Maschera e balsamo: quando, come e perché usarli

Un vero e proprio rituale di bellezza per i capelli prevede 2 trattamenti importanti da fare dopo lo shampoo: maschera e balsamo. Maschera e balsamo sono due cosmetici diversi, entrambi vanno usati dopo lo shampoo ma non nello stesso momento. Le maschere per capelli non vanno, infatti, applicate dopo il balsamo e viceversa.

Il balsamo

Il balsamo è un emulsione Olio in Acqua costituita da sostanze grasse e condizionanti che insieme collaborano per mantenere i capelli in salute. I condizionanti che contengono i balsami possono essere tensioattivi cationici (come il Behentrimonium chloride o il Cetrimonium chloride) oppure siliconi (come l’Amodimethicone). Il balsamo può contenere anche condizionanti di origine naturale (come il PCA glyceryl oleate) e condizionanti non cationici (come Sodium PCA e Panthenol). Ma quando, come e perché usare il balsamo per capelli?

Quando

Dopo aver lavato i capelli. Il balsamo deve essere applicato sui capelli dopo ogni shampoo. I condizionanti che contengono riducono l’elettricità, aumentano la lucentezza, migliorano la pettinabilità. Si usa dopo lo shampoo perché i condizionanti hanno carica positiva quindi chiudono le squame dello strato più esterno del capello (la cuticola) e ripristinano il suo normale equilibrio lipidico. Inoltre, i condizionanti vengono adsorbiti ed interagiscono con la superficie dei capelli resistendo al risciacquo finale.

Come

Applica il balsamo sulle lunghezze e sulle punte. Non applicarlo a partire dalle radici, non è il cuoio capelluto ad aver bisogno dei benefici del balsamo ma le lunghezze e, soprattutto, le punte. Applicalo con un leggero massaggio dopo ogni lavaggio, lascialo in posa pochi minuti (circa 3 minuti) e poi risciacqua. Non serve molto tempo in quanto i condizionanti del balsamo hanno effetto immediato.

maschera e balsamo differenze
questo è il balsamo che uso per i miei capelli ricci, folti e spessi

Se sarai costante la tua chioma ti ringrazierà: i capelli si manterranno morbidi e senza nodi. Ovviamente, devi proporzionare la dose alla tua chioma. Capelli ricci, lunghi e folti avranno bisogno di più costanza e più prodotto. Capelli sottili, molto corti e lisci non necessitano di molto balsamo perché si appesantiscono.

Perché

I lavaggi frequenti, l’uso di phon e piastre ad elevate temperature, il sole, il cloro, il mare, lo smog rendono i capelli elettrici, spenti e secchi. Il balsamo si prenderà cura della capigliatura stressata dalla vita di tutti i giorni. E’, oltretutto, un grande alleato delle mamme: loro sanno bene quanto sia difficile districare i nodi e mantenere in ordine le chiome dei loro bimbi. Il balsamo ammorbidisce i capelli rendendo facile la pettinatura e l’eliminazione dei nodi.

maschera e balsamo_balsamo per bambini
balsamo perfetto per districare i nodi dei capelli dei più piccoli

La maschera

Anche le maschere per capelli sono emulsioni e anche qui tra gli ingredienti principali troviamo i condizionanti. La differenza rispetto al balsamo? Hanno un contenuto maggiore di condizionanti e, soprattutto, hanno un’intensa efficacia poiché sono formulate con principi attivi che penetrano in profondità nel capello. In più, a differenza del balsamo, la maschera ha un pH meno acido. Esistono maschere di diverso tipo, ma tutte (più o meno) contengono ingredienti molto nutrienti ed idratanti capaci di fortificare i capelli. I siliconi eventualmente presenti all’interno delle maschere non fanno male ai capelli, ma ovviamente la formula deve essere ben bilanciata da principi attivi capaci di nutrire la fibra capillare.

Non sai se l’INCI della tua maschera è buono? Scrivi un commento descrivendo la tipologia dei tuoi capelli e la lista degli ingredienti del cosmetico che hai o vorresti acquistare e ti darò un parere professionale 🙂 Ma torniamo a noi: quando, come e perché usare la maschera per capelli?

Quando

Dopo aver lavato i capelli. Maschera e balsamo hanno in comune il fatto che vanno applicati dopo lo shampoo. La maschera, però, non si usa in aggiunta al balsamo ma in sostituzione. Usare la maschera dopo il balsamo non ha senso non soltanto perché appesentirebbe troppo il capello facendoci ottenere un effetto opposto a quello desiderato ma anche perché il balsamo chiude le squame della cuticola vanificando l’effetto della maschera.

maschera e balsamo_maschera per capelli grassi
maschera per capelli grassi e con forfora

Ogni maschera è diversa quindi bisogna fare fede a quanto riportato in etichetta, ma in linea generale deve essere usata con una frequenza minore rispetto al balsamo. Non è un trattamento quotidiano pertanto non deve essere usata dopo ogni shampoo. Non è un cosmetico adatto ai capelli dei bambini perché li appesantisce, per i loro capelli serve un prodotto che sciolga i nodi ed il balsamo è perfetto.

Come

La frequenza e la durata della posa varia in base al prodotto acquistato ed al grado di salute dei capelli, in linea generale è solitamente un trattamento bimestrale da tenere sù circa 15 minuti. Alcune maschere possono essere usate anche 1 volta a settimana, in sostituzione del balsamo, se i capelli lo necessitano. Applica la maschera specifica per le tue esigenze sui capelli bagnati ed usa un pettine a denti larghi per distribuirla uniformemente. Come per il balsamo, non metterla sulle radici ma sulle lunghezze e sulle punte e lasciala in posa almeno 10 minuti. Raccogli i capelli ed avvolgili con un asciugamano umido per far penetrare meglio gli attivi durante la posa. Per un trattamento intenso (in caso di capelli molto rovinati e sfibrati) puoi lasciare la maschera sui capelli anche 30 minuti. Trascorso il tempo di posa risciacqua accuratamente per eliminare via tutto il prodotto.

maschera e balsamo_per ogni tipo di capello
Garnier propone una maschera per ogni esigenza… qual é la tua? #adv

Oltre ad usare la maschera nel modo giusto, devi anche saperla scegliere. Per i capelli secchi, crespi e/o ricci serve una maschera idratante, nutriente e disciplinante; per i capelli colorati ne serve una che mantenga il colore, lo ravvivi e, allo stesso tempo, nutra il capello; se i capelli sono grassi serve, invece, una maschera arricchita da ingredienti riequilibranti; nel caso di capelli sottili e fragili, infine, sono necessarie maschere rinforzanti e volumizzanti. Le maschere Fructis proposte da Garnier, per esempio, sono tutte molto nutrienti ed i vari estratti vegetali le rendono specifiche per una tipologia di capelli piuttosto che per un’altra. La maschera alla Papaya é adatta ai capelli danneggiati: puoi acquistarla su Amazon cliccando sul seguente link di affiliazione.

Se hai i capelli sottili puoi usare comunque la maschera ma il tempo di posa deve essere notevolmente ridotto. Quando i capelli sono sani, riparati e non hanno bisogno di un trattamento profondo settimanale, fai la maschera soltanto 1 volta al mese

maschera e balsamo_maschera capelli idratante
maschera capelli idratante

Perché

Il capello ha bisogno di essere rigenerato perché è costantemente sottoposto a stress di varia natura: dai trattamenti chimici (tinte o stirature) agli agenti inquinanti presenti nell’ambiente. E’ formulata per penetrare nel cuore del capello riparandolo e nutrendolo.  Non puoi rinunciarci se vuoi capelli luminosi, morbidi e forti. Occhio però a non esagerare e ricorda che non esistono maschere miracolose…se i tuoi capelli hanno doppie punte, dacci un taglio 😉