I cosmetici utili a correggere le occhiaie

Se da una parte alcune sane abitudini possono aiutarci a prevenire le occhiaie, dall’altra non sempre riusciamo a seguire uno stile di vita impeccabile e le occhiaie fanno immancabilmente la loro comparsa. Qualche notte insonne, una serata a fare baldoria, uno stile di vita disordinato o un’alimentazione disordinata e… le occhiaie sembrano non volerci più abbandonare! Urge trovare un buon rimedio capace di correggere le occhiaie. I cosmetici anche in questo caso ci vengono in aiuto, basta saperli scegliere ed usarli con costanza e per lunghi periodi di tempo. 😉

Come correggere le occhiaie con il corretto trattamento cosmetico

  • Usa 2 volte al giorno creme e sieri decongestionanti a base di Centella asiatica, Troxerutina, Escina, Arnica, Rusco Vite rossa che hanno azione tonificante. Queste sostanze migliorano il tono dei capillari, stimolano il microcircolo e riducono la fragilità capillare. Sono la soluzione cosmetica adatta in caso di occhiaie dovute ad invecchiamento e cattive abitudini (stress, alimentazione errata o mancanza di sonno). Essendo attivi che agiscono sul microcircolo sono essenziali se le occhiaie si presentano di colore blu/violaceo. Un contorno occhi concentrato alla vitamina C sarà, invece, molto utile se le occhiaie sono, soprattutto, una conseguenza dell’esposizione al sole. La caffeina è stimolante ed è un ingrediente utile per le occhiaie dovute a stress e stanchezza. I peptidi sono gli attivi funzionali da cercare nel caso di occhiaie dovute al crono-invecchiamento. Se le occhiaie sono scure (marroni o tendenti al nero) usa un contorno occhi che oltre ad agire sul microcircolo sia anche schiarente: utile anche in questo caso la vitamina C pura ed i suoi derivati (nonché gli attivi utili nel trattamento delle macchie scure). In base all’attivo scelto a seconda delle tue occhiaie, assicurati che il contorno occhi contenga anche pigmenti ultra sottili, come la Mica: agiscono per effetto ottico facendo apparire lo sguardo più luminoso e le occhiaie minimizzate fin dalle prime applicazioni. Sono la “soluzione” cosmetica per le occhiaie strutturali ed ereditarie.
crema per correggere le occhiaie
contorno occhi per correggere le occhiaie dovute all’età
  • Ogni sera fai impacchi con un idrolato di Camomilla (utilizzando dei dischetti di cotone imbevuti) poiché leniscono e favoriscono il drenaggio dei liquidi in eccesso. Puoi fare anche impacchi di acqua di Rose, che aiutano ad attenuare le occhiaie grazie all’effetto decongestionante.
  • L’acqua fredda riduce l’eventuale gonfiore che si accompagna ad alcuni tipi di occhiaie. E’ frequente infatti la coesistenza di borse e occhiaie, questa situazione si verifica tipicamente in seguito a stanchezza ed alimentazione ricca di cibi salati. Due fette di cetriolo fredde poste sugli occhi per 10/15 minuti attenuano le occhiaie e il gonfiore grazie all’elevato contenuto di acqua. E’ uno dei pochi rimedi fai da te utili nella cura di sé anche perché ben si adattano alla forma degli occhi, ma devono essere fredde. L’azione sgonfiante delle fette di cetriolo, infatti, non è dovuta a chissà quale complesso meccanismo o sostanza, ma proprio all’azione refrigerante. Le fette di cetriolo sono ottime per le occhiaie dovute a stanchezza.
  • Dopo la pulizia del viso usa l’acqua termale. Vaporizzata nell’area perioculare ha proprietà lenitive e dona benessere e freschezza in maniera naturale.
  • 1 o 2 volte a settimana applica i patch occhi. Scegli quelli adatti a te leggendo questo articolo.
  • Un buon make up ti aiuterà invece a nasconderle. Il correttore deve essere necessariamente fluido in modo che si sfumi con facilità. Deve essere anche del giusto colore e più chiaro del fondotinta. Scegli un correttore beige/giallo se le occhiaie tendono al viola, uno arancione/pesca se invece sono bluastre, uno arancione (precisamente albicocca), rosso o terracotta per le occhiaie marroni e profonde. E’ l’unica “soluzione” per le occhiaie ereditarie, che non dipendono da fattori esterni. In tutti gli altri casi, invece, il correttore rappresenta un’immancabile complemento.

Segui la nostra pagina Facebook e Instagram per restare aggiornata sul mondo della cosmesi.