Make up per uomo: il trucco c’è e…si vede!

Per anni considerato un tabù, riservato soltanto alle donne e non ancora ben visto da molti, il make up per uomo è oggi uno step della beauty routine a cui difficilmente diversi uomini riescono a rinunciare. Non è, tuttavia, una notizia recente. Se si pensa all’eyeliner usato dai faraoni, all’ombretto color smeraldo usato sempre dagli stessi Egizi, alle ciprie bianche usate dagli aristocratici francesi nel XVIII secolo, il make-up da uomo dei nostri giorni è solo una rivisitazione in chiave moderna di antiche o improvvisate formulazioni cosmetiche. Recenti, però, sono le linee make-up interamente dedicate a lui che hanno reso il trucco per uomo una tendenza degli ultimi anni. Tendenza che, dal 2016, vede una costante crescita anche grazie a giovani influencer che si dedicano al make-up maschile. 

makeup per uomo
James Charles

I divi di Hollywood ma anche parecchi vip “nostrani” sfoggiano look audaci e, con estrema naturalezza, mostrano i loro volti abbelliti da matite, fondotinta, lucidalabbra. C’è poi chi sfrutta le capacità dei cosmetici decorativi per nascondere questo o quello inestetismo. Nulla di cui vergognarsi dunque, anche l’uomo vuole sentirsi perfetto e sicuro di sé… basta non esagerare. Che sia il lavoro ad imporre un aspetto impeccabile ed ordinato o un’esigenza personale, il trucco maschile deve essere naturale. Deve uniformare la grana della pelle ed il colorito ma senza farsi notare. Se Johnny Deep può “permettersi” di indossare la matita occhi, qualsiasi uomo più o meno giovane (dall’imprenditore, al modello, allo studente) nella quotidianità deve utilizzare il make-up con accortezza… E’ questione di buon senso.

Il make-up adatto all’uomo

L’uomo del nuovo millennio è sicuramente più curato rispetto al passato. Siamo ormai abituati a vedere uomini di tutte le età che curano il proprio viso e il proprio corpo quasi quanto le donne. Il make-up più adatto agli uomini, come accennato in precedenza, deve essere naturale sia se si vuole nascondere qualche imperfezione sia se si vuole avere semplicemente un aspetto perfettamente curato. Gli indispensabili per uomo sono, quindi, il fondotinta, il correttore ed il balsamo labbra. 

Fondotinta per uomo

Il fondotinta deve essere leggero e deve avere una texture fluida: si deve spalmare facilmente; non deve lasciare tracce; deve durare a lungo senza avere bisogno di ritocchi; deve resistere al sudore; la tonalità deve essere quella più simile all’incarnato in modo da uniformarlo. Il risultato deve essere impercettibile ed opacizzante. L’uomo, rispetto alla donna, produce una quantità maggiore di sebo ed il fondotinta deve contrastare l’effetto lucido che ne consegue. Inoltre, un fondotinta dal finish luminoso darebbe un aspetto artefatto che poco si addice all’uomo.

fondotinta uomo effetto naturale
fondotinta per uomo effetto naturale by Chanel

Esistono milioni e milioni di fondotinta, pensati per ogni tipologia di pelle, compresa la pelle iperseborroica: formule leggere, mat, unisex che danno un risultato naturale. Tuttavia, per evitare di incorrere in errori durante l’acquisto del fondotinta, è bene optare per formulazioni appositamente studiate per l’uomo. Così facendo l’unico “pensiero” sarà la scelta del colore e non ci sarà il rischio di sbagliare texture o finishOltre alle imperfezioni tipiche della pelle grassa, c’è chi ha la necessità di nascondere macchie scure, cicatrici lasciate dall’acne o vitiligine ed il fondotinta è il cosmetico perfetto. In questi casi, però, deve possedere una caratteristica in più: la copertura alta.

Correttore per uomo

Il correttore è forse più importante del fondotinta. Le occhiaie sono un inestetismo abbastanza comune nel sesso maschile. Il correttore si applica esclusivamente sulle zone del viso da correggere (in caso di occhiaie il contorno occhi). Per uno sguardo fresco ed un aspetto riposato, il correttore adatto all’uomo è quello stick perché è facile da applicare e da stendere (con le dita). Oltre alle occhiaie può essere usato anche per nascondere altre imperfezioni (per esempio piccole cicatrici). Non bisogna usare molto prodotto, altrimenti si rischia di accentuare il “problema”, e la nuance va scelta in base alla propria carnagione e/o al colore delle occhiaie.

Balsamo labbra

Il balsamo è necessario per mantenere le labbra morbide, a maggior ragione in inverno ed in estate quando freddo intenso e caldo estremo seccano le labbra rendendole ruvide e creando sgradevoli pellicine. Anche in questo caso è bene scegliere un balsamo pensato specificamente per l’uomo. La caratteristica primaria dei comuni balsamo labbra è il finish lucido (effetto poco gradito agli uomini), un balsamo per uomo sarà idratante, ricco e nutriente però totalmente invisibile. Forte no???  😉

make up per uomo_balsamo labbra non lucido
balsamo labbra per uomo non lucido

Per gli uomini che vogliono osare con un look imprevedibile

Per l’uomo che vuole osare, il mercato del make-up non si tira indietro e per l’uomo propone cosmetici che stravolgono ogni canone. Lo sanno bene le case cosmetiche che hanno ideato, prodotto e messo in commercio cosmetici del tutto rivoluzionari che niente hanno da invidiare al trucco femminile. L’italiana Wycon (con la sua linea Androgyny) e Marc Jacobs (con i suoi cosmetici unisex Boy tested, girl approved) sono pionieri del settore. Lipstick, ombretti, fard, penna per sopracciglia, matite occhi, smalti, non sono più solo roba da donne! Anche i colori non temono genere: toni accesi, pastello, nude. 

make up per uomo_androgyny
Androgyny by Wycon

Niente regole, niente etichette. Ciò che conta è mostrarsi per quello che si è. Tu sei pronto a sovvertire le regole e stravolgere il tuo look?  😎 

“La bellezza non è una questione di genere, ma di stile”.

Gabrielle Chanel