Il fondotinta perfetto per la pelle acneica o con brufoli

Fino a qualche anno fa era solito consigliare a chi soffre di brufoli o ha la pelle a tendenza acneica di non truccarsi e far “respirare” la pelle. Dal mio punto di vista questo atteggiamento è stato sempre errato. Era (e forse lo è ancora) avallato dal fatto che il make up fosse ritenuto occlusivo (soprattutto per la presenza dei siliconi). Intanto, se mi segui, saprai che i siliconi non sono il male (anzi nella riuscita di un buon make up sono molto utili). In più il make up non è il diretto responsabile della comparsa dei brufoli o dell’acne.

Scegliere un trucco di qualità fa certamente la differenza. Fondamentale resta anche struccare con accortezza il viso rimuovendo, con il giusto prodotto, tutto il make-up dalla pelle per non peggiorare le imperfezioni esistenti o farne comparire di nuove. C’è anche da dire che in passato non c’erano i cosmetici performanti di oggi. Oggi, come dico sempre, da un cosmetico si può e si deve pretendere tanto, quindi per la pelle acneica o con brufoli è importante scegliere un fondotinta che sappia tenere conto di queste caratteristiche cutanee. Un fondotinta che non abbellisca e basta ma che sia funzionale.

Le caratteristiche del fondotinta perfetto per pelle acneica o con brufoli

Il fondotinta per la pelle acneica o con brufoli è fondamentale perché questo genere di imperfezioni hanno un notevole impatto psicologico. Soprattutto chi è affetto da forme di acne gravi tende a volersi “nascondere” e, grazie al camouflage, è possibile migliorare l’aspetto nascondendo brufoli e macchie. Da qui l’esigenza di introdurre sul mercato cosmetici per il make-up che non fossero solo coprenti ma anche funzionali ed evitare cosmetici inadatti. Tra tutti i trucchi, il fondotinta va scelto con molta attenzione perché deve uniformare, in alcuni casi offrire coprenza elevata, ma non appesantire.

fondotinta perfetto per acneica e brufoli
fondotinta compatto minerale ad elevata copertura arricchito da acido salicilico e zinco

COSA DEVE CONTENERE E CHE FORMA DEVE AVERE Il fondotinta?

Il fondotinta perfetto per la pelle acneica o con brufoli per essere funzionale deve possedere le seguenti caratteristiche:

    • Leggerezza: l’alta copertura che si cerca per coprire le imperfezioni molto spesso porta ad acquistare fondotinta dall’effetto “mascherone”. I fondotinta in crema e stick sono assolutamente da evitare così come quelli ricchi di oli. Per la pelle grassa con brufoli o a tendenza acneica, il fondotinta che consiglio di usare quotidianamente è fluido o in mousse con un’alta concentrazione di pigmenti. Sarai tu, durante l’applicazione, a modulare la coprenza. A seconda della gravità delle imperfezioni, però, puoi optare anche per altre tipologie di cosmetici. Se le imperfezioni sono minime ti consiglio le BB cream: sono adatte alle imperfezioni di lieve entità perché uniformano l’incarnato (non sono coprenti) e danno un aspetto molto naturale. Coniugano l’effetto colorante dei fondotinta con le funzioni idratanti (ed in questi casi anche sebo-normalizzanti) di una crema viso. E’ la scelta ideale soprattutto in età adolescenziale o per gli uomini. Al contrario, per nascondere imperfezioni gravi e controllare la lucidità il fondotinta deve essere minerale ed in polvere compatta. Quest’ultimo assicurerà una copertura maggiore ed un finish opaco più duraturo.
    • Ingredienti funzionali: il perfetto fondotinta per la pelle acneica o con brufoli contiene attivi capaci di controllare l’eccessiva produzione di sebo. In questo modo oltre a coprire le imperfezioni contrasterà la formazione delle nuove. Insieme ad un corretto trattamento cosmetico (e in alcuni casi anche al trattamento farmacologico), il fondotinta grazie alle polveri assorbenti (come silica, talco, perlite) riuscirà a controllare l’effetto lucido e i nuovi brufoli. Attivi molto importanti da cercare in un fondotinta funzionale sono anche l’acido salicilico (un beta idrossiacido ad azione cheratolitica perfetto per la pelle acneica); l’acido ialuronico (un ottimo idratante della pelle grassa); vitamina C ed E (perfetti antiossidanti che contrastano i radicali liberi concausa nell’insorgenza dei brufoli).
    • SPF: i filtri solari non dovrebbero mancare. Il sole, seppur benefico, ha effetti negativi sulla pelle a tendenza acneica se ci si espone ad esso senza alcuna accortezza. La maggior parte dei fondotinta, però, hanno SPF molto bassi o inadatti al proprio fototipo. Altri proteggono solo dagli UVB e non dagli UVA. Altri ancora, pur rispettando le caratteristiche precedenti, non propongono una vasta gamma di nuance ed é difficile trovare il fondotinta protettivo adatto alla propria carnagione. La quantità di fondotinta usata, inoltre, non è sufficiente a garantire la corretta protezione dai raggi UV (soprattutto se si cerca un finish naturale). A fronte di tutto ciò è sicuramente una buona pratica applicare la crema solare adatta alla tua tipologia di pelle come base, prima del fondotinta, soprattutto in estate.

Non è, tuttavia, inutile scegliere un fondotinta con fattore di protezione solare ad ampio spettro perché bisogna tener conto del tempo di esposizione al sole e della stagione in cui ci troviamo. In autunno/inverno i raggi UVB hanno intensità notevolmente ridotta, quindi è possibile optare per un fattore di protezione inferiore rispetto all’estate. Il fondotinta con la protezione solare è di esclusivo uso giornaliero; ti sconsiglio di usarlo nelle ore serali.

Consulta gli altri articoli della categoria make-up e seguici anche su Instagram e Facebook per restare aggiornata e conoscere tutti i segreti della cosmetologia, ti aspetto 😉