La formula cosmetica della lacca per capelli

Qual è la formula della lacca? Ti sei mai chiesta/o cosa contiene? E’ il cosmetico fissante per eccellenza. Dopo la piega, dopo un’acconciatura, per fissare il ciuffo o come rimedio momentaneo per eliminare l’elettricità statica. Sono tanti i suoi usi e ciò è possibile grazie agli ingredienti presenti al suo interno. Ma cosa c’è all’interno di una lacca?

Lacca: la formula del cosmetico fissante per eccellenza

Innanzitutto la lacca non deve essere confusa con gli spray fissanti. Entrambi hanno lo scopo di fissare la piega o l’acconciatura ma sono cosmetici per lo styling che si usano in momenti diversi. Se lo spray fissante può essere applicato prima di dare ai capelli la forma desiderata, la lacca invece può essere vaporizzata soltanto ad acconciatura ultimata o, al massimo, durante il brushing per aumentare il volume. Anche la consistenza dei due cosmetici è diversa: mentre la lacca rilascia minuscole particelle che depositandosi sui capelli sono impercettibili (se viene vaporizzata alla giusta distanza); lo spray fissante essendo più liquido dà un effetto bagnato.

cosmetici per lo styling_formula lacca fissante
lacca fissante a base di ingredienti di natura chimica

Per quanto riguarda la formula, al primo posto nella lista ingredienti di una lacca si trova sempre l’Alcohol denaturato, che serve come solvente. La presenza di alcol ad alte concentrazioni può essere causa di secchezza in un cuoio capelluto secco o sensibile motivo per cui deve essere usata con moderazione ed evitando le radici. La lacca è composta, poi, da gas propellenti. Tra l’INCI troviamo quindi i famosi Butane, Propane, Isobutane che, come per la mousse, servono a spingere fuori il prodotto dalla bomboletta. Meno conosciuto è invece il dimetil etere (INCI: Dimethyl Ether). Il dimetil etere è un propellente meno usato perché ha un costo più alto. Ha un buon profilo tossicologico ma è molto infiammabile e fa parte dei composti volatili che contribuiscono all’effetto serra (anche se non danneggia lo strato di ozono).

Ma andiamo al cuore della formula della lacca…

La lacca è il cosmetico fissante migliore e pertanto anche qui troveremo ingredienti fissanti già visti nella formula delle mousse o dei gel. Possiamo ritrovare in un lacca fissanti come il PVP ma anche polimeri fissanti come il Sodium Polyitaconate (che fissa senza appesantire e viene usato perlopiù nelle lacche bio in virtù della sua elevata biodegradabilità). L’ingrediente fissante per eccellenza è, però, il Va/ crotonates/ vinyl neodecanoate copolymer. Il nome potrebbe lasciare un pò perplessi ma niente paura  😉  si tratta di un polimero sintetico, assolutamente sicuro, non irritante formato da vinilacetato, acido crotonato e neodecanoato di vinile. Questa sostanza è dotata di un ottimo potere fissante, filmogeno e da una buona resistenza all’umidità. Ha inoltre il vantaggio di non appiccicare e far restare il capello morbido.

Non solo fissanti e propellenti…

Anche le lacche possono essere impreziosite da ingredienti di origine vegetale (ad esempio olio di Lino o olio di Argan) che sono sicuramente sostanze utili ai capelli. In particolare l’olio di Argan è eccellente perché, insieme ai giusti fissanti, protegge la capigliatura dall’umidità. Fai però attenzione alle etichette dei cosmetici: all’interno dei cosmetici per lo styling (e dunque della lacca) sono generalmente presenti pochissimi ingredienti vegetali e a percentuali davvero molto basse quindi non sempre quanto dichiarato in etichetta corrisponde al vero. Le lacche bio sicuramente contengono più oli ed estratti vegetali ma la tenuta non può essere paragonata alle lacche contenenti ingredienti di sintesi.

cosmetici per lo styling_ formula lacca bio
Le lacche bio non hanno una tenuta estrema come quelle a base di ingredienti sintetici

Come tanti altri cosmetici, anche le lacche di oggi hanno formule originali. Per essere giudicata di buona qualità la lacca deve avere una caratteristica principale: non deve lasciare tracce. Una lacca di qualità non lascia residui bianchi, non appiccica e non lascia sui capelli un odore sgradevole. Una buona lacca, inoltre, andrà via facilmente dopo aver spazzolato i capelli. Scegli quindi il fissaggio che preferisci ma non rinunciare mai alla piacevolezza ed alla leggerezza: cambia lacca se i tuoi capelli saranno appesantiti o sembreranno sporchi anche dopo un uso corretto ed una vaporizzazione alla giusta distanza (vaporizzala seguendo le istruzioni in etichetta).