Macchie scure post-brufoli, cosa sono e con quali cosmetici schiarirle

Rispetto alle macchie da invecchiamento o a quelle causate dal sole o dagli sbalzi ormonali, le macchie scure post-brufoli compaiono a causa di un processo infiammatorio che può essere acuto o cronico. L’acne o i brufoli sporadici sono eventi di natura infiammatoria che colpiscono il viso (ma anche spalle e schiena) e lasciano macchie rossastre o marroncine. In un altro articolo ti ho parlato delle macchie rosse/rosa che restano quando il brufolo va via. Qui ci soffermeremo sulle macchie più scure. Le macchie che rimangono sulla pelle non sempre, infatti, sono chiare e rosate, in molti casi sono brune e scure ed il trattamento cosmetico dovrà essere diverso rispetto a quello già visto.

A cosa sono dovute le macchie scure post-brufoli?

Le macchie scure che si formano dopo i brufoli sono segni piatti, marroncini (o comunque più scuri rispetto alla pelle attorno) e compaiono in corrispondenza del brufolo. Non sono cicatrici. Si formano e diventano scure perché il processo di guarigione dell’infiammazione interferisce con il lavoro dei melanociti i quali producono più melanina (la sostanza responsabile del colore della pelle). Siamo di fronte ad un’iperpigmentazione post-infiammatoria (in sigla PIH). Il colore della pelle, nella zona colpita dal brufolo (e quindi dall’infiammazione), si intensifica ed ecco che compare la macchia. 

I segni più scuri, a differenza di quelli rossi, sono macchie quasi marroncine che interessano gli strati più profondi dell’epidermide e sono causati da brufoli grandi e profondi o da brufoli schiacciati e toccati con insistenza. Inoltre, un fototipo scuro ha più probabilità di sviluppare macchie post brufoli di colore marrone. In altri casi, invece, intervengono altri fattori che aggravano l’infiammazione e le macchie chiare/rosse si scuriscono. Le macchie si aggravano assumendo un colorito bruno dopo un’esposizione al sole senza protezione o dopo un errato trattamento delle macchie rosse. Più le macchie saranno scure rispetto all’incarnato più resteranno visibili a lungo. 

I cosmetici da usare per schiarire le macchie scure post-brufoli

Il trattamento cosmetico é importante perché da esso dipende la risoluzione della lesione in tempi brevi. Ricorda che senza alcun trattamento o con trattamenti errati le macchie possono impiegare più di 1 anno affinché spariscano o peggiorare. Anche per le macchie che, per quantità o aspetto, richiedono interventi dermoestetici é importante supportare il trattamento dermatologico con quello cosmetico.

Per le macchie post-brufoli scure il primo consiglio é fare uso del peeling chimico. Un cosmetico a base di acidi AHA a risciacquo, da usare una sera a settimana, stimolerà il rinnovamento delle cellule cutanee migliorando l’aspetto della pelle. Attraverso l’azione degli esfolianti chimici del peeling saranno eliminate le cellule morte e ridotte le impurità che predispongono all’insorgenza di nuovi brufoli.

Dopo la detersione quotidiana, invece, che deve essere specifica per il tuo tipo di pelle,

gel detergente_macchie scure post brufoli
il gel detergente Eucerin con acido salicilico é adatto alle pelli grasse e a tendenza acneica per l’uso quotidiano: regola la produzione di sebo e grazie all’azione cheratolitica aiuta a ridurre le macchie scure

applica un siero schiarente a base di acido glicolico (acido mandelico per le pelli più sensibili), acido azelaicoacido Tranexamico oppure Niacinamide. Quando si tratta di iperpigmentazioni scure/marroni (durature e in certi casi difficili da mandare via) si deve agire sull’eccessiva produzione di melanina. Diversamente dalle macchie rosse dove il trattamento è esfoliante, lenitivo ed illuminante, in questo caso il trattamento é schiarente. Se le macchie schiariranno, l’incarnato assumerà un colorito uniforme.

macchie rosse o scure lasciate dai brufoli
siero ad azione localizzata a base di acido glicolico adatto alle macchie scure post-infiammatorie

L’acido glicolico e mandelico favoriscono il rinnovamento della pelle, sono uniformanti ed attenuano gradualmente le imperfezioni del viso. L’acido tranexamico e l’acido azelaico agiscono sull’enzima tirosinasi coinvolto nella produzione di melanina. La Niacinamide, se a percentuali basse esplica azione lenitiva, a percentuali più alte é schiarente. Controlla quindi la posizione nella lista ingredienti e se vuoi un consiglio professionale, chiedi una consulenza cosmetologica.

Dopo il siero stendi la crema che, come il detergente, deve essere specifica per il tuo tipo di pelle. Di giorno, rigorosamente con fattore di protezione solare alto. Di sera, preferibilmente antiossidante. La vitamina C pura é un ottimo antiossidante nonché utile nello schiarire anche le macchie scure post brufoli.

Precauzioni

I cosmetici a base di acidi esfolianti AHA (come acido glicolico, acido mandelico) sono fotosensibilizzanti e l’esposizione alla luce del sole dopo il loro uso aggrava le macchie anziché risolverle. Sii cauta/o quindi: usali di sera ed il giorno dopo applica un solare SPF 50 oppure evitali del tutto in estate, soprattutto se la tua pelle é soggetta a macchie. I sieri specifici per le macchie, essendo cosmetici che hanno un azione schiarente più elevata delle creme, ti consiglio di applicarli direttamente sulla macchia evitando la pelle circostante. Usa, magari, un cotton fioc per applicare il siero oppure scegli cosmetici dotati di applicatore.

Se, invece, le macchie sono molte, ravvicinate ed interessano un’area di pelle estesa (come avviene nel caso di acne) applica il siero in maniera uniforme. Segui sempre le indicazioni riportate sull’etichetta del cosmetico. Alcuni sieri, per esempio, essendo più concentrati, vanno risciacquati dopo averli lasciati agire per alcuni minuti; altri no.

E’ tutto, ma se hai dubbi o domande non esitare a lasciare un commento. Se invece non vuoi perderti tutte le beauty tips di Anigridi, seguici sui canali Instagram e Facebook.