Mimosa nei cosmetici: proprietà e benefici per la pelle

Simbolo della giornata internazionale della donna, la mimosa è una pianta dalle molteplici proprietà. Per le sue particolari caratteristiche ed i suoi benefici la mimosa viene introdotta nei cosmetici. Le varietà di mimosa usate in cosmesi sono due: la Mimosa Tenuiflora e il genere Acacia.

Mimosa nei cosmetici: il genere Acacia

La mimosa che nel nostro Paese fiorisce tipicamente in concomitanza della giornata internazionale della donna appartiene al genere Acacia. In particolare, appartiene al genere Acacia Decurrens la varietà Dealbata. Dai fiori gialli e profumatissimi e dai rami di questa varietà si ricava un olio essenziale dal profumo intenso e raffinato, leggermente legnoso, dolce e floreale. Questo prezioso olio essenziale (INCI: Acacia Dealbata – o Decurrens – flower extract) è utilizzato in cosmesi per creare pregiati profumi ma anche cosmetici astringenti e purificanti. L’olio essenziale di Mimosa infatti è adatto alle pelli impure e grasse.

Nei profumi l’essenza assoluta di mimosa rappresenta la nota di cuore: ovvero una nota femminile importante, persistente (capace di durare fino a 4 ore) e che lascia la scia. Per le donne decise, che vogliono esprimere la loro eleganza e femminilità. L’olio essenziale trova impiego anche negli oli da bagno e negli oli da massaggio per le sue proprietà rilassanti.

mimosa acacia nei cosmetici
Acacia Decurrens

Dai fiori dell’Acacia decurrens, oltre all’olio essenziale, si ricava anche la cera di mimosa (INCI: Acacia Decurrens Flower Wax). Rispetto all’essenza assoluta di mimosa, la cera ha un odore più leggero. Ha caratteristiche simili alla cera d’api e pertanto è una sua valida alternativa nei cosmetici vegan. Come la cera d’api può essere inserita in tantissime formulazioni cosmetiche: stick labbra, creme emollienti, burri solidi da massaggio. In tutti questi cosmetici svolge un’azione importantissima perché è un fattore di consistenza perciò migliora la scorrevolezza e la texture dei cosmetici. Inoltre, in sinergia con altri ingredienti protettivi ed idratanti, crea un film protettivo sulla pelle impedendole di disidratarsi eccessivamente.

Mimosa Tenuiflora nei cosmetici

La Mimosa Tenuiflora (conosciuta anche con il nome Tepezcohuite) è una pianta spinosa sempreverde il cui aspetto è completamente diverso dalla comune mimosa con i caratteristici fiori gialli che tutti conosciamo.

mimosa tenuiflora nei cosmetici
Mimosa Tenuiflora

In cosmesi vengono usati gli estratti ricavati dalla corteccia essiccata della Mimosa Tenuiflora (INCI: Mimosa tenuiflora bark extract). Questa parte della pianta contiene una buona percentuale di tannini (polifenoli con proprietà elasticizzanti) e flavonoidi (antiossidanti capaci di contrastare la formazione dei radicali liberi). Gli estratti di tale pianta, pertanto, trovano impiego nelle creme rigeneranti e cicatrizzanti (utile in caso di piccole ferite, leggere ustioni, pelle screpolata e prurito), ma anche in bagnoschiuma o in oli elasticizzanti.