l’estate) l’uva non può di certo mancare né a tavola e neppure nel nostro beauty case. Che sia rossa o bianca, è sicuramente un frutto preziosissimo capace di proteggere la pelle. Grazie alle sostanze che contiene, infatti, difende la pelle dagli agenti inquinanti che ci circondano. L’uva, come tutta la frutta fresca, è costituita da tanta acqua, zuccheri, vitamine e sali minerali. Ciò che rende, però, questo frutto prezioso è il fatto che contiene importanti polifenoli. In particolare, l’uva rossa è ricca di resveratrolo: un polifenolo, potente antiossidante. Conosciamo perciò nel dettaglio i benefici dell’uva per la pelle.

I benefici dell’uva per la pelle: il resveratrolo eccellente anti-rughe

I benefici dell’uva per la pelle sono dovuti soprattutto al resveratrolo. Il resveratrolo che contiene l’uva può essere considerato una vera e propria molecola anti-invecchiamento. Questo non vuol dire che l’uva sia il rimedio miracoloso del secolo, significa tuttavia che rispettando uno stile di vita sano (niente fumo, alimentazione equilibrata, ecc) e scegliendo cosmetici ed alimenti che contengano sostanze dalle eccellenti proprietà antiossidanti, la nostra pelle si manterrà giovane più a lungo.

i benefici dell'uva per la pelle
il segreto per una pelle bella e radiosa, al riparo dagli agenti esterni inquinanti, è il Resveratrolo. Unito ad altri ingredienti combatte i segni dell’invecchiamento

I radicali liberi (che si sviluppano in eccesso nel nostro corpo quando siamo esposti a smog, inquinamento, raggi UV, fumo, stress) danno il via ad un processo di ossidazione che porta alla distruzione del collagene e dell’elastina. Tale processo ossidativo è responsabile della formazione, in età precoce, di 4 rughe su 5. Il resveratrolo, essendo tra i più efficaci antiossidanti, agisce da scudo e fa si che la pelle resti protetta dall’azione dei radicali liberi. E’ capace allo stesso tempo di stimolare la produzione di collagene, pertanto non soltanto rallenta il processo di invecchiamento ma favorisce la produzione di nuove proteine che sostengono il derma, oltre che di acido ialuronico.

Recenti studi hanno messo in evidenza anche le capacità schiarenti ed anti-macchia degli estratti d’uva. Dalla linfa della vite è stata estratta la Viniferina. Questa molecola ha mostrato una capacità schiarente superiore sia all’acido cogico sia alla vitamina C.

Come sfruttare i benefici dell’uva

Il resveratrolo, come ho già detto, è contenuto nell’uva. In particolare si trova nella buccia degli acini di uva rossa, nei tralci e nelle radici della vite. I semi dell’uva sono anch’essi ricchi di altri polifenoli antiossidanti. Per sfruttare i suoi benefici, devi mangiare l’uva rossa fresca (associandola ad un’alimentazione equilibrata e ricca di frutta e verdura di stagione) ed usare cosmetici che contengono resveratrolo (INCI Resveratrol) o Viniferina (nel caso cercassi un cosmetico schiarente). Un grappolo di uva fresca al giorno (mai esagerare perché è un frutto molto dolce) e l’uso quotidiano di creme e sieri a base di resveratrolo ti aiuteranno a mantenere la pelle elastica e giovane più a lungo. Nei cosmetici, il resveratrolo deve essere associato ad altre molecole antiossidanti, protettive e nutrienti perché, come tanti altri ingredienti, viene introdotto nei cosmetici a percentuali pari o inferiori all’1%.

Scegli il resveratrolo soprattutto nei sieri o creme che usi di notte. Con il passare del tempo, l’azione dei radicali liberi riduce anche le capacità della pelle di rigenerarsi di notte. Il resveratrolo aiuta l’epidermide a rinforzare l’attività delle cellule cutanee e le difese naturali della pelle.

Gli integratori a base di Resveratrolo

Opta per gli integratori a base di resveratrolo se non puoi seguire un’alimentazione sana ed equilibrata. Gli integratori ti aiuteranno, quotidianamente, a fare il pieno di sostanze anti-età nella giusta dose.

E’ tutto amiche, ma se avete dubbi o volete sapere quali ingredienti cosmetici devono essere presenti all’interno della crema oltre al resveratrolo per un’efficace azione anti-età scrivete un commento nella sezione in fondo all’articolo. Potete anche caricare l’immagine con l’INCI di un cosmetico e vi aiuterò a decifrarlo.