E’ possibile eliminare le occhiaie usando i cosmetici?

Le occhiaie, ovvero quegli antiestetici aloni scuri che si formano sotto gli occhi, sono determinate da diversi fattori. Uno di questi é il fattore ereditario: ecco, questo é l’unico caso in cui non è possibile eliminare le occhiaie, neppure usando i migliori cosmetici in commercio. Le persone geneticamente predisposte a sviluppare le occhiaie manifestano tale inestetismo fin dalla nascita oppure precocemente durante l’infanzia o l’adolescenza. Se determinate geneticamente le occhiaie ti accompagneranno per tutta la vita e dovrai imparare a conviverci oppure dovrai ricorrere a tecniche di medicina estetica. I cosmetici non potranno eliminare questa tipologia di occhiaie. Potrai tuttavia usare la tecnica del camouflage per nasconderle con il make up, mentre un buon contorno occhi idratante sarà necessario per non peggiorare la situazione. Ti ho parlato di camouflage e cosmetici adatti a correggere le occhiaie in questo articolo.

I casi in cui è possibile eliminare le occhiaie usando i cosmetici

Oltre al fattore ereditario le occhiaie possono presentarsi per un’estrema sottigliezza della pelle che rende visibili i vasi sanguigni. Ancora, possono essere dovute a sonno, stanchezza, età, allergie, influenza o eccessiva esposizione al sole. Le occhiaie determinate da questi fattori possono essere corrette e migliorate o del tutto eliminate con un trattamento cosmetico adeguato e/o con uno stile di vita bilanciato. In base alla causa che le determina, ecco le tipologie di occhiaie più comuni ed il trattamento cosmetico adatto ad ognuna di esse.

  1. Occhiaie vascolari: sono causate dalla presenza di vasi sanguigni dilatati o fragili nella zona perioculare. Si manifestano come macchie bluastre, rosa o violacee sotto gli occhi. I cosmetici riusciranno ad eliminare questo tipo di occhiaie se conterranno ingredienti cosmetici decongestionanti e che rinforzano i vasi sanguigni.
  2. Occhiaie pigmentate: sono caratterizzate da un’eccessiva produzione di melanina che si accumula nella zona perioculare a causa del rallentamento della microcircolazione. Sono di colore marrone, grigio scuro, a volte tendenti al nero. In questo caso la crema contorno occhi utile ad eliminare questo tipo di occhiaie dovrà essere decongestionante e, allo stesso tempo, schiarente. Utili gli stessi attivi del trattamento cosmetico delle macchie scure, ma con qualche attenzione in più.
  3. Occhiaie da ritenzione di liquidi: la ritenzione di liquidi nella zona perioculare può causare occhiaie accompagnate da gonfiore. Questo può essere causato da fattori come il sonno insufficiente, l’assunzione eccessiva di sale, l’uso di alcol o una cattiva circolazione linfatica. Serve un trattamento occhi che agisca sempre a livello del microcircolo, molto idratante e ad azione refrigerante. Anche lo stile di vita deve essere migliorato. Trovi qui i miei consigli per prevenirle.
    eliminare le occhiaie_caffeina
    contorno occhi a base di Caffeina, adatta alle occhiaie causate da fattori esterni come stress e stanchezza #adv

    Se le tue occhiaie rientrano in questa categoria, puoi acquistare il siero su Amazon cliccando qui.

  4. Occhiaie strutturali: sono causate da una conformazione anatomica o strutturale del viso (ossa sporgenti, viso troppo magro o perdita di grasso sottocutaneo dovuto all’invecchiamento). La presenza di depressioni o solchi sotto gli occhi creano un’ombra permanente. Sono occhiaie difficili da eliminare con i cosmetici: non ci si può sbarazzare di un’ombra. La crema contorno occhi da applicare deve essere idratante e contenere pigmenti che riflettano la luce per minimizzare, tramite effetto ottico, l’alone scuro. Molto utile, però, è la vitamina C perché stimola la sintesi del collagene.
  5. Occhiaie miste: due o più delle tipologie precedenti si manifestano contemporaneamente. Il trattamento cosmetico deve essere misto in quanto bisogna agire su più fronti.

È importante, come vedi, capire quali siano i fattori che determinano le occhiaie. La scelta del trattamento più adatto dipenderà dalla causa specifica delle occhiaie. Per determinare il miglior approccio per correggere ed eliminare le occhiaie puoi richiedere una consulenza personalizzata compilando il seguente modulo. Ti aiuterò personalmente a scegliere il trattamento cosmetico adatto alle tue esigenze.

Per leggere tante altre beauty tips, ricordati di seguire il blog su Instagram e Facebook.