L’olio essenziale da diluire nella vasca per preparare un bagno rilassante e caldo

Fare un bagno è sicuramente un momento atteso perché ci fa staccare la spina. In inverno, nelle giornate più gelide, un bel bagno caldo ci aiuta anche a riscaldarci. Non basta tuttavia riempire la vasca di acqua calda e versare il bagnoschiuma per sentirsi meglio. Se vuoi liberarti dalla fatica fisica e/o mentale devi diluire nella vasca degli oli essenziali. A differenza della doccia, certamente più rapida, il bagno ti consente di rilassarti grazie alla possibilità di diluire delle essenze che rendono la permanenza nella vasca davvero unica e piacevole. Ogni olio essenziale possiede particolari proprietà: per preparare un bagno rilassante è necessario diluire nella vasca uno o più oli essenziali a scelta tra quelli che ti propongo di seguito.

C’è un olio essenziale per ogni esigenza…

Per scegliere l’olio essenziale che più fa per te devi tenere conto delle tue esigenze psicofisiche. Ogni olio essenziale ha proprietà benefiche nei confronti della psiche, della pelle o dei muscoli. Le attività di tutti i giorni, soprattutto per chi vive nelle grandi città metropolitane, sono frenetiche ed estenuanti: ne risente la mente così come il corpo. Ecco, dunque, quali oli essenziali usare per preparare un bagno rilassante se cerchi di allontanare lo stress e ritrovare il tuo equilibrio interiore.

  1. Menta piperita: rinfrescante ed energizzante;
  2. Lavanda: calmante per eccellenza, nonché cicatrizzante. L’ideale se, oltre a volersi liberare dallo stress e favorire il sonno, si vuole aiutare qualche piccola ferita a rimarginarsi più in fretta.
  3. Abete: tranquillizzante e rigenerante, utile anche in caso di crampi muscolari. Consiglio di abbinarlo all’essenza di mandarino;
  4. Ylang Ylang: riduce la tensione nervosa e muscolare, col suo profumo dolce dona calma e serenità; 

    olio essenziale per un bagno rilassante_ylang ylang
    tutti gli oli essenziali hanno controindicazioni e vanno usati moderatamente, l’essenza di ylang ylang va usata senza eccedere perché ad alti dosaggi può causare mal di testa e nausea
  5. Mandarino ed agrumi: rinfrescanti, stimolano il buonumore e liberano la mente da ansie e paure;
  6. Rosa damascena: riequilibrante;
  7. Zenzero: rivitalizzante, combatte la stanchezza fisica e mentale;
  8. Salvia: calmante e lenitivo;
  9. Rosmarino: stimolante, rivitalizzante nonché rilassante in caso di contratture (l’azione decontratturante è massima se viene veicolato con un olio vegetale e usato per effettuare un massaggio defaticante);
  10. Sandalo: lenitivo ed ammorbidente per la pelle, con il suo aroma caldo e rassicurante è antistress e stimola il buonumore.

Scegli l’essenza che fa al caso tuo, diluiscila nell’acqua, immergiti e goditi la quiete della tua vasca da bagno per 15/20 minuti. Il profumo che gli oli sprigioneranno creeranno un atmosfera di relax unica e ti sentirai davvero rigenerata/o. 

Le accortezze

Stare immersi nella vasca da bagno è certamente piacevole per i sensi ma può avere effetti spiacevoli per la pelle se si diluisce nella vasca anche il bagnoschiuma. Siamo abituati all’immagine di vasche invase dalla schiuma, quest’ultima seppur soffice e bella da vedere può essere aggressiva, soprattutto se si ha la pelle secca. Ti consiglio, quindi, di goderti i benefici delle essenze diluendo in acqua un semplice olio vegetale: la pelle sarà rigenerata, nutrita e morbidissima.

Ti basta aggiungere all’acqua 1-2 cucchiai di olio vettore (a scelta tra olio di Mandorle, Argan, Jojoba o Cocco) e, una volta che la vasca sarà ormai riempita con acqua calda (non superare i 37°C), diluire dalle 5 alle 10 gocce di olio essenziale. Puoi aggiungere una sola essenza o mescolarne più di una, ma senza superare le 10 gocce totali. Per preparare un bagno estremamente rilassante un ottimo abbinamento prevede l’olio essenziale di Lavanda e quello di Camomilla. 

Tutto pronto per il tuo bagno o non è questa la soluzione che cercavi? Preferisci un olio da bagno già pronto oppure i sali? Clicca qui e leggi la differenza tra questi due tipi di cosmetici per una scelta consapevole.

Infine, seguici sui social Instagram e Facebook per non perderti interessantissime infografiche e pillole di cosmetologia.  😀