Dermatite atopica: i consigli della Cosmetologa

La pelle con dermatite atopica è una pelle particolarmente sensibile ed ha bisogno di cosmetici che riequilibrino il microbioma cutaneo. E’ importante seguire un corretto trattamento cosmetico soprattutto nelle fasi di remissione dell’infiammazione. Se nelle fasi acute bisogna attenuare l’irritazione ed il prurito; in quelle di remissione è importante non usare cosmetici inadeguati che possano riattivarla. Ecco i consigli della Cosmetologa, per gli adulti e soprattutto per i bambini con dermatite atopica. Su quest’ultimi deve essere posta molta attenzione perché è difficile per loro resistere al prurito cronico e da soli non sarebbero in grado di gestire la situazione.

10 buoni consigli per la pelle con dermatite atopica

  1. Prima di lavarti, applica sul corpo un olio corpo a base di olio di oliva (che è ricco di insaponificabili). Sul viso non applicare peeling (ovvero esfolianti a base di acidi della frutta). Dopo la doccia o il bagno, invece, spalma una crema emolliente contenente gli ingredienti di cui ti ho parlato in questo articolo. Devi idratare la pelle applicando una crema emolliente almeno 2 volte al giorno. Soltanto mantenendo la cute sempre morbida e protetta ridurrai la frequenza delle recidive. Bebè e bimbi con la pelle atopica devono essere lavati senza usare detergenti schiumogeni, ma esclusivamente con un olio lavante.
  2. Il cambio di stagione, in particolare l’arrivo dell’inverno e della primavera, sono  fattori che causano la riacutizzazione della dermatite. In queste stagioni le difese cutanee vengono messe a dura prova. Il forte vento, il freddo, l’umidità, il sole aggrediscono la pelle, soprattutto quella sensibile e facilmente irritabile. Per evitare tutto ciò applica sempre una crema protettiva specialmente sulle parti del corpo scoperte (mani e viso). La crema viso deve contenere sempre ingredienti antiossidanti (per esempio β-carotene o vitamina E) e un fattore di protezione solare, anche in inverno. Per le vacanze scegli luoghi ventilati; evita quelli in cui ci sono condizioni meteo afose, estreme e rigide.
  3. In estate fai attenzione quando vai al mare o in piscina. Il cloro della piscina e il sale marino rischiano di irritare la pelle. Per questo motivo devi sciacquarti con acqua dolce dopo ogni nuotata in mare o in vasca. Per quanto riguarda il sole, proteggi tutto il corpo con una crema ad ampio spettro e con fattore di protezione alto (SPF 50). Non esporti al sole nelle ore più calde della giornata.
  4. Per te o i tuoi bimbi usa abiti morbidi di cotone ed evita i tessuti sintetici. Anche dopo la doccia o il bagno, asciuga sempre la cute con asciugamani in cotone.

    consigli dermatite atopica
    spray lenitivo del prurito per adulti e bambini
  5. Truccati tranquillamente, ma senza esagerare. Il makeup deve essere ipoallergenico; testato per il nickel ed i metalli pesanti; privo di profumi e coloranti. Meglio se preferisci prodotti per il makeup che si stendono facilmente e che non siano troppo resistenti perché si applicano e si rimuovono con più facilità.
  6. Per rimuovere il trucco usa una crema struccante o un olio struccante per pelle sensibile, ti consentiranno di rimuovere il make-up facilmente senza strofinare. Dopo aver usato la crema o l’olio struccante sciacqua il viso con acqua e asciuga delicatamente. Ti sconsiglio l’uso sia dell’acqua micellare sia del sapone perché seccherebbero eccessivamente la cute.
  7. Durante le fasi acute della dermatite atopica evita o riduci tutte quelle situazioni che ti portano a sudare molto (comprese le saune). Il sudore aumenta il prurito che accompagna le fasi acute della dermatite atopica. Nei bambini è molto difficile impedirgli di sudare giocando: in questo caso assicurati che facciano il prima possibile la doccia. Anche situazioni molto stressanti e forti emozioni devono essere evitate o ridotte in quanto possono peggiorare le condizioni della pelle predisposta alla dermatite atopica.
  8. Fare sport aiuta a ridurre lo stress (fattore che spesso causa la riacutizzazione della dermatite). Preferisci gli sport all’aperto e riduci il tempo di permanenza negli ambienti chiusi e polverosi.
  9. In caso di prurito intenso vaporizza sulla pelle infiammata l’acqua termale e appoggia sulla parte del corpo interessata un panno di cotone umido. Conserva le creme lenitive ed emollienti in frigorifero. Applicarle fredde calmerà maggiormente il prurito.
  10. Proteggi le mani dal freddo, dai detersivi e dalle sostanze chimiche con i guanti. Lavale con acqua tiepida e nutrile con creme grasse a base di burri naturali come il burro di karité ma anche con creme contenenti ingredienti capaci di creare un effetto barriera. Gli ingredienti ad effetto barriera sono gli oli minerali (paraffina), i siliconi e i polimeri. Queste sostanze servono a proteggere la pelle delle mani da tutti quei fattori che possono scatenare la dermatite atopica (freddo, vento, raggi UV, detersivi aggressivi, ecc). L’azione protettiva è dovuta al film che essi creano sulla superficie cutanea che impedisce all’acqua di evaporare. Tutti questi ingredienti sono sicuri e ben tollerati anche dalle pelli sensibili. Usa una crema barriera anche su tutte le zone maggiormente colpite (pieghe, polsi, torace, collo) o esposte all’aria aperta.

Ogni persona è diversa e reagisce in modo diverso, hai la dermatite atopica e cerchi altri consigli cosmetici? Lascia un commento o chiedi una consulenza cosmetica. Puoi, inoltre, seguirci su Facebook e Instagram.