Guida alla scelta del deodorante per ascelle perfetto

Il deodorante perfetto esiste, non esiste però il deodorante universale (ovvero un prodotto che vada bene a tutti). Per scegliere il deodorante per ascelle perfetto per te devi innanzitutto conoscere il tuo corpo e capire le tue priorità. C’è chi ha una sudorazione più eccessiva; chi ha necessità di controllare la formazione del cattivo odore per un’intera giornata; chi vuole controllare la sudorazione soltanto in certe occasioni (per esempio quando si fa sport). Un buon deodorante, o meglio, il deodorante perfetto non deve seccare la pelle, irritare, causare fastidi.

Anche se la sensibilità verso gli ingredienti cosmetici è una questione molto soggettiva, ci sono sostanze dotate di una potente capacità deodorante e, se usati a lungo o associati a certi altri ingredienti, possono causare qualche problema. Leggendo l’articolo sul meccanismo d’azione dei deodoranti avrai capito, infatti, che non tutti i deodoranti funzionano secondo un processo fisiologico e naturale, come scegliere quindi il deodorante migliore che garantisca protezione ma che rispetti la pelle?? Ecco  la guida che cercavi su come scegliere il deodorante perfetto.

Gli ingredienti che non deve contenere il deodorante perfetto

A prescindere dal meccanismo d’azione, il deodorante da scegliere non deve contenere gas propellenti. Quindi sono esclusi tutti i deodoranti spray: la nuvola che si forma allo spruzzare del deodorante è irritante (oltre che dannosa per l’ambiente). I gas butano, propano, isobutano tipici dei deodoranti spray non sono per nulla benefici: consiglio di sostituirli con i deodoranti vapo, privi di gas. Non sono adatti, in particolare, a chi soffre di dermatite (atopica, irritativa, allergica, da contatto). 

come scegliere il deodorante perfetto
Deodorante antienzimatico, coprente ed adsorbente

Per l’uso quotidiano non consiglio neppure i deodoranti per ascelle a base di antimicrobici ad azione battericida (Triclosan): troppo aggressivi. Discorso diverso per i deodoranti pensati per i piedi: in molti casi è necessaria una forte azione anti-odorante ed i battericidi offrono un’efficacia prolungata e forte. Altra eccezione è l’iperidrosi ascellare: come gli antitraspiranti forti, i deodoranti a base di battericidi sono utili a controllare le sudorazioni eccessive ed imbarazzanti. Arrivano a garantire una protezione dal sudore anche fino a 7 giorni.

Vietato anche l’alcol, ma non in tutti i casi! A dosaggi non troppo elevati è utile a combattere il cattivo odore. Tuttavia, se la pelle è sensibile, se sono presenti tagli, arrossamenti, dermatiti e dopo la depilazione il deodorante da usare deve essere rigorosamente senza alcol. I deodoranti acquistati per i ragazzi è bene che siano sempre privi di alcol.

Niente BHA o BHT, nelle pelli più delicate possono essere causa di irritazione. Meglio scegliere deodoranti che, come antiossidanti, contengono la vitamina E.

Cautela, infine, con gli ingredienti antitraspiranti: non sono sempre indicati e in pochi casi li consiglio. Utilizzati con costanza possono causare irritazioni alle ascelle e provocare un ingrossamento delle ghiandole. E’ bene usarli periodicamente,  se c’è una reale necessità, occasionalmente o alternarli a deodoranti che rispettano la fisiologia cutanea. Qualsiasi deodorante ad azione antitrapirante ed antimicrobica deve essere evitato durante la pubertà (almeno fino ai 13-14 anni).

Cosa deve contenere il deodorante perfetto

Per controllare la normale sudorazione l’azione deodorante deve essere affidata ad un mix di ingredienti antienzimatici, antiossidanti, adsorbenti e coprentiIn questo articolo trovi i nomi INCI per riconoscerli in etichetta. I profumi possono essere sintetici o naturali, la sensibilità verso una certa fragranza è del tutto soggettiva e si può manifestare sia se i profumi sono sintetici che naturali. Leggendo la lista INCI puoi riconoscere il profumo a quale sei eventualmente allergica ed evitarlo. In più, ci devono essere estratti vegetali (Aloe Vera), oli (in particolare l’olio di semi di girasole) ed ingredienti idratanti e lenitivi (come Pantenolo ed  Allantoina).

Scegliere il deodorante perfetto adesso sarà più facile, vero? Se hai dubbi, invece, lascia un commento o chiedi una consulenza cosmetologica. Non dimenticare di seguirci sui social: Instagram e Facebook.