Dermatite atopica: sintomi, cause e ruolo dei cosmetici

La dermatite atopica (o eczema atopico) è un’infiammazione cronica della pelle che, nelle fasi meno critiche, può essere tenuta a bada con i cosmetici giusti. Si presenta con prurito intenso, chiazze rosse, piccole vesciche, estrema secchezza, screpolature, irritazione e dolore. I sintomi variano in base alla gravità dell’infiammazione e colpisce varie zone del corpo e/o del viso. Le parti più colpite sono le guance (soprattutto nei bambini), l’interno dei gomiti, il collo, la zona intorno alla bocca, le mani, i piedi e la parte posteriore delle ginocchia. A soffrire di questa patologia sono, in percentuale maggiore, i bambini piccoli. Negli ultimi anni, tuttavia, sta aumentando sensibilmente il numero degli adolescenti e degli adulti colpiti da dermatite atopica. Non è una malattia contagiosa e, negli adulti, a soffrirne sono prevalentemente le donne.

trattamento cosmetico della dermatite atopica
I sintomi della dermatite atopica

Le fasi

La dermatite atopica è un tipo di infiammazione che alterna fasi acute a fasi di remissione. Questo vuol dire che ci sono periodi in cui l’infiammazione si manifesta e la pelle appare molto danneggiata e periodi in cui le lesioni e i sintomi si attenuano e la cute, pur restando molto sensibile, si presenta in buono stato. Visto che non esiste una cura definitiva, intervenire con un adeguato trattamento cosmetico è fondamentale per allungare la fase di remissione.

Perché compare la dermatite atopica?

Sappiamo bene che la pelle funziona come una barriera che ci protegge dai microbi che circolano nell’ambiente. In alcune persone però (per via di una predisposizione genetica, dei fattori climatici o ambientali – anche se non è ancora conosciuta la causa vera e propria –) la barriera cutanea protettiva non funziona come dovrebbe. Ciò causa l’entrata di microbi/allergeni all’interno della cute i quali provocano una reazione infiammatoria e il conseguente prurito. La pelle a tendenza atopica è particolarmente reattiva agli allergeni ed agli agenti inquinanti. Se non trattata possono manifestarsi anche complicanze: il prurito induce a grattarsi, grattandosi l’irritazione peggiora procurando lesioni gravi alla pelle che possono portare alla comparsa di infezioni.

Cosa possono fare i cosmetici?

Come tutte le malattie, anche la dermatite atopica ha bisogno di essere trattata con dei farmaci (cortisone, antistaminici e antinfiammatori per via topica e/o orale a seconda della gravità della dermatite) e richiede necessariamente il consulto del dermatologo. È importante trattarla adeguatamente perché provoca non soltanto i fastidiosi sintomi già descritti ma condiziona negativamente la vita sociale e lavorativa. A soffrirne di più sono i bambini, che difficilmente riescono a gestire i sintomi. I cosmetici, assieme ai farmaci, possono fare la differenza, soprattutto appunto sulla pelle dei più piccoli.

Quelli formulati appositamente per la pelle secca ed atopica possono allungare i tempi di remissione perché rinforzano la barriera cutanea. Inoltre, creando un film protettivo sull’epidermide, impediscono che fattori irritanti ambientali che circolano nell’ambiente scatenino l’infiammazione. Sia nella fase di remissione che nella fase acuta si deve seguire una skincare routine semplice e fatta di pochi cosmetici: inutile stratificare prodotti su prodotti.

cosmetici per dermatite atopica
spray nutriente ed anti-prurito

Come agiscono i cosmetici durante il trattamento farmacologico della dermatite atopica?

Come già detto, non esiste una cura capace di risolvere una volta per tutte la dermatite atopica. Grazie alla terapia farmacologica, rigorosamente prescritta dal medico, si possono ridurre i sintomi e prevenire le recidive. I cosmetici usati nelle fasi acute, invece, ripristinano la barriera cutanea ed aiutano ad attenuare le irritazioni.

Il trattamento cosmetico della dermatite atopica non è da intendere come sostituto della terapia farmacologica ma come coadiuvante. Attraverso l’uso dei cosmetici lenitivi, emollienti ed idratanti si può prevenire la riacutizzazione della dermatite ed allungare i periodi di remissione.

Un trattamento cosmetico adeguato (basato sull’applicazione di cosmetici specificamente formulati per la pelle irritabile e in accordo con il parere del medico) può essere d’aiuto soprattutto durante la fase acuta della dermatite per ridurre l’utilizzo di farmaci cortisonici topici (come l’idrocortisone). Tali farmaci vengono prescritti allo scopo di ridurre velocemente i sintomi ma hanno notevoli effetti collaterali se usati per lunghi periodi.

Non tutti i cosmetici, però, sono indicati. I cosmetici per il trattamento della pelle atopica devono essere scelti secondo un criterio ben preciso: devono contenere pochi ingredienti e non devono essere presenti sostanze potenzialmente allergizzanti (per esempio gli allergeni del profumo ed alcuni conservanti scarsamente tollerabili). Per conoscere i cosmetici da utilizzare in caso di dermatite atopica, leggi: Trattamento cosmetico della dermatite atopica preventivo e lenitivo.