I cosmetici per gli sportivi

Fare sport apporta innumerevoli vantaggi al corpo. A beneficiare dell’attività sportiva non è solo il nostro organismo ma anche la nostra pelle. Grazie allo sport infatti molti inestetismi o malattie cutanee possono essere tenuti a bada. Quando si fa sport, però, non si può certamente rinunciare ai cosmetici. Così come non si può rinunciare a loro nemmeno prima e dopo aver fatto sport. Per ogni momento della tua giornata sportiva c’è un cosmetico da usare per prenderti cura del tuo corpo. Ecco quindi la lista dei cosmetici per gli sportivi.

Cosmetici per gli sportivi da usare prima dell’attività fisica

Deodorante antienzimatico o ANTITRASPIRANTE

Prima di fare sport consiglio di usare un deodorante antienzimatico e profumato: consente di mascherare il cattivo odore senza bloccare la normale sudorazione. Inoltre se si evita di indossare abiti in tessuti sintetici a favore di quelli in cotone, il sudore che si formerà avrà un odore meno pungente.

Per una freschezza di lunga durata, invece, prima in andare in palestra o iniziare qualsiasi attività fisica intensa, applica un deodorante ad azione antitraspirante. In caso di attività fisica prolungata, infatti, la sudorazione aumenta notevolmente rispetto a quando si sta a riposo. Per tenere sotto controllo la sudorazione eccessiva, mantenere la pelle asciutta ed evitare l’insorgenza di sgradevoli odori devi usare un antitraspirante (forte e a lunga durata se l’attività è intensa). L’antitraspirante perfetto per uno sportivo dovrà contenere, pertanto, ingredienti antitraspiranti appunto e sostanze antibatteriche per limitare la formazione dei cattivi odori. Puoi riconoscere un antitrapirante forte e dalla durata medio-lunga leggendo l’etichetta.

Un antitrapirante con efficacia 48-72h contenente un’associazione di sali di alluminio e attivi antimicrobici sarà la scelta perfetta se si cerca una protezione molto duratura. Un antitraspirante adatto agli sportivi dovrà contenere, per esempio, Aluminium Chlorydrate o Aluminium Chloride (il più efficace degli ingredienti antitraspiranti) associato ad Aluminium lactate o Aluminium sesquichlorohydrate. In più, dovrà contenere ingredienti antibatterici come estratti di Salvia o Tea tree. I comuni antitraspiranti, tuttavia, contengono l’alcol come sostanza antibatterica. Sia l’alluminio degli antitraspiranti che l’alcol possono causare irritazioni e secchezza, pertanto, vanno evitati in caso di  pelle sensibile, allergica o intollerante. Il formato da preferire è quello stick, roll-on o vapo. Non consiglio l’uso quotidiano o per lunghi periodi di tempo degli antitrapiranti forti. 

Crema solare per gli sport all’aperto

Se, anziché frequentare una palestra, pratichi sport all’aperto allora è fondamentale applicare un solare in spray con un SPF adatto al tuo fototipo. Usalo soprattutto in primavera ed estate, ma anche in autunno o inverno sulle parti del corpo scoperte dagli indumenti. 

cosmetici per gli sportivi all'aperto
non dimenticare lo spray solare quando pratichi sport all’aperto

Olio riscaldante

In caso di esercizio fisico intenso prepara i muscoli massaggiando sul corpo un olio riscaldante. Un olio vegetale con estratti di Arnica è perfetto. Massaggiato fino a completo assorbimento appena prima dell’allenamento aiuta a riscaldare i muscoli evitando traumi e strappi. Non sostituisce i consueti esercizi di riscaldamento. 

Cosmetici per gli sportivi da usare durante lo sport o da portare in palestra/piscina

Detergente intimo

Sia per gli uomini che per le donne serve un detergente intimo antibatterico. La palestra e la piscina sono ambienti in cui il rischio di infezioni è alto. In queste situazione è necessario usare, subito dopo aver fatto sport, un detergente intimo ad attività antibatterica con pH 3.5 per le donne e pH 5.5 per gli uomini. Usalo anche sotto la doccia. Per gli uomini non è indispensabile il detergente intimo sotto la doccia: il bagnodoccia/docciaschiuma ha un pH 5.5 (fisiologico) quindi andrà bene un unico prodotto.

Docciaschiuma

Nella borsa da portare in palestra o in piscina non deve mancare il docciaschiuma o il doccia-shampoo. La caratteristica principale che deve possedere è l’attività antibatterica ed antifungina. Le docce dei luoghi pubblici (come palestre, piscine ed impianti sportivi) sono ambienti in cui brulicano funghi e batteri ed è facile imbattersi in infezioni soprattutto perché la pelle è più fragile dopo aver sudato tanto e magari presenta anche tagli o escoriazioni. Per tale motivo serve un docciaschiuma ad azione antibatterica ed antimicotica. Dopo aver praticato un’attività sportiva è utile anche un docciaschiuma energizzante. Questo genere di docciaschiuma sono, infatti, arricchiti da oli essenziali o essenze profumate rivitalizzanti come Cedro, Bergamotto, Arancio dolce, Lavanda, Rosmarino, Patchouly.

Acqua termale

Neppure l’acqua termale spray può mancare nella lista dei cosmetici per gli sportivi. Dopo un lungo e faticoso sforzo l’acqua termale aiuterà ad idratare, rinfrescare, lenire la cute e reintegrare i sali minerali persi. Vaporizzala e lasciala agire un paio di minuti, dopodiché tampona l’eccesso d’acqua delicatamente senza strofinare. Per aumentare l’effetto rinfrescante conserva l’acqua in frigorifero. In caso di attività fisica all’aperto, porta l’acqua termale spray sempre con te ed usala ogni qual volta avrai bisogno di un pò di freschezza immediata

Cosmetici per gli sportivi da usare dopo l’attività fisica

Crema corpo rassodante

Per le donne che seguono un programma tonificante, la crema corpo da applicare dopo la doccia deve essere idratante e rassodante. In caso di muscoli contratti, invece, è molto utile una crema corpo contenente olio essenziale di Canfora.

cosmetici per gli sportivi_olio riscaldante
l’olio defaticante all’Arnica è perfetto per il massaggio pre-gara e post-gara

Olio da massaggio defaticante

In alternativa alla crema corpo, finita l’attività sportiva, puoi ricaricarti e dare sollievo ad ossa e muscoli con un massaggio defaticante e decontratturante. L’olio da utilizzare puoi realizzarlo in casa o usarne uno già pronto (va bene anche l’olio all’Arnica utilizzato per il massaggio pre-allenamento, soprattutto in caso di lividi). Concentrati in particolare sul massaggio alle gambe: sono quelle che risentono maggiormente degli sforzi. Il massaggio migliorerà la circolazione, diminuirà il senso di pesantezza alle gambe e allo stesso tempo nutrirà la cute. Usa l’olio sulla pelle umida. Compi movimenti dal basso verso l’alto sulle gambe e movimenti circolari su busto e braccia.