I cosmetici contro la cellulite sono efficaci?

Da Cosmetologa la risposta spontanea che mi verrebbe da dare è SI. Tale affermazione però deve essere contestualizzata. La cellulite è una condizione particolare nonché difficile da trattare. Non può essere risolta applicando una “banale” cremina di tanto in tanto o senza conoscere la gravità dell’inestetismo che si va ad affrontare. Intanto il cosmetico acquistato per contrastare la cellulite deve essere efficace. A rendere più o meno efficace i cosmetici contro la cellulite è la loro formulazione: soltanto il giusto mix di ingredienti potrà dare buoni risultati. Il trattamento cosmetico, inoltre, deve essere completo: scrub, fanghi, oli elasticizzanti, crema specifica. Attività fisica, massaggi specifici, buona alimentazione sono altri fattori che non devono essere trascurati né sopravvalutati. E’ l’insieme che funziona. Tornando alla domanda del titolo, dunque, la risposta non può essere univoca.

I cosmetici contro la cellulite sono davvero efficaci?

Si e No.

SI se si concepisce il cosmetico come un aiuto per prevenire ed attenuare gli inestetismi della cellulite ai primi stadi in sinergia con un percorso alimentare adeguato, tecniche di massaggio professionali ed un’attività sportiva regolare. In associazione ad uno stile di vita sano, i cosmetici, se applicati con costanza, sono dei veri alleati di bellezza, in grado di idratare la cute, mantenerla elastica e con un aspetto normale. I cosmetici specifici per la cellulite devono essere di buona qualità e per combattere gli inestetismi devono contenere gli ingredienti di cui ti ho parlato in questo articolo.

cosmetici contro la cellulite sono efficaci
puoi trovare in commercio vari cosmetici contro la cellulite efficaci, senza dover ricorrere per forza a trattamenti professionali ripetuti

NO se si considera il cosmetico una pozione miracolosa. Il cosmetico contro la cellulite (che sia crema, gel o fanghi) deve essere concepito come un prodotto da associare ad una alimentazione sana, equilibrata e ad una corretta attività fisica. Inoltre, non si possono ottenere benefici se il cosmetico contro la cellulite non viene applicato regolarmente  per almeno 1/2 mesi. Va applicato due volte al giorno nella fase intensiva del trattamento e una volta al giorno nella fase di mantenimento. Il trattamento inoltre deve essere ripetuto più volte in un anno.

A seconda del cosmetico usato e della gravità degli inestetismi della cellulite, bisogna sempre seguire la indicazioni riportate in etichetta perché i tempi e le modalità di applicazione variano da cosmetico a cosmetico. Infine, deve essere valutato lo stadio della cellulite: la pelle ti fa male quando la premi o se la pizzichi? Alla vista ha un’aspetto a buccia d’arancia o a materasso? Sono presenti noduli? Se si verificano tutte queste condizioni è probabile che la cellulite sia ormai avanzata e quindi irreversibile.

Hai altri dubbi o domande? Lascia un commento. Se volessi approfondire un argomento di tuo interesse puoi scrivercelo e pubblicheremo l’articolo che cercavi! Infine, seguici sui nostri canali social: Instagram, Facebook e Twitter  😉