E tu, che fototipo sei ?

Abbiamo ampiamente parlato, nel precedente articolo, di come proteggerci dalle radiazioni solari. Ma da dove iniziare? Il miglior modo per proteggersi dal sole è conoscere la propria pelle in modo da scegliere il prodotto solare che più fa per noi, motivo per cui è importante sapere qual è il proprio fototipo.

Cos’è il fototipo?

Quando parliamo di fototipo indichiamo un parametro che tiene conto delle nostre caratteristiche fisiche, cioè del colore naturale dei nostri capelli, del colore dei nostri occhi e di quello della nostra pelle. Vediamo allora qual è la categoria a cui  appartieni e come proteggerti dal sole….

Fototipo 1

tu che fototipo sei
fototipo 1

Se, come Nicole Kidman, hai la pelle molto chiara (quasi bianco latte), i capelli arancio/rossi, gli occhi chiari e/o le lentiggini apparterrai a questa prima categoria. E’ un tipo di pelle che richiede un livello di protezione molto alto (SPF 50 e 50+) tutto l’anno. In caso di esposizione al sole senza protezione tende a scottarsi sempre e non si abbronza mai. Il solare più adatto per questo tipo di pelle è la crema perché è più resistente. Mai usare, invece, l’acqua solare abbronzante in quanto non protegge e torneresti a casa completamente ustionata.

Fototipo 2

tu che fototipo sei
fototipo 2

Se la tua carnagione è chiara, con occhi azzurri o verdi e capelli biondi o castano chiaro come l’attrice Amanda Seyfried, apparterrai al fototipo 2. La sensibilità agli UV sarà, anche in questo caso, elevata e le scottature assai frequenti. Il livello di protezione solare dovrà essere alto (SPF 50 o 50+), sia in estate (durante le vacanze) sia il resto dell’anno. Il solare che fa per te è la crema e mai l’acqua solare senza filtri UV!!

Fototipo 3

tu che fototipo sei
fototipo 3

Come Chiara Balti hai la pelle non molto chiara, i capelli castani e gli occhi color nocciola o chiari? Allora farai parte di questa terza categoria. Siamo in presenza di una pelle che si scotta moderatamente e si abbronza con gradualità. È opportuno proteggersi inizialmente con un prodotto con un fattore di protezione alto (SPF 30 o 50) e passare gradualmente ad un fattore di protezione medio (SPF 25, 20 o 15). I solari che puoi acquistare se rientri in questa categoria sono vari: crema, latte, spray o gel solare.

Fototipo 4

tu che fototipo sei
fototipo 4

Se hai un incarnato tipicamente mediterraneo con la carnagione abbastanza scura/olivastra, gli occhi scuri (marroni o nocciola) e i capelli castani e ti rispecchi negli stessi colori di Jennifer Lopez farai parte del fototipo più diffuso in Italia, ovvero il 4. E’ caratterizzato da una scarsa sensibilità agli UV, infatti ti scotterai raramente e ti abbronzerai con facilità. Questo tipo di pelle richiede un solare con un fattore di protezione medio/basso (SPF 25, 20, 15, 10 o 6). All’inizio dell’esposizione al sole usa un solare con SPF medio e man mano che l’abbronzatura si intensifica passa ad un solare con un fattore di protezione basso. Il solare che fa per te è il gel, lo spray o l’olio solare.

Fototipo 5

carnagione
fototipo 5

Se, come Juliana Moreira, la tua carnagione è scura (con una bella abbronzatura dorata che si mantiene tutto l’anno), gli occhi scuri e i capelli neri apparterrai al gruppo 5. Non ti scotterai mai o quasi mai e ti abbronzerai facilmente. Potrai utilizzare un prodotto solare che abbia un fattore di protezione basso (SPF 10 o 6) fin dalle prime esposizioni. In questo caso oltre allo spray, al gel o al latte solare potrai applicare anche l’acqua solare non protettiva senza rischiare di scottarti.

Fototipo 6

tu che fototipo sei
fototipo 6

Sarai del gruppo 6 se, come la bellissima modella Jasmine Tooks, la tua pelle è nera, con occhi scuri (solitamente neri) e capelli neri. È questo il caso di una pelle che non si scotta mai ed è intensamente colorata tutto l’anno. Per questo tipo di pelle è bene usare un solare con un fattore di protezione basso (SPF 6) in caso di esposizione al sole nelle ore più calde della giornata. Quale solare fa per te? Hai un’ampia scelta: olio, gel, latte, crema o spray solare. Scegli la formula che più gradisci e adatta al tuo tipo di pelle. Per un senso di freschezza, infine, assolutamente si all’acqua solare rinfrescante!

La classificazione appena vista può avere delle eccezioni: anche se ti abbronzi facilmente e non ti scotti, al mare dovrai usare una protezione solare alta e soprattutto che protegga anche dagli UVA se hai tanti nei. Stessa cosa se, pur avendo occhi scuri e capelli neri, hai la pelle chiarissima che si scotta sempre. Ricorda, infine, che è bene valutare sempre insieme al dermatologo il tuo tipo di pelle, mentre il cosmetologo ti aiuterà a scegliere il prodotto solare che più fa per te.

Se vuoi saperne di più sui prodotti solari o hai dubbi su quale scegliere, leggi: Olio, crema, gel, stick o spray: quale scegliere per proteggersi dal sole