I 5 step per avere un’abbronzatura uniforme ed a regola d’arte

E’ il sogno di tanti avere un’abbronzatura ambrata uniforme, luminosa, sana. Soprattutto averla in poco, pochissimo tempo. Sappi che non puoi ottenere un’abbronzatura rapida ed in pochi giorni, a meno che non si ricorra agli autoabbronzanti.

Te ne ho parlato anche in altri articoli, ma è bene ricordarlo: la base da cui partire per una pelle uniformemente abbronzata é una pelle liscia ed esfoliata. Quale sarà quindi il primo step? Lo scrub ovviamente! Seguono l’attivatore di abbronzatura, la protezione solare, il doposole e, per alcuni casi, l’intensificatore di abbronzatura (i cosiddetti bronzers). Soltanto utilizzando questi 5 cosmetici potrai avere un’abbronzatura uniforme, più rapida e capace di durare a lungo. Scopriamo insieme l’importanza dei vari step…

1° step: l’esfoliazione

1-2 volte a settimana dopo aver deterso il viso ed il corpo, usa l’esfoliante. Con la bella stagione metti da parte i peeling viso (é bene scongiurare il pericolo di incorrere in macchie cutanee), usa piuttosto uno scrub, un gommage o un esfoliante enzimatico. La scelta dipende, oltre che dal gusto personale, anche dalla tipologia di pelle. Una pelle matura avrà bisogno di uno scrub; una pelle a tendenza acneica dovrà evitare lo scrub e ricorrere al gommage (più delicato) o, ancor meglio, all’esfoliazione enzimatica. Non potendo usare i peeling per il rischio di fotosensibilizzazione, é importante non aggredire la pelle soggetta a brufoli con prodotti ad azione meccanica che possono provocare microlesioni.

Per il corpo usa uno scrub al sale marino. Esfolia la pelle alcuni giorni prima di iniziare l’esposizione al sole e ripetila ogni 10 giorni sul corpo; ogni 7 giorni sul viso. Non abbandonare mai questo step, neppure una volta abbronzata. Diversamente le cellule morte spegneranno l’incarnato e non ti faranno avere un’abbronzatura uniforme.

come avere un'abbronzatura uniforme_scrub al sale marino
scrub al sale marino

2° step: attivare l’abbronzatura

La pelle va quotidianamente idratata con una buona crema, un olio o un burro. In prossimità dell’inizio dell’esposizione al sole (a partire da un mese prima o almeno 2 settimane prima) sostituisci la consueta crema idratante con la crema attivatrice di abbronzatura. Ti garantirà la giusta idratazione e, al contempo, contribuirà ad attivare la produzione di melanina. Appena inizierai a prendere il sole noterai che sarà più facile abbronzarti. Non ha controindicazioni, anzi… quindi se non sei sicura di quando inizierai ad esporti al sole inizia con l’attivatore il prima possibile, anche da aprile/maggio.

attivatore ed acceleratore di abbronzatura_avere abbronzatura uniforme
attivatore ed acceleratore di abbronzatura_avere abbronzatura uniforme

Una volta iniziata l’esposizione al sole e le vacanze al mare utilizza anche una crema acceleratrice di abbronzatura: servirà a  raggiungere la tintarella desiderata più velocemente (e il colorito sarà anche più intenso e duraturo). Dal momento, però, che iniziamo a scoprire gambe e braccia ben prima di andare al mare, ti consiglio di acquistare una crema corpo a doppia azione, ovvero che sia attivatrice ed acceleratrice di abbronzatura allo stesso tempo. Così facendo preparerai la pelle che si abbronzerà in maniera efficace fin da subito. Al fine di raggiungere una colorazione più veloce, più intensa, omogenea e luminosa serve infatti l’azione complementare degli ingredienti funzionali tipici dell’attivatore (ovvero i peptidi) e dell’acceleratore (ovvero i derivati della tirosina). Un cosmetico attivatore ed acceleratore (a doppia azione appunto) potrai usarlo per tutta l’estate, prima della protezione solare. In alcuni casi l’acceleratore di abbronzatura protegge anche dal sole, leggi l’etichetta e scegli il cosmetico che ti è più comodo e che fa al caso tuo. Se vuoi un consiglio per una scelta consapevole, chiedimi una consulenza o lascia un commento 😉

3° step: la protezione solare

Ogni parte del corpo esposta al sole (in città, al mare, in piscina, in montagna) deve essere protetta dalle radiazioni solari che diventano sempre più intense man mano che ci si avvicina ai mesi estivi. Prima di uscire di casa è d’obbligo applicare la crema solare. Il livello di protezione deve essere scelto in base alla carnagione ed al tipo di esposizione al sole. Anche nel caso di pelle medio-scura non consiglio mai di scendere sotto un SPF 20, soprattutto durante le prime esposizioni. Il solare dovrai applicarlo dopo aver steso l’attivatore/acceleratore di abbronzatura e sul viso dopo i consueti cosmetici della tua skincare routine. La crema solare andrà riapplicata più volte durante il giorno, quindi portala sempre con te. Sul viso, anche se sarai truccata, potrai rinnovare la protezione solare (che dovrà essere fluida) applicandola con l’ausilio di una spugnetta per il trucco.

La crema protettiva non ti impedirà di raggiungere la colorazione desiderata, anzi ti farà avere un’abbronzatura uniforme e senza. Senza protezione rischi di sviluppare macchie solari, eritema, scottature, peggioramento dei brufoli, secchezza, invecchiamento precoce. Vogliamo una pelle sana ed una giovinezza preservata più possibile, vero?  😎

4° step: il doposole

La pelle deve essere idrata almeno 2 volte al giorno, tipicamente mattino e sera. Se al mattino, per avere un’abbronzatura uniforme ed a regola d’arte, è bene prediligere una crema idratante che sia capace di attivare ed accelerare la tintarella; la sera, dopo una doccia rinfrescante in cui avrai rimosso la protezione solare, per il corpo servirà una crema che ripari i danni provocati dal sole (dall’eritema solare alla secchezza cutanea o allo sviluppo dei radicali liberi). La crema da applicare sarà diversa in base alle esigenze personali, al tipo di esposizione al sole ed all’attività svolta durante il giorno.

come avere un'abbronzatura uniforme_acceleratore di abbronzatura
crema fluida doposole idratante con Acetyl tyrosine per accelerare ed intensificare l’abbronzatura

Una crema doposole rinfrescante e lenitiva è d’obbligo dopo una lunga giornata al mare; la crema idratante e defaticante sarà utile dopo una stancante giornata trascorsa al lavoro, al caldo, seduti o sui tacchi; il doposole antiossidante, nutriente e ricca di oli vegetali è perfetta se la pelle è matura o si presenta molto secca dopo l’esposizione al sole ed altri agenti atmosferici/inquinanti; un olio corpo doposole illuminante é adatto alla pelle ambrata. Se l’esposizione al sole è stata minima o poco intensa, il tuo doposole ideale sarà la crema acceleratrice d’abbronzatura usata al mattino: garantirà una buona idratazione e, allo stesso tempo, un colorito più brillante, rapido e prolungato. Il doposole che accelera l’abbronzatura è la scelta migliore  soprattutto se la pelle è molto chiara e solitamente si abbronza con difficoltà.

Il viso avrà certamente bisogno di un siero molto idratante con acido ialuronico.

5° step: i bronzers (solo per pelli medio-scure o che si sono abbronzate)

E’ l’ultimo step per un’abbronzatura davvero uniforme e luminosa. L’intensificatore di abbronzatura ti consente di esaltare il colorito e renderlo omogeneo. Non è un cosmetico che regala una pigmentazione duratura (non è un autoabbronzante), quindi applicalo prima di uscire per intensificare l’abbronzatura delle parti del corpo che saranno scoperte dai vestiti. E’ un cosmetico molto pigmentato quindi sarà adatto ad una carnagione ambrata o già abbronzata. Alle pelli chiare, poco abbronzate consiglio un normale olio secco per il corpo dal finish brillante e satinato per dare luminosità. Sul viso, invece, esalta l’incarnato con la terra: in questo caso potrai scegliere la tonalità più adatta a te anche se hai la pelle molto chiara. Esistono in commercio terre proposte in svariate nuance.

Approfondisci l’argomento sugli intensificatori, leggi l’articolo: Bronzers: i cosmetici intensificatori di abbronzatura.

come avere un'abbronzatura uniforme_intensificatore di abbronzatura
Bronzers idratante che colora immediatamente e superficialmente l’epidermide

Lo step facoltativo o occasionale: l’autoabbronzante

Se le vacanze al mare sono lontane e non vuoi andare in giro per la città con una pelle dal colorito pallido, allora sarà il caso di ricorrere all’autoabbronzante. Colorerà la tua pelle senza che tu prenda il sole. Non attiverà la produzione di melanina né ti proteggerà dalle radiazioni solari quindi usa anche l’attivatore di abbronzatura ed il solare. L’autoabbronzante in base alla colorazione desiderata non dovrà essere necessariamente applicato tutti i giorni, quindi potrai alternarlo alla crema attivatrice o applicare i due prodotti in momenti diversi della giornata. Poiché di giorno la pelle ha bisogno di essere protetta dal sole, consiglio di usare l’autoabbronzante la sera (come sostituto della crema idratante). Consiglio l’uso serale anche perché prima di applicare altri cosmetici dovrai aspettare che l’autoabbronzante si sia assorbito bene, aspettare alcune ore sarebbe l’ideale.

L’autoabbronzante dovrà essere applicato sulla pelle pulita, ben idratata ed esfoliata. Prima di iniziare ad usarlo, quindi, assicurati di aver mantenuto la pelle idratata e morbida. Non applicarlo se la cute è secca, ruvida e screpolata. Può essere usato in qualsiasi parte del corpo, compreso il viso. Una volta che l’autoabbronzante ti avrà fatto raggiungere il colorito desiderato dovrai riapplicarlo ogni 5/7 giorni per mantenere “l’abbronzatura”. Per saperne di più sugli autoabbronzanti, leggi l’articolo dedicato: Come agiscono e quanto sono utili gli autoabbronzanti.

Non dimenticare che puoi restare aggiornata sul mondo della bellezza e interagire noi seguendoci sui canali social: Instagram e Facebook.