Incarnato spento o grigio: i cosmetici per dare luminosità al viso

Bella l’estate, non c’è che dire! La pelle ritrova il suo splendore: grazie al sole si abbronza, diventa luminosa, ha un aspetto sano. Tutto il contrario di quel che succede nelle stagioni più fredde o quando si vive nelle metropoli tra lo smog, le temperature rigide e l’aria cupa stressati, oltretutto, dal lavoro o dallo studio. In queste situazioni, infatti, l’incarnato riceve meno ossigeno e diventa spento, ingrigito, pallido. Il make up, come in ogni occasione, darà un grosso aiuto ma non è la soluzione.

Per avere un viso di nuovo luminoso bisogna aggiungere alla propria beauty routine alcuni cosmetici illuminanti: l’ideale sarebbe sostituire i cosmetici che ti proporrò di seguito a quelli usati solitamente. Quando la pelle manifesta nuove esigenze, infatti, è fondamentale variare la skincare per tutto il tempo necessario affinché ristabilisca il proprio equilibrio.

Quando l’incarnato spento e grigio è causato dalla mancanza di sole, dal fumo di sigaretta o dallo smog i cosmetici illuminanti dovranno essere adottati finché persisterà la causa scatenante e, in caso di smog e fumo di sigaretta, protratti per almeno 2 mesi dopo la fine dell’esposizione a tali agenti inquinanti. Una volta che la pelle tornerà ad essere radiosa potrai metterli da parte ed usarli soltanto periodicamente.

I cosmetici da usare quando l’incarnato è spento e grigio

Tonico e siero sono i cosmetici quotidiani su cui puntare e la skincare routine serale sarà la più importante perché con la detersione verranno rimosse dal viso tutte le polveri depositatesi nel corso della giornata ed i cosmetici applicati dopo agiranno meglio in virtù del fatto che di notte la pelle gode di un alto potere rigenerante. Tonico e siero sono importanti poiché entrambi non si risciacquano: vengono assorbiti dalla pelle esplicando la loro azione. Inoltre, si applicano prima della crema viso quindi quest’ultima non dovrai cambiarla. Potrai beneficiare dei cosmetici illuminanti continuando ad usare la crema specifica per la tua tipologia di pelle. Ma andiamo nel dettaglio e capiamo cosa deve contenere un buon tonico ed un efficace siero illuminante.

Tonico illuminante

Per dare luminosità all’incarnato spento e grigio, dopo la detersione, devi usare un tonico con vitamina C, acque vegetali (come l’Amamelide) ed acido ialuronico. Un tonico o una lozione con acido glicolico o salicilico??? Si, ma soltanto se non applicherai altri cosmetici a base di acidi esfolianti.

incarnato spento e grigio_tonico illuminante
tonico illuminante ed esfoliante

siero illuminante

Tra i cosmetici da usare quando l’incarnato è spento c’è il siero: anch’esso dovrà essere a base di vitamina C (Ascorbic Acid) ed in più attivi stimolanti e rigeneranti come Caffeina e Ginseng, Niacinamide, acido Ialuronico e, soprattutto, acidi esfolianti. L’acido esfoliante che consiglio in questo caso è il Gluconolattone. Il Gluconolattone è un polidrossiacido, ovvero un esfoliante di nuova generazione rispetto all’acido glicolico, al mandelico o al salicilico. Favorisce l’esfoliazione ed ha azione cheratolitica. Anche gli altri acidi lo sono, è vero, ma il gluconolattone è molto versatile ed ha una caratteristica in più: è antiossidante. Un siero contenente acidi esfolianti non va mai usato in concomitanza con peeling o altri cosmetici esfolianti.

Considerando che tra le principali cause dell’incarnato spento c’è il fumo, lo smog e l’inquinamento, l’azione antiossidante è fondamentale per bloccare la produzione di nuovi e nocivi radicali liberi (responsabili, tra le tante cose, dell’invecchiamento precoce). Inoltre, è ben tollerato dalla cute (anche se, in quanto acido esfoliante, resta la regola assoluta di proteggere la pelle dal sole e non esporsi direttamente ad esso dopo il suo uso). Anche le pelli più sensibili possono fare i conti con l’incarnato spento e il gluconolattone è delicatamente esfoliante ed uniformante. Dopo l’uso di cosmetici con gluconolattone, l’ideale sarebbe applicare una crema viso con ceramidi.

Un siero alla vitamina C senza acidi esfolianti, invece, sarà ottimo da usare di giorno prima della consueta crema viso. Periodicamente, infine, alla tua pelle gioverà una maschera viso purificante: all’argilla o al carbone, scegli quella che fa al caso tuo cliccando qui

Le buone abitudini da seguire per prevenire la pelle spenta

  1. Dormi di più e bene: occhi gonfi e con occhiaie contribuiscono a togliere luminosità all’incarnato.
  2. Mangia bene: segui un’alimentazione varia, equilibrata, non farti mancare le classiche 5 porzioni di frutta e verdura di stagione e bevi tanta acqua. Se la tua alimentazione ha delle carenze, aiuta la pelle assumendo un integratore. Per avere una pelle radiosa e contrastare gli effetti dell’inquinamento scegli un integratore antiossidante a base di tè verde, polifenoli, vitamina C e vitamina A.
  3. Smetti di fumare e prendi un pò di sole di tanto in tanto.
  4. Proteggi il viso dalle radiazioni anche in città usando la crema viso o il make-up con protezione solare.
  5. Se vivi in una città caotica ed inquinata segui una skincare routine antiossidante e “anti-inquinamento”.

L’incarnato spento e grigio può essere tale anche se si soffre di cute grassa (in particolare la tipologia asfittica) o in caso di pelle molto secca. Se ti ritrovi in una di queste tipologie di pelle, leggi gli articoli sulla skincare routine ad esse dedicate: Cosa fare per prendersi cura della pelle molto secca del viso e Pelle grassa: come riconoscerla e quale crema viso usare.