Equolo: il nuovo ingrediente antiossidante dei cosmetici anti-inquinamento

L’Equolo, nome INCI Equol, è un isoflavandiolo che si trova in varie piante, tra cui cavolo, lattuga e soprattutto soia. Si tratta fondamentalmente di un fitoestrogeno che può essere facilmente assunto seguendo un’alimentazione varia. In cosmetica è considerato un ingrediente utile in quanto aumenta le difese antiossidanti ed è perfetto da inserire nei cosmetici anti-inquinamento.

L’inquinamento ambientale è responsabile della formazione precoce di rughe, della comparsa di macchie cutanee e di altri inestetismi. Da studi e ricerche è, tuttavia, emerso che l’equolo ha effetti positivi sulle strutture cutanee danneggiate dai radicali liberi che si sviluppano stando a contatto con sostanze inquinanti.

Equolo nei cosmetici anti-inquinamento

Il meccanismo d’azione antiossidante dell’equolo si esplica modulando l’espressione di NRF2, un fattore di trascrizione. Le sostanze inquinanti che ci circondano e le radiazioni UV inducono l’organismo a produrre radicali liberi in eccesso. Questi danno il via ad una serie di reazioni (lo stress ossidativo appunto) in grado di danneggiare le strutture del derma. L’equolo attiva il fattore NRF2 che, a sua volta, attiva sostanze capaci di combattere lo stress ossidativo. L’equolo stimola alcuni antiossidanti naturali (come gli enzimi Superossido dismutasi ed Eme ossigenasi) e protegge la matrice extracellulare dall’azione di una famiglia di enzimi (le metalloproteasi) coinvolti nella degradazione di collagene ed elastina.

equolo cosmetici anti-inquinamento_molecola
molecola di Equolo

Alla luce di questi risultati, le ricerche scientifiche hanno evidenziato come l’equolo estratto dalla soia, introdotto nei cosmetici anti-inquinamento ed applicato topicamente agisce sulle cellule del tessuto connettivo con effetti estremamente positivi sulla salute della pelle e sulla prevenzione dell’invecchiamento cutaneo. 

Introdotto nei cosmetici anti-inquinamento, l’equolo difende la pelle dallo stress ossidativo innescato gli agenti inquinanti. Esso agisce favorendo l’aumento dello spessore cutaneo, stimolando le proteine della matrice extracellulare come collagene ed elastica, intensificando il livello di acqua cutanea e la sua funzione barriera

 

 

Riferimenti:

Equol’s Anti-Aging Effects Protect against Environmental Assaults by Increasing Skin Antioxidant Defense and ECM Proteins While Decreasing Oxidative Stress and Inflammation. Department of Physiology and Developmental Biology and The Neuroscience Center, LSB 4005, College of Life Sciences, Brigham Young University, Provo, UT 84602, USA