Matita per occhi: i segreti per uno sguardo magnetico

Le matite servono a “bordare” gli occhi e la caratteristica fondamentale che devono possedere è la morbidezza. Il formulatore deve tenere conto di questo importante parametro: trattandosi, infatti, di un cosmetico che viene a contatto con la parte interna ed esterna degli occhi, deve avere una consistenza tale da non irritare la zona perioculare. Ovviamente una buona matita deve anche scrivere bene. Gli ingredienti base delle matite occhi, che permettono di ottenere queste caratteristiche, sono le cere, i grassi ed i pigmenti. Un’elevata quantità di sostanze grasse, oltre a donare morbidezza, rendono le matite waterproof. Le matite di ultima generazione, che troviamo oggi in commercio, sono molto più tecnologiche rispetto a quelle del passato e la loro formula le rende sicure e perfette per esaltare la forma degli occhi. Grazie alla matita, la palpebra superiore e quella inferiore possono essere delineate con estrema precisione.

La matita per occhi nera è certamente un must: un classico senza tempo che ogni donna ha nella propria trousse, tuttavia quelle colorate si stanno facendo sempre più strada.

Matita per occhi o Kajal  ❓  ❓

Spesso i due termini vengono confusi o considerati sinonimi. In realtà non indicano lo stesso cosmetico. I Kajal (anche chiamati Khol) sono matite estremamente morbide adatte a colorare la rima interna dell’occhio per donare intensità allo sguardo. La sua mina fine e morbidissima consente una stesura confortevole e garantisce una facile sfumatura. Non gode, tuttavia, di un’eccellente durata: sbava se la giornata è calda o sudi e l’occhio è lacrimoso.

La matita occhi classica, invece, ha una mina leggermente più dura. Pur restando morbida, permette una stesura maggiormente definita. E’ il cosmetico da usare per delineare con precisione e senza sbavature la forma dell’occhio, eventualmente anche per correggerla. La matita, a differenza del Kajal, può essere usata da qualsiasi tipo di pelle, in qualsiasi stagione ed occasione.

Una matita per ogni paio di occhi…

Se la matita nera (come anche quella marrone) sta bene su tutti i tipi di occhio ed è perfetta sia per delineare il contorno degli occhi sia per creare delle ombreggiature, la matita colorata presenta dei limiti. Visto che la matita deve esaltare i pregi e non i difetti, è bene abbinare la matita colorata all’iride dei nostri occhi. Saprai certamente che un modo per esaltare il colore degli occhi è usare una matita di un colore complementare rispetto alla tonalità dell’iride. Per trovare il colore complementare basta dare uno sguardo alla ruota dei colori. Non è, tuttavia, una regola assoluta: scegliere una matita della stessa tonalità dell’iride può essere una mossa vincente, ma deve essere sapientemente abbinata ad ombretti che danno un tocco di luce.

ruota-colori_matita per occhi
cerca nella ruota il colore dei tuoi occhi ed usa una matita del colore opposto ad esso per esaltarli

Occhi azzurri/blu

Gli occhi color ceruleo possono essere resi ancora più attraenti usando matite per occhi oro, marroni,  bronzo, arancio, gialle, rosse. Gli ultimi tre sono colori molto accesi e strong, ma donano profondità allo sguardo ed il risultato è di grande effetto. Per un look più sobrio, non a contrasto, che però metta in evidenza il colore dell’iride (pur non donando profondità) si può optare anche per matite blu o grigie.

matita per occhi azzurri
matita arancione su occhi azzurri…di grande effetto vero??

Occhi verdi

Possono essere valorizzati con matite di colore viola, prugna, sabbia, rosa e fucsia. Vedrai che sguardo magnetico 😉

Occhi marroni, grigi o neri

Le matite colorate perfette per gli occhi di questi colori sono quelle verdi, blu e le rispettive sfumature. Gli occhi nocciola possono essere messi in risalto anche con una matita bordeaux!!! Gli occhi grigi anche con una matita oro, rosa antico o malva.

matita verde per occhi castani
matita verde per occhi castani

Beauty tips

  • Per delineare la palpebra superiore parti dall’angolo interno dell’occhio e disegna lungo l’attaccatura delle ciglia tanti piccoli puntini. Arrivata all’angolo esterno dell’occhio riparti unendo tutti i puntini fino a formare una linea continua.
  • Per delineare la palpebra inferiore procedi allo stesso modo, ma inizia dall’angolo esterno dell’occhio e non da quello interno. Man mano che ti avvicini all’angolo interno assottiglia ed alleggerisci il tratto: la palpebra inferiore, procedendo verso l’interno, deve essere più chiara rispetto alla coda esterna. Puoi anche fermarti a metà dell’iride.
  • Per far apparire gli occhi più grandi applica una matita chiara lungo i bordi interni superiori ed inferiori ed una matita scura lungo i bordi esterni.
  • Per “rimpicciolire” gli occhi grandi, invece, inverti i colori: matita chiara all’esterno, matita per occhi scura all’interno.
  • Se senti bruciore, pizzicore o gli occhi si arrossano dopo aver usato una matita occhi, rimuovila immediatamente. Non è la matita che fa al caso tuo ed è bene sostituirla. Non riesci proprio a capire quale ingrediente presente nella matita che hai acquistato provoca allergia o irritazione ai tuoi occhi? Scrivimi e ti aiuterò con una consulenza gratuita! Ti aspetto  😉