I benefici delle Cold Cream per la pelle: come scegliere il prodotto giusto

La Cold Cream è una crema idratante e protettiva per la pelle utilizzata per lenire e nutrire la pelle secca e screpolata. I benefici della Cold Cream per la pelle sono molteplici, in quanto essa è in grado di proteggere la pelle dalle intemperie. La cold cream nasce in Francia come rimedio per lenire la pelle irritata dal freddo e dal vento. La sua formula è a base di olio e acqua, non quindi la classica emulsione olio in acqua, bensì la più ricca acqua in olio (A/O). Proprio per la sua ricchezza in grassi é efficace nel nutrire e ammorbidire l’epidermide, aiutando a migliorare l’aspetto della pelle secca e screpolata o a prevenire i segni tipici della secchezza cutanea. E’ una soluzione sia per il viso che per il corpo.

La formula e i benefici della Cold Cream

La formulazione di una cold cream include ingredienti come oli e cere ad alte percentuali a cui viene aggiunta, a concentrazioni minori, l’acqua. In generale, una cold cream ha una consistenza densa e ricca che si fonde sulla pelle. Rispetto alle cold cream originarie, oggi si può fare affidamento a formule che garantiscono anche un’azione lenitiva e rinfrescante.

I benefici della cold cream per la pelle sono, dunque, strettamente correlati agli attivi che contiene. I migliori attivi da ricercare in una buona ed efficace cold cream includono:

  • Cera d’api: è un emolliente naturale che aiuta a creare una barriera protettiva sulla pelle difendendola dalle aggressioni esterne. Ammorbidisce la pelle, perfetta per le zone più lucide del corpo. Conferisce, inoltre, plasticità ed una texture confortevole alla crema.
  • Paraffina liquida: è un emolliente di origine sintetica, anch’essa aiuta a creare una barriera protettiva sulla pelle trattenendo l’umidità. Le versioni Green anziché derivati petroliferi contengono olio di girasole, olio di mandorle o burro di Karitè.
  • Squalano: ricco di acidi grassi, é un ingrediente cosmetico relipidante che ripristina il film idrolipidico in caso di alterazioni oppure lo supporta in caso di trattamento preventivo, la soluzione migliore in inverno.
  • Ingredienti lenitivi: aloe vera, arnica, amido di riso, calendula che alleviano il prurito e idratano la pelle.
  • Ceramidi: sono lipidi naturali presenti nello strato corneo, in quanto componenti del cemento lipidico dell’epidermide sono fondamentali in caso di eccessiva secchezza. Ripristinano la barriera cutanea danneggiata e proteggono dalle aggressioni esterne.
Benefici per la pelle della cold cream
crema nutriente e lenitiva per la pelle secca e/o delicata

L’acqua non rappresenta un ingrediente secondario, anzi. La maggior parte delle cold cream in commercio sono frutto di case cosmetiche che sfruttano i vantaggi dell’acqua termale. Non quindi una semplice acqua, bensì un ingrediente che conferisce alla cold cream ulteriori benefici alla pelle per l’azione lenitiva.

Un mix di preziosi ingredienti che fanno della cold cream un cosmetico perfetto per la pelle di tutta la famiglia. E’ una crema, infatti, che oltre a regalare estremo comfort, offre un’efficace protezione dal freddo estremo e dal vento. Proprio perché è adatta a tutta la famiglia generalmente non contiene profumi. Una formula adatta, quindi, anche alla pelle delicata dei più piccoli che di fronte a vento, freddo ed acqua sono molto più indifesi di noi adulti.

Quando usare la Cold Cream per godere dei suoi benefici per la pelle

  1. Come trattamento riparatore nei giorni più freddi: applica la cold cream sul viso nella skincare routine serale o quando senti la pelle che tira.
  2. Per il tuo viaggio sulla neve: avrai una crema che ti difenderà efficacemente dalle temperature rigide e con un solo prodotto potrai nutrire sia il viso che il corpo. Un risparmio anche di spazio per la tua valigia.
  3. In tutte le situazioni e le stagioni in cui hai hai necessità di un trattamento intensivo. In caso, per esempio, di vento e temperature rigide o quando capita un periodo stressante che fragilizza la tua pelle. In tutte queste situazioni puoi usare la cold cream come step aggiuntivo della tua routine viso/corpo attraverso la stratificazione dei vari cosmetici oppure sostituirla ai tuoi consueti prodotti.
  4. Dopo aver usato acqua molto calda, detergenti per la casa o essere venuti a contatto con sostanze chimiche ed irritanti per la pelle.
  5. Per le labbra screpolate: grazie alla sua formulazione è utile come maschera labbra in caso di screpolature.
  6. Per ammorbidire le cuticole e le parti del corpo più ispessite e ruvide.
  7. In inverno per nutrire la cute secca, irritabile e sensibile del tuo bambino, già dai primi mesi di vita.

Per avere ulteriori informazioni sui benefici della Cold Cream per la pelle e per scoprire qual è il prodotto più adatto alle tue esigenze, non esitare a chiedere una consulenza da un professionista del settore. Inoltre, per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità e tendenze in fatto di cura della pelle, seguici sui nostri social media: Instagram e Facebook.