Make up in 5 step per le neo-mamme: veloce e pratico

Si sa, le neo-mamme non hanno molto tempo: il bebè chiama, anzi…piange  😆  quindi non si può stare molto tempo a truccarsi ma non bisogna neppure trascurarsi. Dunque care mamme, dopo avervi parlato dei cosmetici per il corpo e per i capelli da usare dopo il parto, in questo articolo vi proporrò un make up in 5 semplici step adatto alle neo-mamme: è facile, leggero e soprattutto veloce.

1° step del make up per neo-mamme: correttore occhi

Il primo segno di stanchezza che compare sul volto delle neo-mamme sono le occhiaie. Il neonato, soprattutto nei primi mesi di vita, ha bisogno di mille attenzioni e ciò porta le mamme a riposare poco. Per affrontare al meglio la giornata, senza che dal viso traspaia il sonno e la stanchezza, usa un buon correttore per nascondere le occhiaie. Il correttore va scelto in base al colore delle occhiaie: correttore beige se il contorno occhi assume un colore violaceo; correttore arancio/pesca se le le occhiaie tendono al blu. Oltre al colore, il correttore deve anche avere la texture giusta: deve essere cremoso (perché rispetto alle altre texture garantisce un’elevata coprenza) e nutriente (perché la pelle del contorno occhi è sottile ed ha bisogno di essere sempre nutrita).

make up per neo mamme_correttore occhi cremoso
Correttore occhi cremoso

Ricorda che il make up aiuterà a nascondere le occhiaie. Per risolvere il problema definitivamente, invece, bisogna dormire le giuste ore e seguire i consigli che trovi qui.

2° step: fondotinta leggero

Il fondotinta è il cosmetico per il make up migliore per valorizzare l’incarnato delle neo-mamme. In un periodo particolarmente stressante, il fondotinta è l’ideale per avere un incarnato radioso. Poiché nel periodo post-parto, a causa degli squilibri ormonali, possono insorgere alcune imperfezioni (brufoli, punti neri) il fondotinta aiuterà a nasconderle. Il viso, inoltre, può apparire spento, ingrigito e il fondotinta uniformerà il colorito.

make up per neo mamme_fondotinta fluido leggero
fondotinta fluido leggero per un risultato naturale

Devi scegliere la nuance che più si accorda con il tuo colore di pelle: per un effetto naturale non si deve infatti vedere lo stacco di colore tra viso e collo. Il fondotinta perfetto deve essere idratante, con filtri solari e dalla texture fluida in modo da ottenere un make up leggero e naturale. Il fondotinta fluido è il più versatile, tuttavia, in questo articolo trovi, nei dettagli, tutte le texture ed i finish dei fondotinta che ti permetteranno di capire qual è quello che fa al caso tuo.

3° step: mascara waterproof

Dopo aver corretto le occhiaie e steso il fondotinta, serve un buon mascara per far risaltare gli occhi. Le neo-mamme, a causa degli squilibri ormonali che si verificano dopo il parto, hanno un umore altalenante e tendono a piangere facilmente, anche senza motivo, per questo serve un mascara resistente alle lacrime.  😉

Il mascara da scegliere oltre ad essere waterproof deve essere volumizzante e duraturo. Lo scovolino deve essere di grandi dimensioni: un applicatore morbido, tondo e grande associato ad una formula volumizzante garantisce uno sguardo d’effetto senza il bisogno di truccarsi troppo. Per ottenere uno sguardo ancora più intenso (senza perdere troppo tempo con primer, ombretti ed eyeliner) disegna con una matita nera una linea sottile lungo la rima cigliare superiore.

4° step: blush per un incarnato in salute

Tra i cosmetici per la neo-mamma non può mancare il blush. E’ il cosmetico perfetto per dare un tocco di colore alle guance e regalare al viso un look chic e delicato. Per avere un colorito sano e rosato, senza rischiare di ottenere un effetto bambola, devi stendere il blush sorridendo. Parti dai lati del viso e procedi verso il centro degli zigomi.

make up per neo mamme_palette blush e terra
palette Pupa con blush, terra e illuminante

Potresti usare anche la terra per dare al viso un aspetto leggermente abbronzato, soprattutto in estate. In questo caso, però, solo la terra non basta quindi bisognerà dedicare qualche secondo in più al trucco. Mentre, infatti, il blush può essere usato da solo, la terra deve essere accompagnata dall’applicazione del blush. La terra da sola non è in grado di enfatizzare i tratti del viso: se associata al blush, invece, il volto sarà illuminato senza apparire “piatto”. La terra inoltre non va stesa solo sotto gli zigomi ma va sfumata anche ai lati della fronte e della mascella.

5° step del make up per neo-mamme: balsamo labbra

Il make up per le neo-mamme deve essere completato semplicemente stendendo il burrocacao. Le labbra hanno bisogno di essere sempre idratate e il balsamo labbra è un cosmetico fondamentale. Idrata, ammorbidisce, evita che le labbra si screpolino. Il burrocacao da scegliere deve contenere Miele, Camomilla, Burro di Karitè, Pantenolo, Vitamine e filtri solari.

Grazie al balsamo la bocca sarà sana e sensuale, inoltre il bebè potrà essere sbaciucchiato a volontà senza lasciare tracce.  😉