I consigli per prevenire, trattare e nascondere le macchie post-brufoli

Le macchie post-brufoli (che rimangono, appunto, in seguito alla guarigione dei brufoli) sono davvero fastidiose: non soltanto esteticamente ma anche per la difficoltà nel mandarle via. Le macchie che si formano in seguito ai brufoli possono essere rosate o marroncine, le prime sono certamente più facili da mandare via; le seconde richiedono un trattamento schiarente più efficace e specifico. Nell’articolo dedicato puoi leggere qual è la skincare da seguire per trattare le iperpigmentazioni post-infiammatorie. In questo articolo, invece, trovi alcuni consigli per prevenire e trattare le macchie rosse o marroni da brufoli.

I consigli per prevenire, trattare e nascondere le macchie post-brufoli

come Prevenire le macchie post brufoli

  1. Non schiacciare i brufoli, le macchie insorgono o diventano più difficili da trattare proprio perché li schiacci peggiorando il processo infiammatorio.
  2. Usa una crema solare antimperfezioni con un alto fattore di protezione solare e ad ampio spettro. Il sole fa peggiorare le macchie post infiammatorie ed induce la comparsa di nuovi brufoli. Inoltre, le macchie oltre a peggiorare possono comparire sotto l’azione del sole in seguito ai peeling o all’uso di farmaci topici utili a combattere l’acne: proteggi il tuo viso dalle radiazioni se usi prodotti a base di retinoidi o hai eseguito un trattamento chimico esfoliante, qualunque sia il periodo dell’anno.

Come completare il TRATTAMENTO COSMETICO SCHIARENTE POST BRUFOLI

  1. Dopo l’applicazione del siero o del trattamento specifico schiarente/illuminante per le macchie, utilizza sempre una crema viso idratante e lenitiva. Se hai la pelle mista o grassa scegli texture in gel o fluida perché sono più leggere; diversamente scegli la crema più adatta al tuo viso con la texture che più ti piace. L’idratazione e l’azione lenitiva sono fondamentali soprattutto se si usano gli acidi per trattare le macchie scure o se il trattamento per l’acne è stato a base di retinoidi: in entrambi i casi la pelle diventa sensibile e secca. Per idratare puoi scegliere anche la crema della stessa gamma del siero anti-macchie: così facendo aumenterai l’efficacia del siero ed il trattamento anti-macchia sarà completo. Tuttavia, ti consiglio il trattamento completo soltanto se le macchie da trattare sono tante, non per quelle singole e sporadiche dovute a brufoli occasionali.

    macchie post brufoli crema idratante e lenitiva
    crema idratante e lenitiva dalla texture impalpabile, da abbinare ai trattamenti che seccano e fragilizzano la pelle
  2. Le macchie rosse o marroni lasciate dai brufoli, a differenza delle macchie brune causate da altri fattori, possono scomparire anche senza un trattamento anti-macchia specifico ma i tempi si allungano decisamente. Senza trattamento può passare anche più di 1 anno prima che le macchie spariscano, soprattutto se intervengono fattori esterni che allungano i tempi di rigenerazione cutanea. Usando la tipologia di cosmetici che ti ho consigliato in questo articolo ridurrai decisamente i tempi: se usati regolarmente puoi riscontrare i primi risultati già dopo 4/5 settimane. Ovviamente, più la macchia è scura maggiore sarà il tempo necessario per schiarirla.
  3. Le macchie post brufoli rendono l’incarnato spento, oltre allo scrub o al peeling periodico, 1/2 volte a settimana concediti anche una maschera illuminante a base di vitamina C.

    maschera illuminante con vitamina C per macchie post brufoli
    maschera illuminante con vitamina C

come nascondere le macchie

  1. Finché le macchie non saranno schiarite, potrebbe rendersi necessario nasconderle, soprattutto nelle pelli acneiche dove i segni lasciati dai brufoli sono molti e, in alcuni casi, ricoprono completamente il viso. La soluzione (ovviamente non risolutiva) è usare un correttore e dopo il tuo fondotinta abituale (purché sia adatto alla tua tipologia di pelle). Il correttore da scegliere per coprire le iperpigmentazioni post-brufoli deve essere di colore arancione/albicocca se le macchie sono scure e marroni. Per le macchie di colore rossastro, invece, il correttore deve essere verde. Essendo correttori colorati, anche se stesi bene, necessitano di essere completati da un fondotinta per uniformare l’incarnato.
  2. Puoi anche rinunciare al correttore se il numero e l’intensità delle macchie post brufoli te lo consentono. In questo caso, però, scegli un fondotinta leggero la cui copertura è modulabile: stendi uno solo strato di fondotinta per un effetto naturale; più strati per una copertura ottimale ma più evidente.

Se vuoi realizzare da sola una maschera illuminante e schiarente da usare per trattare le macchie rosse o scure lasciate dai brufoli, non perderti l’articolo nella sezione Cosmetici dalla Natura. Mettendo Mi Piace alla pagina Facebook del blog, sarai aggiornato in tempo reale sui nuovi articoli.

Non dimenticare che attraverso la pagina Facebook, tramite il profilo Instagram o la sezione commenti che trovi alla fine di ogni articolo puoi metterti in contatto con me per avere consigli personalizzati sia sulla tua pelle sia sui cosmetici che usi. 😉

Ricorda, infine, che le macchie post-brufolo non sono sporgenti, non prudono, non sanguinano, non cambiano colore o forma. Se questo avviene non sono semplici macchie lasciate dai brufoli ed è il caso di fare una visita dermatologica.