Oleolito di Carota: l’elisir di bellezza anti-rughe e rigenerante

La carota è una radice molto apprezzata sia in campo alimentare che in campo cosmetico. L’oleolito di Carota, che si ricava dalla macerazione dell’ortaggio, è dotato di una miriade di proprietà benefiche che lo rendono ottimo per la cura della pelle screpolata e segnata dalle rughe. Da non sottovalutare il suo prezioso contributo nell’intensificare l’abbronzatura in estate e nel riparare la pelle stressata dal sole.

Le proprietà cosmetiche dell’oleolito di Carota (nome INCI: Daucus Carota Sativa Root Extract)

L’oleolito di Carota ha proprietà emollienti e rigeneranti. E’ protettivo, lenitivo, anti-rughe. Le sue proprietà sono dovute alle preziose sostanze di cui è ricco. La carota e quindi l’oleolito contengono un elevato contenuto di carotenoidi (il beta-carotene in testa), ma anche vitamine B, E, D e fibre. Insomma… un concentrato di salute per la pelle. Grazie soprattutto ai carotenoidi, l’oleolito di Carota è un potente antiossidante ed è in grado di mantenere sani i tessuti cutanei. Ciò lo rende un olio pregiato da usare non soltanto in estate ma anche in inverno. A differenza di quanto si pensa, infatti, non è un olio prettamente estivo. Inoltre, come per l’oleolito di Calendula, alle proprietà della carota si associano quelle dell’olio vegetale in cui la carota viene messa a macerare per creare l’oleolito.

A chi è adatto

L’olio di carota, usato puro sulla pelle umida (non su quella asciutta), è adatto alle pelli secche, a quelle screpolate e che hanno bisogno di essere rigenerate. Serve a ripristinare il film lipidico cutaneo alterato in inverno: ovvero quando la pelle si secca, spella e si arrossa a causa del freddo o del raffreddore. E’ un olio da usare in estate per esaltare l’abbronzatura: i fototipi medio-alti possono usare quest’olio dopo la doccia per avere illuminare l’abbronzatura e farla durare più a lungo. Alle pelli scure ed abbronzate dona un colorito uniforme ed illumina l’incarnato.

oleolito di carota
oleolito di carota: aggiungilo alla tua crema abituale per potenziarne gli effetti rigeneranti ed anti-age

E’ adatto anche alle pelli segnate da rughe precoci, sottoposte a stress o continuamente esposte ai raggi UV. Essendo le carote pregiate e potenti antiossidanti, l’oleolito è in grado di contrastare la formazione dei radicali liberi (responsabili dell’invecchiamento cutaneo). Usare l’oleolito puro sulla pelle umida prima della crema la sera come trattamento notte o aggiungerne qualche goccia alla consueta crema notte consentirà di nutrire, mantenere elastica l’epidermide e rallentare il processo di fotoinvecchiamento.

Oleolito di Carota “fai da te”

Puoi trovare l’oleolito di carota già pronto in farmacia, parafarmacia o erboristeria oppure prepararlo direttamente a casa tua. A differenza dell’oleolito di Calendula i tempi di preparazione saranno dimezzati.

Per realizzare l’oleolito di Carota…

Taglia finemente le carote e riponili in un barattolo di vetro. Aggiungi un olio vegetale a scelta, chiudi il barattolo e lascia macerare le carote per circa 15 giorni, agitando il barattolo 1 volta al giorno. L’olio vegetale da usare può essere quello di oliva, di girasole o di mais. Tra questi, per gli oleoliti home made, l’olio di Oliva è quello che consente una conservazione ottimale del prodotto. Trascorsi 15 giorni, ti basterà filtrare il tutto (schiacciando il più possibile le carote residue) e trasferire l’oleolito in una boccetta di vetro scuro con pipetta dosatrice. Per quanto riguarda le dosi, invece, sono sufficienti 30 grammi di carote in 100 ml di olio vegetale.

La ricetta: oleolito di Carota ed olio essenziale di Camomilla per un’efficace azione calmante ed antirughe

Per contrastare le rughe sottili del contorno occhi (ma anche le occhiaie), diluisci l’oleolito di Carota con alcune gocce di olio essenziale di Camomilla e con l’olio di ricino.

Le dosi: 3-4 gocce di olio essenziale di Camomilla in 1 cucchiaio (o 15 ml) di oleolito di Carota ed 1 cucchiaio di olio di ricino.

Potrai applicarlo con un leggero massaggio sulla pelle umida del contorno occhi in caso di rughe sottili e per rigenerare questa zona del viso così sottile e delicata. Grazie all’oleolito di Carota la pelle sarà più elastica; grazie all’olio essenziale di Camomilla sarà lenita; l’olio di ricino, infine, creerà uno strato “occlusivo” che impedirà la perdita di acqua e manterrà l’epidermide idratata.

AVVERTENZE

L’olio di Carota non ha controindicazioni, può essere usato da tutti senza problemi perché è abbastanza sicuro. Nel caso decidessi di usarlo in abbinamento all’olio essenziale, assicurati di non essere allergica o sensibile a quest’ultimo. Infine, come tutti gli oli va conservato al fresco, lontano dal sole o da fonti di calore e non va usato per periodi di tempo lunghi. Nonostante gli innumerevoli benefici, l’olio puro usato da solo costantemente non è l’ideale perché la pelle ha bisogno anche di altro.