Olio, crema, gel, stick o spray: quale scegliere per proteggersi dal sole?

I prodotti solari rientrano nella categoria dei prodotti cosmetici e comprendono creme, spray, oli, gel, acque, stick il cui obiettivo fondamentale è quello di proteggere la pelle ed annullare i danni dell’esposizione al sole. Essi riescono a proteggere la cute perché contengono ingredienti specifici (i cosiddetti filtri solari) capaci di assorbire, schermare o disperdere le radiazioni ultraviolette (UVA e UVB). In più includono sostanze idratanti, nutrienti ed addolcenti molto efficaci e solitamente di origine naturale che mantengono la pelle nutrita. Per proteggersi dal sole in estate è importante scegliere il prodotto solare in base alla propria pelle, all’età e alle attività che si intende svolgere durante le vacanze.

Negli articoli precedenti abbiamo largamente parlato dei rischi e dei benefici del sole, di come fare per proteggersi dal sole in base alla propria carnagione e di come scegliere il solare in base ai filtri che contiene, ma come scegliere la forma cosmetica giusta tra olio, crema, latte, gel spray e stick?

quale solare scegliere per proteggersi dal sole
crema, spray, olio, gel o latte solare??

Una volta che abbiamo valutato qual è il nostro fototipo e abbiamo capito qual è il fattore di protezione solare che fa per noi (scegliendo tra SPF molto alto, alto, medio o basso), per decidere quale forma cosmetica prediligere e capire se acquistare un latte solare, un olio, una crema, ecc, bisogna conoscere la differenza che esiste tra queste forme cosmetiche. Vediamo allora come scegliere quella più adatta…

Crema solare per proteggersi dal sole

La crema solare ha una consistenza molto corposa ed è da preferire in caso di pelle secca o normale. È meno indicata invece per la pelle del viso mista e grassa. Scegli il solare in crema soprattutto se vuoi proteggere efficacemente il viso dal rischio di macchie scure e se hai le lentiggini. Per la sua consistenza la crema è particolarmente adatta ai bambini, a chi ha la carnagione chiara, a chi fa molto sport e molti bagni perché rispetto alle altre forme cosmetiche è più resistente.  Ciò non toglie, tuttavia, che deve essere riapplicata dopo ogni bagno o dopo aver sudato anche se è resistente all’acqua. Inoltre più bassa è la protezione scelta e più frequentemente deve essere riapplicata (e questo vale anche per le altre forme cosmetiche).

Olio solare

L’olio solare, a differenza della crema, non è indicato per proteggere la pelle del viso. L’olio farebbe assumere al viso un antiestetico effetto lucido. E’ invece l’alleato migliore per il corpo, soprattutto per la pelle che si presenta estremamente secca e sensibile ma anche per chi ama l’effetto “lucido”. L’olio offre un’intensa idratazione e nutrizione e allo stesso tempo protegge efficacemente dal sole. Oggi, infatti, è possibile trovare in commercio oli solari che garantiscono una protezione molto alta e ad ampio spettro e non soltanto oli abbronzanti privi di filtri UV o con indici di protezione bassi come negli anni passati. Tra olio e crema, a parità di SPF, non c’è pertanto una differenza in termini di efficacia. L’olio, tuttavia, ha vari inconvenienti: appiccica, macchia i vestiti, rende la pelle scivolosa (non è per niente adatto da spalmare se si sta in barca), si assorbe con difficoltà. L’alternativa, per ovviare tali problemi, è l’olio secco.

Latte solare

Sono generalmente emulsioni fluide olio in acqua (O/A), cioè dove è maggiore la componente acquosa e minore la componente grassa. È una formulazione molto leggera, non appiccicosa che non lascia strati oleosi e non fa attaccare la sabbia sulla pelle. È ideale per tutto il corpo, compreso il viso (per la pelle del viso normale ma anche mista/grassa). Il latte solare, inoltre, proprio per la sua leggerezza, è da preferire per proteggersi dal sole quando il clima è molto umido. Rispetto alla crema, più ricca e consistente, il latte è più facile da applicare sulla pelle bagnata dopo un bagno.

Gel solare per proteggersi dal sole

Il gel è un po’ simile al latte solare. Ha infatti una texture impalpabile anche se è più fresca e leggera. È adatto a chi ha la pelle del viso grassa o acneica, nonché a tutto il corpo. Nel caso di pelle tendente all’acne, però, bisogna fare attenzione non soltanto alla texture leggera ma anche alla formula: è bene scegliere un solare specifico per il viso che regoli la produzione di sebo e sia anti-lucidità. Il gel solare per il corpo ha il vantaggio di assorbirsi rapidamente, di essere facilmente spalmabile e di non far attaccare la sabbia perché la pelle resta asciutta al tatto. Il solare deve essere spalmato prima di essere giunti al mare e la forma in gel, asciugandosi rapidamente, permette di rivestirsi subito dopo la sua applicazione. Dunque può essere steso su tutto il corpo prima di uscire di casa.

Spray solare

I solari spray sono sicuramente i più pratici e maneggevoli (consentono una facile applicazione anche da soli). Una volta vaporizzati sulla pelle (grazie alle formulazioni di ultima generazione) non devono essere spalmati. Per proteggersi dal sole il solare in spray, rispetto alle altre formulazioni, deve essere applicato però con una frequenza maggiore (soprattutto dopo aver sudato, essersi asciugati o aver fatto il bagno) perché dura di meno. In più, non deve essere vaporizzato direttamente sul viso e va agitato bene prima dell’uso. Grazie alla sua texture leggera, secca e non grassa è adatta anche alla pelle del viso mista o grassa. Per la facilità di applicazione e la formula asciutta è l’ideale per chi fa sport e per i maschi (che non amano mai “sporcarsi” le mani per spalmare la crema e cercano prodotti da applicare con rapidità).

Stick solare per proteggersi dal sole

Gli stick solari sono da scegliere per proteggere dal sole le zone più sensibili ed esposte del viso come labbra, contorno occhi e naso ma anche altre parti delicate del corpo come orecchie, nei, capillari in evidenza, tatuaggi e cicatrici. Queste zone richiedono una protezione dal sole molto alta (SPF 50+) e lo stick garantisce una super protezione. Ha i vantaggi di essere pratico da usare per i ritocchi di piccole aree del corpo ed ha una texture morbida. Sulle labbra può essere usato anche come base prima del trucco.

Come tutte le altre forme cosmetiche, anche lo stick deve essere riapplicato dopo aver fatto il bagno o dopo aver sudato e applicato frequentemente in caso di esposizione prolungata al sole. Infine, lo stick solare è fondamentale per quei soggetti che soffrono di herpes labiale. Il virus responsabile dell’herpes solitamente resta inattivo ma in seguito ad alcuni stress come l’azione del sole si risveglia. Lo stick solare proteggendo le labbra dal sole, riduce il rischio di insorgenza dell’herpes in estate.

Acque solari

Sono acque profumate in spray, facili da applicare e generalmente privi di filtri UV. Sono adatte a chi è già abbronzato per ridurre la sensazione di calore. Grazie alla menta ed all’aloe vera che solitamente contengono donano una piacevole sensazione di freschezza, idratano e rigenerano la cute. In base agli estratti con cui sono arricchite, possono anche intensificare l’abbronzatura. L’acqua solare non è però indicata a chi ha la pelle chiara perché non contenendo filtri solari non protegge dal sole, anzi rischia provocare ustioni poiché, riducendo il senso di calore, induce a restare al sole più a lungo. Chi ha la cute chiara o molto chiara, per proteggersi dal sole, deve usare un solare con un alto fattore di protezione e, per una sensazione di freschezza, usare l’acqua solare in aggiunta al solare protettivo. Ovviamente bisogna sempre tenere conto del fatto che, essendo un’acqua, dopo averla utilizzata il solare protettivo deve essere applicato con maggiore frequenza.

I cosmetici sono in continua evoluzione e le acque solari di nuova generazione possono anche proteggere dal sole: scopri in questo nuovo articolo le acque solari con filtri UV.

Qualunque sia il solare da te scelto, ricorda, durante le vacanze estive, di seguire sempre le indicazioni riportate sull’etichetta del prodotto e le “regole” base della corretta esposizione al sole a prescindere se hai la pelle chiara o scura.