Estratto di Fico d’india nei cosmetici da barba: lenitivo ed idratante

Rispetto al passato, oggi l’uomo può scegliere tra una vasta gamma di cosmetici dedicati alla barba. Mousse, creme e gel per la rasatura; mentre come dopobarba si spazia dall’intramontabile lozione idroalcolica al gel o al balsamo lenitivo. Nonostante la miriade di cosmetici tra cui scegliere, sono frequenti, tra gli uomini alle prese con la barba, fenomeni di irritazione e fastidi. I prodotti dedicati alla rasatura devono avere 3 obiettivi principali: agevolare lo scorrimento del rasoio, impedire l’indebolimento degli strati superficiali dell’epidermide e contrastare il più possibile i fenomeni infiammatori. I dopobarba, dal canto loro, devono apportare sollievo, idratare e rinfrescare la cute. L’estratto di Fico d’india (INCI: Opuntia Ficus-Indica Stem Extract) ha dimostrato di essere un ingrediente cosmetico fondamentale per i cosmetici da barba proprio perché assicura tutto questo.

Estratto di Fico d’India nei cosmetici da barba

Dall’Opuntia Ficus-indica (nome scientifico della pianta di Fico d’India) è stato estratto un attivo che, da vari studi e test (anche su volontari), si è dimostrato molto efficace nel ridurre i fastidi tipici della rasatura. Prurito, pizzicore, arrossamento, secchezza, irritazione: sono i problemi cutanei più spesso riscontrati dagli uomini. Possono essere causati da una certa sensibilità cutanea, dalla frequenza della rasatura, dall’uso di schiume da barba o rasoi inadeguati e/o dal mancato uso di un buon dopobarba. L’estratto di Fico d’India, tuttavia, si è dimostrato utile sia come ingrediente delle schiume da barba sia come ingrediente dei dopobarba. Dai test è emerso che l’uso di una schiuma contenente l’estratto di Fico d’India riduce notevolmente il rossore post-rasatura rispetto all’uso di un’altra schiuma priva di tale estratto. La pelle ha mostrato un rossore ridotto anche dopo ripetute rasature e dopo che con la lama è stata esercitata una leggera pressione.

fico d'india nei cosmetici da barba
sapone da barba a base di estratto di Fico d’India

L’atto della rasatura porta non pochi disagi: il rasoio rimuove gli strati più esterni dell’epidermide; la schiuma da barba invece (soprattutto se scadente e troppo aggressiva) rimuove i lipidi che compongono il film idrolipidico cutaneo. Se a questo aggiungiamo il fatto che molti uomini si radono più o meno quotidianamente, è ovvio che il risultato sarà un viso irritato. Un cosmetico da barba (che sia un sapone, un gel o una schiuma) contenente l’estratto di Opuntia impedisce al viso di irritarsi perché crea uno strato protettivo sull’epidermide. Lo strato protettivo che forma difende il normale film idrolipidico cutaneo dal passaggio del rasoio. L’estratto di Fico d’India non è soltanto utile nei cosmetici da barba da usare durante la rasatura, ma anche dopo. Nei prodotti dopobarba garantisce una lunga e profonda idratazione, lenisce pruriti, bruciori e rossori.