Dal miele alla cera d’api: le proprietà degli ingredienti cosmetici derivati dall’alveare

Miele, propoli, pappa reale, cera e veleno d’api sono tutti ingredienti cosmetici derivati dall’alveare che possiamo ritrovare nei prodotti cosmetici. Ma quali sono le loro proprietà? Come facciamo a riconoscerli nella lista degli ingredienti di un cosmetico? In quest’articolo risponderemo a queste domande e conosceremo nel dettaglio ognuno di questi ingredienti. Ovviamente questi ingredienti cosmetici derivati dall’alveare, all’interno dei cosmetici, devono essere combinati tra loro o con altri ingredienti affinché siano davvero efficaci.

Miele: uno degli ingredienti cosmetici derivati dall’alveare più apprezzato e conosciuto

Il Miele è la sostanza dolce prodotta dalle api. In cosmesi è considerato un ingrediente funzionale. E’, cioè, un ingrediente cosmetico dotato di svariate proprietà importanti per la salute della pelle: è emolliente, protettivo, lenitivo. Nella lista degli ingredienti cosmetici lo troviamo con il nome INCI Mel. La sua presenza all’interno dei cosmetici rende quest’ultimi molto preziosi. Il Miele infatti è ricchissimo di sostanze pregiate quali sali minerali, vitamine B e C, antibatterici, aminoacidi. Inoltre, nei cosmetici può essere inserito a concentrazioni molto alte (anche fino al 5%) senza causare problemi. Un cosmetico che contiene un’alta percentuale di Miele si riconoscerà dall’etichetta: nella lista degli ingredienti il nome MEL comparirà ai primi posti. 

Possiamo ritrovare il Miele in cosmetici per bambini dove svolge un’azione calmante così come in cosmetici (corpo e viso) per adulti per il trattamento delle pelli secche e screpolate, per lenire gli arrossamenti e le scottature o per contrastare l’invecchiamento cutaneo.  E’ un grande alleato anche per il benessere delle mani. Creme mani a base di miele riparano la pelle screpolata e arrossata a causa del freddo, del vento, dell’uso eccessivo di acqua o detersivi.

crema corpo al miele_ingredienti cosmetici derivati dall'alveare
crema corpo al miele nutriente e protettiva

Ancora, viene introdotto nei bagnoschiuma per una detersione delicata del corpo e negli shampoo, balsami e leave on perché svolge una dolce azione illuminante sui capelli e negli shampoo funziona da surgrassante. I capelli biondi o chiari grazie all’uso di cosmetici al Miele (in combinazione all’azione dei raggi solari ed ad altri ingredienti ad azione schiarente) avranno riflessi più luminosi. A giovare delle proprietà benefiche del Miele sono anche le labbra. In commercio possiamo trovare balsami al miele utilissimi per nutrire le labbra e mantenerle morbide e sane. 

Pillole di curiosità sul miele

Pare che il Miele, insieme al latte d’asina, fosse il segreto di bellezza di Cleopatra: si racconta infatti che, per fare il bagno, usasse immergersi in una vasca con latte d’asina e miele. Perché allora non usarlo come rimedio fai da te?? Se adori la cosmesi fai da te sfrutta le proprietà del Miele per creare uno scrub delicato ideale per il corpo e le labbra In una ciotola mescola 4 cucchiai di zucchero bianco e 2/3 cucchiai di miele. Amalgama il tutto fino ad ottenere un composto cremoso e poi spalmalo sulla parte del corpo desiderata. Raddoppia o dimezza le dosi in base alle tue necessità ma non conservarlo. Preparalo ed usalo quando ne hai bisogno.

scrub miele_crema corpo al miele_ingredienti cosmetici derivati dall'alveare
scrub con miele e zucchero bianco

Puoi massaggiare lo scrub al Miele su tutto il corpo mentre sei sotto la doccia per eliminare le cellule morte. Puoi usarlo per esfoliare le labbra quando, soprattutto in inverno per via del freddo, si screpolano facilmente e presentano le tipiche “pellicine”. I piccoli granuli dello zucchero permetteranno di esfoliare la cute delicatamente (senza causare irritazioni), mentre il Miele donerà alla pelle un aspetto sano. Usa il miele pastorizzato. Non insistere, non sfregare con forza e non usarlo sul viso.

Per quanto riguarda l’alimentazione, invece, in caso di influenza e mal di gola preferisci il Miele per dolcificare il latte o il tè caldo anziché lo zucchero bianco. E’ un ottimo rimedio per contrastare il mal di gola in virtù delle sue proprietà antibatteriche. A livello calorico non c’è, però, molta differenza tra zucchero classico e Miele.

Propoli: antibatterico e purificante

Tra gli ingredienti cosmetici derivati dall’alveare c’è la propoli. Si tratta di una sostanza resinosa che le api raccolgono dalle gemme di alcune piante. E’ composta da cere, polline, vitamine C, E, B, flavonoidi ed oli essenziali. Questa sua speciale composizione rende la propoli un ingrediente chiave dei cosmetici formulati contro le imperfezioni. In virtù della sua azione sebonormalizzante e purificante viene usata per la formulazione di creme e detergenti per pelli impure. E’ un ingrediente quindi adatto per le pelli tendenti all’acne, con brufoli o punti neri. Per le sue proprietà lenitive e decongestionanti viene anche introdotta nei cosmetici per la cute sensibile e con dermatite. In più, per l’azione antibatterica viene aggiunta in shampoo antiforfora. Il suo nome INCI è Propolis cera o Propolis extract.

propoli_ingredienti cosmetici derivati dall'alveare
crema dermopurificante alla propoli
Pillole di curiosità sulla propoli

Anche la propoli può essere utilizzata per combattere i malanni tipici della stagione invernale. Raffreddore, mal di gola, tosse, influenza possono essere combattuti grazie alla propoli. Questa resina è considerata un vero e proprio antibiotico naturale. Non è, però, solo un valido antibiotico ma anche un efficace rimedio naturale contro le  micosi.

Pappa reale: un ingrediente “multifunzionale”

Si ricava dalla secrezione delle ghiandole della api nutrici. Il suo nome INCI è Royal jelly extractE’ il nutrimento esclusivo delle api regine ed è costituita principalmente da acqua, zuccheri, proteine, vitamine B e minerali. Le creme  viso alla pappa reale hanno una spiccata azione nutriente e sono perfetti coadiuvanti nel trattamento delle rughe. E’ perfetta per le pelli secche, un po’ meno per quelle miste o grasse.

pappa reale_ingredienti cosmetici derivati dall'alveare
pappa reale

La pappa reale è un ingrediente cosmetico capace di prevenire, distendere e riempire le piccole rughe o le rughe d’espressione. E’ un ingrediente perfetto anche per attenuare borse e occhiaie e levigare le prime rughette attorno agli occhi. All’interno delle creme viene usata ad una concentrazione compresa tra lo 0.1 e l’1%. Come tutti i trattamenti cosmetici bisogna essere costanti. La crema alla pappa reale va applicata su viso e collo tutti i giorni, sia mattino che sera.

Cera d’api: uno degli ingredienti cosmetici derivati dall’alveare più diffusi

E’ una sostanza grassa di colore scuro, dall’odore caratteristico, prodotta dalle api. Per essere usata in cosmesi viene, ovviamente, purificata fino ad ottenere un composto bianco/giallo. In cosmesi si usa per la formulazione di balsami labbra, rossetti, creme per il corpo e per il viso. Il suo nome INCI è Cera alba (o Beeswax) e il suo punto di forza è la capacità di dare consistenza e plasticità ai cosmetici. E’ un ingrediente estremamente sicuro e tollerato perciò viene usato a concentrazioni molto alte. In base al cosmetico si può arrivare anche ad una concentrazione del 15%.

cera dapi_nei cosmetici
cera d’api

Trattandosi di una sostanza lipidica costituita da acidi grassi è particolarmente indicato nel trattamento della cute irritata e secca. Sono gli acidi grassi di cui è ricca la cera d’api ad avere un ruolo di fondamentale importanza per l’epidermide. Essi infatti aiutano la pelle a ricostruire la barriera lipidica protettiva della cute, pertanto è un ingrediente importante per trattare le mani screpolate o la pelle irritata dall’esposizione al sole.

Interagiamo

Se l’articolo ti è piaciuto, condividilo attraverso i pulsanti social. Per non perdere i nuovi articoli metti Mi Piace sulla pagina Facebook del blog.  😛

Tramite la sezione commenti, la chat ed il modulo per le consulenze cosmetiche gratuite puoi metterti in contatto con me. Sono a tua disposizione per qualsiasi domanda sul mondo della cosmesi e sull’INCI.  😉

C’è qualche articolo che ti piacerebbe leggere ed ancora non ho pubblicato? Scrivimi e provvederò a trattare l’argomento che più ti interessa  😉