Midnight shine: illumina le notti di Natale con un make up di tendenza

Per le serate di festa di questo Natale 2018 e per la grande notte di Capodanno, scegli di essere glamour con un make up di tendenza!! Il make up di queste feste è sicuramente shine: dorato per gli occhi, l’intramontabile rosso per le labbra, illuminante per esaltare i lineamenti e l’immancabile eleganza del nero. Vediamo nel dettaglio il make up da scegliere nelle festività natalizie.

Natale 2018: make up occhi

Gli ombretti da usare per essere chic la notte di Natale e Capodanno sono, come ho anticipato,  luminosi. Il trucco occhi di tendenza di queste feste è davvero brillante. Gli ombretti singoli sono perlati e glitterati; le palette, invece, mixano ombretti glitterati o perlati con quelli opachi o cremosi. Le nuance di moda di questo Natale sono quelle dorate e calde (toni del marrone, cioccolato, caffè e bronzo). L’ideale è optare per una palette perché consente di giocare con le varie sfumature e texture così da creare un look perfetto per i giorni di festa.

Le texture degli ombretti di ultima generazione sono impalpabili: grazie alle polveri estremamente sottili possono essere applicati e sfumati con molta facilità, il colore aderisce perfettamente alla palpebra e resta intenso per molte ore. Il mascara completa il trucco occhi: deve essere nero estremo, allungante e volumizzante per uno sguardo irresistibile.

Come truccare gli occhi di giorno e di sera durante le feste

Il make up occhi da scegliere di giorno (per esempio per il pranzo di Natale) deve essere naturale. Niente eyeliner o matita, applica l’ombretto direttamente con i polpastrelli ed usa i vari colori della palette per valorizzare lo sguardo. La tecnica di applicazione è quella già vista in altri articoli: scegli 3 diverse sfumature di colori della palette (tonalità nude e rosa gold con diversi finish) ed applica l’ombretto di colore intermedio su tutta la palpebra mobile per definire la forma degli occhi; l’ombretto più chiaro e scintillante su tutta l’arcata sopracciliare (cioè sotto le sopracciglia) per illuminare; l’ombretto scuro lungo la rima ciliare superiore (usando un applicatore sottile ed a punta) per rendere il make up più attraente.

make up natale 2018
make up natale 2018: illumina lo sguardo senza eccessi

Di sera, il make up deve essere più deciso ed elegante. Usa il pennello o la spugnetta per un look sofisticato ed un’applicazione precisa. Scegli 3 colori della palette sui toni del dorato e del marrone/cioccolato. Applica la nuance intermedia della palette su tutta la palpebra mobile; l’ombretto chiaro e shine/metal sull’arcata sopracciliare e sull’angolo interno dell’occhio per creare dei punti luce; il colore più scuro applicalo lungo la rima ciliare superiore e sull’angolo esterno della palpebra mobile e sfumalo verso l’esterno. Niente matita nella rima interna dell’occhio, ma usa l’ombretto più chiaro e luminoso per tracciare una linea lungo la rima ciliare inferiore, proprio come in foto. Se vuoi, invece, una definizione maggiore, per dare allo sguardo profondità e grinta, usa l’eye-liner nero per delineare il contorno degli occhi anziché l’ombretto più scuro ed applica il kajal nero nella rima interna degli occhi.

Natale 2018: make up labbra

I rossetti da scegliere per queste feste (da abbinare al trucco occhi sui toni del dorato e del marrone) sono il rosso in primis: dal rosso rubino al rosso borgogna (perfetti per un trucco serale) oppure un rossetto color vinaccia. Di giorno, invece, le nuance di tendenza in queste feste sono nocciola, rosa carne o un delicato malva.

Scegli quelli dal finish mat se vuoi un rossetto duraturo, super coprente, intenso e labbra definite. Preferisci il classico rossetto cremoso se vuoi la lucentezza di un gloss e la cremosità di un balsamo labbra.

Natale 2018: blush o illuminante?

L’illuminante è un cosmetico particolare, è molto utile perché sublima l’incarnato ed i tratti del viso vengono valorizzati. Si applica su precisi punti del viso (ovvero zigomi, dorso del naso, arco di cupido, mento, centro della fronte), ma non sempre lo valorizza, in molti casi può mettere in evidenza le imperfezioni, le rughe o i lineamenti pronunciati. Per non sbagliare (soprattutto se non sei abile nel realizzare una base perfetta), completa il make up applicando semplicemente un blush luminoso sulle guance. In occasione delle feste natalizie, i vari brand cosmetici propongono blush dal finish perlato, perfette per esaltare le guance e ravvivare il colorito del viso che d’inverno non è abbronzato. Fai sempre attenzione a non mettere in evidenza eventuali imperfezioni sulle guance. Il blush perlato è un must soprattutto di sera. In base al tuo incarnato, scegline uno color corallo, biscotto o dorato.

Nel caso decidessi di puntare tutto sullo sguardo applicando soltanto ombretti dal finish metallico e molto brillanti, mantieni l’incarnato opaco per far risaltare gli occhi (quindi niente illuminante o blush perlato). Usa le stesse tonalità di blush ma dal finish matt.

Il blush (in polvere compatta o in crema) va applicato con un pennello morbido obliquo e di media grandezza o dalla forma arrotondata. Quello dal taglio obliquo serve a definire al meglio gli zigomi: il blush va steso partendo dagli zigomi e sfumando in diagonale verso l’interno. Con il pennello arrotondato, invece, applica il blush sulle guance e sfumalo verso l’esterno compiendo dei movimenti circolari.

Approfitta dei miei consigli anche per i regali di Natale… regalando dei trucchi con colori di tendenza non sbaglierai di certo!!! Pronta per festeggiare?? Ricorda che se vuoi condividere con tutte noi il tuo look, puoi scattare un selfie del tuo make up natalizio e postarlo sulla pagina ufficiale del blog 😉

Buone feste 🙂

Precedente Maschera viso idratante per contrastare e prevenire la secchezza in inverno Successivo I cosmetici anti-inquinamento che purificano la pelle e la difendono dalle aggressioni esterne