Lenire gli arrossamenti post depilazione usando i cosmetici giusti

La pelle in seguito ai vari trattamenti di epilazione (ceretta a caldo, ceretta a freddo, epilatori elettrici) e depilazione (rasoio, creme depilatorie) può risultare danneggiata. Per ripararla e lenire gli arrossamenti post depilazione è necessario applicare sulla cute formulazioni a base di principi attivi idratanti, lenitivi ed emollienti. Le creme devono anche favorire la ricostruzione della naturale barriera cutanea protettiva, soprattutto in vista dell’esposizione al sole. Ricorda che un un rossore più o meno intenso (a seconda del tipo di pelle) è normale dopo aver rimosso i peli; non sono normali ustioni, irritazioni, bruciore o lividi. Per evitare tutto ciò devi affidarti a mani esperte o, in caso di fai da te, seguire precisi passaggi per evitare gli inconvenienti tipici della depilazione.

creme per lenire gli arrossamenti post depilazione
gli ingredienti cosmetici che aiutano a lenire gli arrossamenti post depilazione

Nonostante tutti gli accorgimenti ed a prescindere dal metodo prediletto per la rimozione dei peli, oltre al semplice rossore sono frequenti scottature, irritazioni, prurito, bruciore, puntini gonfi ed arrossati sulla parte del corpo trattata. Per questo si devono sempre applicare sulla zona interessata prodotti cosmetici che aiutino ad alleviare i suddetti sintomi.

Tali accorgimenti devono essere rispettati soprattutto in estate. In questa stagione, a causa delle elevate temperature e del sole, la cute si arrossa ed irrita ancora di più. Oltre ai cosmetici giusti va, pertanto, evitata l’esposizione al sole il giorno stesso della depilazione perché la pelle è particolarmente sensibile.

I cosmetici da usare per lenire gli arrossamenti post depilazione

Non è sempre adatta una crema idratante e nutriente qualsiasi. Quasi tutte le creme corpo di uso quotidiano contengono profumi e pertanto sono inadatti ad essere usati subito dopo la rimozione dei peli perché irritanti. Alcune contengono alcol e, se in caso di semplice e temporaneo rossore sono utili perché danno un’immediata sensazione di freschezza, in caso di danni all’epidermide con intenso rossore, bruciore e cute non integra l’alcol peggiorerebbe la situazione. I cosmetici contenenti alcool o profumi non devi applicarli sia prima della depilazione sia nelle 24h ore successive.

I cosmetici ideali per trattare la pelle dopo aver utilizzato il rasoio, la ceretta, ecc, sono quindi le creme lenitive prive di tali sostanze ma a base di uno o più dei seguenti ingredienti:

  • acido 18 β-glicirretico

    Principio funzionale della Liquirizia, dalle proprietà antinfiammatorie, capace di ridurre il rossore, anche intenso.

  • α-bisabololo

    Principio attivo della Camomilla: promuove la sintesi del collagene e delle fibre elastiche favorendo la riparazione del derma. Allevia inoltre prurito e rossore.

  • Glicerina

    Ingrediente idratante che riduce le irritazioni. E’ molto diffuso nelle creme idratanti ed è utile per alleviare i rossori più leggeri.

  • Calendula

    Attenua il prurito, è emolliente e cicatrizzante.

cosmetici lenitivi post depilazione
gel fresco con Calendula lenitiva e alcol rinfrescante per dare sollievo alla pelle arrossata ma integra dopo la depilazione 
  • Acido ialuronico

    Ripristina la barriera cutanea dopo le scottature da ceretta o le ustioni da rasoio impedendo la comparsa di macchie e cicatrici. E’ l’ingrediente migliore da utilizzare in caso di gravi irritazioni e danni all’epidermide dopo la depilazione.

  • Aloe vera

    Riduce il rossore ed il bruciore. Si possono usare creme/gel a base di Aloe Vera o applicare sulla zona trattata direttamente il gel puro estratto dalle foglie di Aloe (meglio se conservato in frigo per un’azione rinfrescante).

Per lenire gli arrossamenti post depilazione sono utili anche le paste protettive usate generalmente per gli eritemi e gli arrossamenti da pannolino tipici dei bambini. Queste paste, a base di pantenolo, lipidi o ossido di zinco, alleviano le irritazioni rigenerando la pelle. L’ossido di zinco, inoltre, non è soltanto lenitivo ma crea una barriera protettiva prevenendo il rischio di follicolite. Ciò evita di ricorrere all’uso di pomate antinfiammatorie contenenti cortisone. Quest’ultime, in quanto farmaci, vanno usate solo per calmare forti irritazioni e su consiglio medico. Se usate inadeguatamente infatti possono avere svariati effetti collaterali.

Gli oli

Per ristabilire il film idrolipidico protettivo, dopo la ceretta, si può usare un olio emolliente come l’Olio di Argan, l’Olio di Girasole, l’Olio di Mandorle dolci. Questi oli sono veri e propri elisir di bellezza: hanno azione calmante, riparatrice, elasticizzante ma non solo. Oltre a lenire, infatti, aiutano a rimuovere eventuali residui di cera lasciando la pelle estremamente morbida e liscia. Non sono, tuttavia, sufficienti in caso di gravi irritazioni.

Acqua termale

Un’altra alleata della pelle irritata, da includere nei trattamenti per lenire gli arrossamenti post depilazione, è l’acqua termale. Vaporizzata sul corpo (dopo la depilazione e prima della crema) dona un’immediata sensazione di freschezza alleviando il rossore. Un prodotto ottimo specialmente se utilizzato in estate.

Se hai dubbi o domande sulle creme che abitualmente usi dopo la depilazione, scrivimi 😀