I cosmetici per la neo-mamma: quali scegliere e perché

Sia durante la gravidanza che dopo il parto il corpo di una donna subisce una serie di trasformazioni importanti. La pelle ed i capelli sono sicuramente le parti del corpo che risentono maggiormente di tali cambiamenti. Il mondo della cosmesi ci viene però in aiuto. I cosmetici per la neo-mamma devono proteggere la pelle, nutrirla e nascondere alcune imperfezioni. Scopriamo insieme quali sono quelli a cui una neo-mamma non può proprio rinunciare, in particolare ci soffermeremo su corpo e capelli.

I cosmetici per la neo-mamma per mantenere folti i capelli

Dopo il parto le neo-mamme si ritrovano a perdere molti più capelli rispetto al normale. La caduta però non deve preoccupare perché è temporanea e causata da uno squilibrio ormonale. Mentre durante la gravidanza c’è un elevata produzione di ormoni estrogeni, dopo il parto la quantità di estrogeni si abbassa bruscamente. Poiché gli estrogeni stimolano la crescita dei capelli è ovvio che non venendo più prodotti tale crescita si arresti. Il ciclo di crescita dei capelli riprenderà normalmente dopo alcuni mesi dalla nascita del bebè, quando la produzione ormonale si ristabilizzerà. In alcuni casi, però, allo squilibrio ormonale si può anche associare un’alimentazione errata e stress. In tal caso la caduta potrebbe protrarsi e durare più a lungo.

Per far fronte alla perdita dei capelli post-parto, i cosmetici che la neo-mamma deve usare sono shampoo delicati, maschere e balsami all’olio di Argan e impacchi con olio di ricino. L’olio di ricino stimolerà la crescita dei nuovi capelli e renderà la chioma nutrita. L’olio di Argan invece rinforzerà la fibra capillare.

Per conoscere tutti i rimedi per arrestare la caduta occasionale dei capelli e sapere quale alimentazione seguire, clicca qui.

I cosmetici per la neo-mamma per mantenere la cute elastica

La variazione di peso che interessa le donne in gravidanza è spesso responsabile della formazione di cicatrici dovute alla rottura delle fibre che regolano l’elasticità cutanea. Tali cicatrici sono conosciute come smagliature. Possono comparire in varie parti del corpo ma principalmente sul basso ventre. Care neo-mamme non scoraggiatevi: per rimediare, coccolate e massaggiate la vostra pelle con creme ed oli appositi. Ecco quali…

Creme ed oli rassodanti per una pelle più tonica

Durante la gravidanza l’addome si distende sempre di più col passare dei mesi. Questa distensione è spesso responsabile della comparsa di smagliature sulla pancia. Le smagliature si formano non soltanto a causa della variazione di peso che può provocare la rottura delle fibre elastiche ma anche perché, a partire dal 4° mese di gravidanza, aumenta la produzione di ormoni che non solo impediscono la formazione delle fibre elastiche ma ne favoriscono la rottura. Come tutti gli altri inestetismi, anche le smagliature devono essere trattate non soltanto usando creme corpo specifiche ma anche seguendo l’alimentazione e l’attività fisica giusta.

cosmetici per la neo-mamma_olio smagliature
olio corpo elasticizzante a base di ingredienti naturali

Affinché il trattamento cosmetico sia efficace, le smagliature devono essere trattate immediatamente, nelle prime fasi. Solo se le smagliature sono ancora rosse i cosmetici potranno fare effetto. Il trattamento invece diventa più difficile se le smagliature sono ormai bianche. I cosmetici per le smagliature devono ovviamente contenere ingredienti precisi: l’olio è da preferire come trattamento preventivo o coadiuvante; la crema nel caso in cui ci sia bisogno di un trattamento più intenso. Quello che serve infatti è stimolare la formazione di nuove fibre elastiche e collagene in modo da ripristinare l’elasticità cutanea, alleviare l’arrossamento e il prurito, mantenere morbida, idratata e nutrita la cute.

Aiutate dunque la pelle della pancia a ritrovare la sua tonicità con un vero e proprio trattamento anti-smagliature. Iniziate con uno scrub a base di cristalli di zucchero, olio di Nocciola ed olio essenziale di Menta e/o Rosmarino per affinare la grana della pelle e stimolare il rinnovamento cellulare (da ripetere 1/2 volte a settimana). Risciacquate e proseguite massaggiando una crema o un olio vegetale anti-smagliature. Gli attivi che i cosmetici anti-smagliature devono contenere sono: Calendula, olio di Avocado, Camomilla, Centella asiatica, Vitamina E, Olio di Mandorla, Olio di semi d’uvaBurro di Karitè, olio essenziale di Menta, Salvia o Rosmarino. Questi sono i principali ingredienti utili a correggere le smagliature. Applicare e massaggiare un cosmetico (crema, siero o olio) a base di tali sostanze assicura una riduzione degli inestetismi e una pelle più elastica.

Qualche accorgimento

In caso di cicatrici (dovute ad esempio al parto cesareo) assicurarsi (leggendo l’etichetta) che i cosmetici anti-smagliature siano adatti ad essere applicati sulle lesioni ancora “fresche”. Il trattamento, inoltre, deve essere costante: per vedere risultati soddisfacenti i cosmetici rassodanti vanno applicati quotidianamente (2 volte al giorno) per almeno 3 mesi. Creme e oli vanno stesi compiendo movimenti circolari e massaggiando fino a completo assorbimento. Per le future gravidanze, invece, sappiate che si possono prevenire le smagliature usando le creme rassodanti durante la gravidanza così da mantenere la cute elastica.

A causa sempre dello squilibrio ormonale, spesso la pelle dopo il parto diventa secca. In questo articolo puoi scoprire come detergere la pelle secca del viso e del corpo. In quest’altro puoi scoprire come idratare la cute secca.

A tutte le neo-mamme faccio tanti auguri e un grande in bocca al lupo per questa nuova avventura  😉