Oleolito di Calendula: l’elisir di bellezza per pelli arrossate o irritate

La Calendula è una pianta da cui fiori si ricava un preziosissimo olio vegetale. L’oleolito di Calendula (o semplicemente olio di Calendula), ottenuto dalla macerazione dei fiori dell’omonima pianta, è dotato di una miriade di proprietà benefiche che lo rendono ideale per la cura della pelle sensibile, irritata e delicata.

Le proprietà cosmetiche dell’oleolito di Calendula (nome INCI: Calendula Officinalis Flower Extract)

L’oleolito di Calendula ha proprietà addolcenti. E’ lenitivo, disarrossante ed antimicrobico. Le sue proprietà sono dovute ai carotenoidi, ai triterpeni ed ai flavonoidi che contiene: sostanze che rendono l’olio un blando antinfiammatorio e cicatrizzante. Inoltre, poiché per ottenere l’oleolito di Calendula i fiori devono essere messi a macerare in un olio vegetale (generalmente olio di Mandorle, olio di Oliva o olio di semi di Girasole) alle proprietà base della Calendula si uniscono anche quelle nutrienti di questi altri oli. Per la cura della pelle è, quindi, un vero toccasana.

A chi è adatto

L’olio vegetale di Calendula è adatto alla cute dei bambini (come componente delle cold cream per lenire le dermatiti da pannolino), alle pelli sensibili che si arrossano facilmente, a quelle allergiche ed irritate. Grazie all’azione lenitiva e cicatrizzante, l’applicazione di cosmetici contenenti oleolito di Calendula facilita la guarigione di ferite superficiali, degli eczemi e delle screpolature. E’ l’ingrediente ideale per rigenerare i talloni screpolati, per ammorbidire e calmare la pelle atopica (come coadiuvante della terapia specifica) o per attenuare il fastidio dovuto al contatto della pelle con sostanze chimiche o urticanti. L’oleolito puro è ottimo per i massaggi dei bambini e le donne in gravidanza.

oleolito di calendula
puoi applicare e massaggiare l’oleolito di Calendula puro sulla zona del corpo proteggere

Quest’olio se inserito all’interno di un balsamo lenitivo può essere usato in estate, al ritorno dal mare, per alleviare i fastidiosi sintomi delle scottature solari e rigenerare la pelle danneggiata dalle radiazioni UV. Allevia il bruciore, il prurito o il dolore lieve dovuto ad escoriazioni, punture d’insetti o di meduse. L’oleolito di Calendula, infatti, aiuta la cute a ritrovare il suo equilibrio. Promuove i processi di riparazione cutanea (favorendo la formazione di tessuto sano) e, grazie alle proprietà antisettiche, riduce il rischio di infezioni. Una volta che la tua pelle avrà ritrovato sollievo e sarà di nuovo sana, smetti di usare l’olio puro e segui la tua normale routine di bellezza. Per potenziare i tuoi cosmetici abituali, puoi, però, quotidianamente aggiungere alcune gocce d’olio alle creme corpo e viso.

Oleolito “fai da te”

L’oleolito di Calendula puoi comprarlo già pronto ed usarlo puro per tutti gli scopi che ho appena descritto. Acquistando il cosmetico nella tua erboristeria o farmacia di fiducia avrai la certezza che sia stato prodotto seguendo precisi standard e che abbia un elevato grado di purezza. Se sei un’amante del fai da te, tuttavia, puoi creare da sola l’oleolito e poi usarlo per realizzare altre ricette. Preparare l’oleolito è semplicissimo ma i tempi sono un pò lunghi.

Per realizzare l’oleolito…

Raccogli i fiori ed i boccioli della calendula, falli asciugare un paio di ore al sole e poi riponili all’interno di un barattolo di vetro scuro. Una volta che i fiori sono all’interno del barattolo versa e ricopri completamente i fiori con un olio vegetale. Puoi scegliere tra l’olio di Mandorle, l’olio di semi di Girasole o l’olio di Oliva. Richiudi il barattolo di vetro e lascia i fiori a macerare per 1 mese (agitando il barattolo una volta al giorno). Trascorso questo periodo filtra l’olio usando un fazzoletto di cotone o di lino e il tuo oleolito sarà pronto.

oleolito di calendula_ricette fai da te
il prezioso fiore di Calendula Officinalis

La ricetta: oleolito di Calendula e Tea Tree Oil per la pelle irritata dalla depilazione

Per potenziare l’azione dell’oleolito di Calendula, mescolalo all’olio di Oliva e ad alcune gocce di olio essenziale di Tea Tree Oil.

Le dosi: 3 gocce di olio essenziale di Tea Tree Oil in 1 cucchiaio di oleolito di Calendula e 2 cucchiai di olio di Oliva.

Questa ricetta è utile per creare un olio adatto a chi ha la pelle arrossata dalla depilazione. Usa l’olio per alleviare l’infiammazione e l’irritazione causati dalla ceretta o dalla lametta (va bene sia da usare sul corpo sia sul viso, anche per lenire le irritazioni da barba negli uomini). Il Tea Tree Oil potenzia l’azione antimicrobica dell’oleolito, è infatti un antibatterico che contrasta la formazione di brufoli e riduce il rischio di follicolite. L’aggiunta di olio di Oliva lenisce e rigenera la pelle ancora più facilmente. Applica il preparato sulla cute pulita e bagnata.

Se vuoi realizzare una maschera per le mani arrossate e irritate, l’oleolito di Calendula è l’ingrediente perfetto. Clicca qui per leggere la ricetta completa.

Avvertenze

L’oleolito di Calendula non ha controindicazioni, può essere usato da tutti senza problemi perché è abbastanza sicuro ma ciò non toglie che alcune persone predisposte possano essere allergiche. Sia usato puro sia mescolato all’olio essenziale, deve essere applicato sulla zona interessata dal rossore o danneggiata (ma NON su ferite aperte) e massaggiato delicatamente. Nel caso decidessi di usarlo in aggiunta all’olio essenziale, assicurati di non essere allergica o sensibile a quest’ultimo. Infine, come tutti gli oli va conservato al fresco, lontano dal sole o da fonti di calore e non va usato per periodi di tempo lunghi. Nonostante gli innumerevoli benefici, l’olio puro usato costantemente non è l’ideale perché la pelle ha bisogno anche di altro.