Occhiaie: cosa sono e come prevenirle

Le occhiaie sono degli inestetismi che coinvolgono la zona di pelle sotto gli occhi e si presentano come ombreggiature. Sono causate da un ristagno di liquidi, sangue o melanina sotto gli occhi dovuti ad un rallentamento della microcircolazione venosa. Di conseguenza questa zona assume un colore blu/violaceo e dà al viso un aspetto stanco. Nei fototipia più scuri (da 4 in su), caratterizzati da un contenuto di melanina maggiore, le occhiaie spesso assumono un colore molto scuro tendente al nero; diversamente saranno di una tonalità più violacea. Conoscere le cause per prevenire le occhiaie sarà fondamentale al fine di non togliere radiosità allo sguardo.

Le cause delle occhiaie

Possono essere ereditarie, possono insorgere a causa di alcune patologie o in caso di influenza e raffreddore. Nella maggior parte dei casi sono transitorie e dovute a stanchezza, scarso riposoinvecchiamentocattive abitudini alimentari, assunzione di alcuni farmaci, anemia, stress o continua esposizione al sole. Per tali motivi, non sono una prerogativa delle persone anziane ma interessano anche i giovani.

Conoscere la causa è fondamentale per mettere in atto le strategie giuste. In molti casi infatti, usando i cosmetici giusti ed eliminando o correggendo il fattore che ha provocato le occhiaie, queste spariscono in breve tempo.

Come prevenire le occhiaie

  • Usa sempre prodotti specifici per il contorno occhi che contengano filtri solari ed ingredienti idratanti e delicati privi di sostanze irritanti (come alcol o profumi). Un buon rimedio nella prevenzione delle occhiaie consiste nell’applicare un gel puro di Aloe vera sul contorno occhi. Un contorno occhi a base di antiossidanti è utile a prevenire l’inestetismo causato dai raggi UV ma anche dall’invecchiamento precoce. Clicca qui per conoscere nel dettaglio il trattamento cosmetico delle occhiaie.
  • È importante riposare e dormire 7 – 8 ore al giorno. La stanchezza è la causa più comune che porta all’insorgenza delle occhiaie, anche se è legata ad una forte componente ereditaria. Fare le ore piccole sicuramente non aiuta ad avere uno sguardo impeccabile. Riduci anche il tempo trascorso davanti a smartphone e pc.
  • Non dimenticare di usare gli occhiali da sole, soprattutto in estate. Un’eccessiva esposizione ai raggi UV infatti riduce lo spessore della cute attorno agli occhi, già abbastanza sensibile.
  • Mangia tanta frutta e verdura. L’alimentazione gioca un ruolo essenziale ed i cibi ricchi in ferro, vitamina C ed E sono validi alleati per contrastare la comparsa delle occhiaie. In particolare la vitamina C, oltre ad avere un’azione antiossidante, è in grado di rinforzare le pareti dei capillari.
  • Evita di assumere cibi con un elevato contenuto di sale perché peggiorano la situazione. In caso di  occhiaie dovute ad anemia, limita il consumo di tè e caffè perché impediscono l’assorbimento del ferro.
occhiaie rimedi
balsamo contorno occhi per contrastare le occhiaie

Consulta in ogni caso il medico se pensi che le tue occhiaie abbiano un origine diversa dallo stress o dalla stanchezza e siano il sintomo di qualche patologia.

Resta in contatto con noi seguendo la pagina Facebook ed Instagram.