Giornata mondiale del bacio: celebrala con il rossetto mat perfetto per te

La giornata mondiale dedicata al bacio è tornata… come celebrarla? Con il rossetto giusto! Non un rossetto qualunque ma un rossetto mat. Non soltanto perché è glamour e sofisticato ma soprattutto perché è a lunga tenuta e no transfer… a prova di bacio insomma, perfetto per l’occasione!!

rossetto mat_world kiss day
scegli il rossetto mat per baci che non lascino traccia

I rossetti mat infatti non sono scintillanti come i lucidalabbra ma sono pieni di colore, non sbavano e danno alle labbra un aspetto vellutato. Non sono, però, così facili da stendere e non stanno bene a tutte.

Come si stende un rossetto mat?

  • Inizia delineando il contorno labbra con una matita dello stesso colore del rossetto. La linea deve essere sottile;
  • continua passando la matita su tutte le labbra;
  • procedi stendendo un velo di cipria che ti aiuterà a fissare meglio il rossetto facendolo durare ancora più a lungo;
  • applica accuratamente il rossetto su tutte le labbra (anche negli angoli della bocca), ripassalo una seconda volta per un colore pieno e tampona leggermente con una velina per eliminare l’eccesso.

A chi sta bene?

  • A chi ha la pelle chiara e medio-chiara perché il colore è così intenso da attirare l’attenzione di chiunque. I colori perfetti per questo tipo di carnagione sono il rosa e le sue varianti come il fucsia, il rosso (non un rosso accesso bensì un rosso scuro, bordeaux o un rosso fragola), il malva, le tonalità pesca. I nude si ma solo se sono rosati altrimenti l’effetto “malaticcia” è dietro l’angolo.
  • Alle pelli olivastre e scure che possono osare con toni scuri, con rossetti aranciati, viola, blu, nude-brown, vinaccia, prugna, bronzo.
  • A chi ha le labbra carnose e ben delineate. Non è indicato a chi ha le labbra sottili semplicemente perché il rossetto opaco fa sembrare la bocca ancora più sottile. Usando la matita si può ridisegnare il contorno delle labbra per far sembrare la bocca più carnosa, ma se non sei precisa e non hai manualità evita perché rischi di ottenere un effetto pessimo.
  • A chi ha le labbra perfettamente idratate e prive di pellicine. Se le labbra sono secche e screpolate i rossetti mat accentueranno i difetti e non valorizzeranno le labbra.

Rossetto mat stick o liquido?

Il rossetto dal finish opaco esiste sia sotto forma di rossetto stick sia in formato liquido. Entrambi hanno una lunga tenuta e sono a prova di bacio.

rossetto mat stick lunga tenuta
rossetto mat stick no transfer ed a lunga tenuta

I rossetti in stick hanno una texture più cremosa. I rossetti liquidi sono caratterizzati da un colore puro super intenso. Il rossetto liquido mat consente una stesura più precisa rispetto al rossetto in stick perché è dotato di un applicatore (come i lucidalabbra per intenderci). Il rossetto liquido mat ha una durata extra lunga, superiore al rossetto stick mat. Entrambi tendono a seccare le labbra se non sono arricchiti da oli o burri vegetali nutrienti o se non sono preceduti da un balsamo idratante.

Stendi quindi il rossetto mat del colore che preferisci (clicca qui se vuoi conoscere i colori dei rossetti in voga quest’estate), goditi il tuo World Kiss Day  e bacia senza lasciare il segno 😉

Quale sarà il colore di rossetto con cui bacerai in questo giorno? Raccontacelo nei commenti  😎