Ferragosto si avvicina e, con esso, le tanto attese gite fuori porta, escursioni, grigliate all’aria aperta, giornate al mare o uscite in barca. Questi eventi rilassanti e divertenti possono, però, esporre la pelle a diversi rischi. Di seguito ti spiego come trattare dal punto di vista cosmetico (ed in alcuni casi prevenire) le problematiche cutanee più comuni che possono insorgere durante le tipiche attività ludiche di questa giornata di festa, e quali cosmetici salva-pelle portare con te per un Ferragosto senza pensieri. Tieni a mente che, trattandosi di un giorno di festa in pieno agosto, qualsiasi cosa organizzerai probabilmente sarà in un luogo con scarsi servizi, quindi dovrai portare con te non soltanto prodotti che ti aiuteranno in caso di piccole “emergenze” ma anche cosmetici che ti permetteranno di far fronte alla carenza di acqua potabile. Prenditi cura della tua pelle, anche a Ferragosto!
Cura della pelle a ferragosto: rischi e trattamenti cosmetici
1. Scottature Solari
Rischio: l’esposizione prolungata al sole (non soltanto in spiaggia) può causare scottature, ormai ne sarai a conoscenza, rendendo la pelle arrossata e dolorante. Rispetto alle altre problematiche che analizzeremo, la scottatura solare può e deve essere prevenuta, anche perchè ti accorgerai molto probabilmente dell’eritema o dell’ustione solare soltanto a fine giornata, una volta tornata a casa.
Prevenzione: stendi un solare fluido o in crema su tutto il corpo prima di vestirti, poi ripeti regolarmente l’applicazione sulle parti del corpo scoperte usando sempre un abbondante quantità di protezione solare. Utilizza una crema ad alto SPF anche se hai la pelle già abbronzata o scura: probabilmente trascorrerai la maggior parte del tempo all’aperto, tra un divertimento e l’altro potresti dimenticarti di riapplicare il solare con il rigore che serve (almeno ogni 2 ore), per questo un SPF alto ad ampio spettro sarà la scelta migliore. Con un solare spray faciliterai le riapplicazioni. Trovi una guida completa sulla corretta esposizione al sole in questo articolo.
Trattamento: appena ti accorgi che la pelle sta diventando rossa, pizzica e senti che “tira” applica una crema lenitiva a base di aloe vera, calendula, ceramidi, allantoina, pantenolo e/o burri vegetali per calmare la pelle, idratarla e favorirne la riparazione.
2. Disidratazione della Pelle
Rischio: il caldo e l’esposizione al sole sono responsabili di una significativa perdita di idratazione.
Trattamento: durante la giornata ricorda di idratare e rinfrescare la pelle con una certa frequenza, tieni a portata di mano un’acqua termale o un’acqua solare in spray e vaporizzale sulla pelle ogni volta che ti senti accaldata. Sono pratiche, leggere e non hanno bisogno di essere spalmate. La crema solare, riapplicata con regolarità, ti garantirà a sua volta una buona idratazione.
3. Irritazioni da Sudore
Rischio: il caldo, i giochi o le attività svolte ti faranno sudare e anche parecchio. Il sudore può causare irritazioni cutanee, soprattutto nelle pieghe della pelle o nella zona “baffetti”.
Trattamento: per prenderti cura della pelle a Ferragosto risciacqua la zona irritata (usa un’acqua micellare per pelle sensibile e l’acqua termale se non hai a disposizione acqua corrente e detergente) e applica una crema a base di ossido di zinco per calmare l’irritazione.
4. Punture di Insetti e meduse
Rischio: le grigliate all’aperto, i pomeriggi e le serate estive sono quasi sempre accompagnate dalla presenza di insetti. Zanzare comuni o anche zanzare tigre, api, vespe, tafani, pulci, zecche. Tutto dipende dal luogo in cui trascorrerai il tuo ferragosto. Una zona di campagna o la montagna saranno certamente più ricchi di insetti; il mare da questo punto di vista è più tranquillo, tuttavia devi prestare attenzione alle meduse.
Prevenzione: dopo aver applicato la protezione solare, passa al repellente. Utilizza uno spray repellente a base della molecola IR3535 che ha lunga durata, non interferisce con i filtri solari, dura a lungo ed è adatto anche ai bambini. Se il rischio è rappresentato dalle meduse, anche in questo puoi prevenirle grazie all’utilizzo di cosmetici specifici ad azione filmante a base di siliconi e PVP.
Trattamento: se i metodi preventivi hanno, per qualche motivo, fallito, in caso di puntura di insetto o incontro ravvicinato con una medusa, applica uno spray lenitivo e specifico per le irritazioni. Nello specifico, in caso di puntura di insetto puoi ricorrere all’utilizzo di uno stick con ammoniaca oppure Aloe, camomilla e mentolo (ingredienti, quest’ultimi, maggiormente adatti all’uso pediatrico). Sono indicati anche spray con ossido di zinco oppure gel dalla texture leggera, lenitivi e rinfrescanti a base di Aloe vera oppure arnica. In caso di prurito difficile da attenuare, sarà altrettanto utile per la pelle dell’adulto un’emulsione lenitiva ed anti-prurito con Polidocanolo. Dopo il contatto con una medusa, invece, applica nell’immediato un gel specifico con cloruro di alluminio al 5%, in seguito potrai applicare all’occorrenza la crema lenitiva.
Trovi specifici consigli su cosa fare e cosa no in caso di contatto con una medusa in questo articolo. Cliccando qui, invece, trovi il trattamento per le punture di insetto.
5. Esposizione a Fumi e Inquinamento o ustioni
Rischio: le grigliate possono esporre la pelle a fumi e inquinamento che ostruiscono i pori. Anche gli incidenti non mancano e puoi rischiare di ustionarti mentre cuoci la carne o accendi il barbecue.
Trattamento: dopo la grigliata detergi accuratamente la pelle con un prodotto purificante e utilizza una maschera detox per rimuovere le impurità. Ti consiglio cosmetici a base di carbone vegetale. Se hai a disposizione un bagno, è bene detergere subito la pelle (perlopiù quella del viso) anziché apettare di tornare a casa a fine giornata. In caso di ustione, invece, sciacqua la pelle con acqua fresca e poi applica uno spray cicatrizzante e lenitivo con acido ialuronico. Per il trattamento completo delle ustioni superficiali leggi l’articolo dedicato qui.
6. Contatto con piante urticanti
Rischio: un giornata all’insegna della spensieratezza, del divertimento e dell’avventura organizzata in montagna o in campagna porta con sé il rischio di imbattersi in piante dal forte potere urticante.
Trattamento: in caso di contatto con erbacce e piante urticanti (o anche fotosensibilizzanti) risciacqua immediatamente la pelle con acqua. Poi, applica un gel o una crema lenitiva. Andranno bene anche in questo caso l’Aloe vera, il pantenolo, la Camomilla.
7. escoriazioni e ferite superficiali
Rischio: una caduta accidentale o un attimo di distrazione ed ecco che ti sei tagliata o la pelle si è escoriata. Capita, non per questo il tuo ferragosto sarà un disastro. Le abrasioni solitamente guariscono bene senza un trattamento specifico, tuttavia prenditi cura della tua pelle a Ferragosto e scongiura il rischio di eventuali segni o cicatrici con questo trattamento…
Trattamento: quando si parla di escoriazioni o abrasioni, si parla di lesioni superficiali che devi lavare, disinfettare (ti consiglio antisettici a base di ipoclorito di sodio o benzoxonio cloruro) e coprire con un cerotto se c’è fuoriuscita di sangue. In assenza di sangue e se la ferita è chiusa, applica uno spray antisettico e lenitivo con ossido di zinco o acido ialuronico e complesso antimicrobico.
Lista di cosmetici e prodotti “salva-pelle” da portare con te a Ferragosto
- Protezione solare SPF 50+
- Salviette ad acqua
- Antisettico, tipo Amuchina med o Bialcol
- Cerotti e garze sterili
- Doposole in gel idratante e lenitivo
- Acqua termale spray
- Acqua solare
- Acqua micellare per pelle sensibile
- Spray a base di ossido di zinco
- Repellente per insetti
- Crema lenitiva per punture di insetti
- Stick roll-on dopo-puntura
- Gel di aloe vera puro*
- Detergente purificante e maschera detox al carbone
- Crema astringente con Cloruro di Alluminio al 5%
*Portando con te un gel con Aloe vera pura ad alte percentuali (superiori al 90%), alleggerirai la tua borsa. In quanto lenitiva, idratante e rinfrescante, l’Aloe vera sarà adatta come doposole, come post-puntura, in caso di irritazioni da contatto o da sudore e secchezza.
Conclusioni
Ferragosto è l’occasione perfetta per rilassarsi e divertirsi, ma non dimenticare di prenderti cura della tua pelle. Seguendo questi consigli e portando con te i prodotti giusti, potrai goderti la giornata senza preoccupazioni e mantenere la tua bellezza intatta. Buon Ferragosto!