Olio secco per il corpo: quando e perché usarlo

L’olio secco per il corpo è un cosmetico multifunzionale. A differenza di un normale olio per il corpo, l’olio secco ha più vantaggi. L’olio secco per il corpo, infatti, non lascia tracce, non rende la pelle unta e, una volta applicato, si assorbe in fretta. E’ più leggero insomma, motivo per cui è generalmente in forma spray. I suoi usi sono molteplici così come i suoi benefici. La pelle può solo giovarne. Ma andiamo più nel dettaglio.

Olio secco per il corpo: quando usarlo

Sia in estate che in inverno. In queste stagioni, per motivi diversi, la pelle si secca facilmente e si presenta ruvida, l’olio secco ti aiuterà a dare alla pelle il nutrimento di cui ha bisogno. Anche quando il caldo estivo è insopportabile, la texture asciutta dell’olio secco rende questo cosmetico adatto ad ogni stagione. Usalo al ritorno dal mare o dalla piscina e dopo aver fatto sport per rendere la pelle morbida e setosa. Massaggialo, compiendo movimenti circolari, dopo la doccia su tutto il corpo ancora umido (sia sulle zone che saranno scoperte che in quelle coperte dai vestiti) per profumarlo e nutrirlo. Grazie alla sua consistenza leggera si assorbirà in fretta consentendoti di rivestirti subito. Applica un velo di olio secco anche sulle mani prima della manicure. Ti aiuterà ad ammorbidire le cuticole.

olio secco per il corpo
puoi applicare alcune gocce di l’olio secco anche sulle lunghezze e sulle punte per disciplinare i capelli crespi oppure usarlo per fare degli impacchi pre-shampoo

Olio secco per il corpo: perché usarlo

Perché è nutriente, versatile e puoi usarlo quotidianamente. E’ quello che serve alle pelli estremamente secche e stressate dal clima e dalla vita di tutti i giorni. Oltre a nutrire l’epidermide, applicato in estate esalta l’abbronzatura; in inverno invece rende la pelle più luminosa. Stendi e massaggia l’olio secco soprattutto nelle zone del corpo più ruvide: gomiti, talloni e ginocchia. Un altro motivo per usarlo è il suo profumo. L’olio secco per il corpo è un cosmetico solitamente ricco di fragranze e lascia alla pelle una delicata scia profumata. Inoltre, in caso di pelle molto secca puoi mescolare alcune gocce di olio secco con la tua abituale crema viso/corpo direttamente sul palmo della mano e poi stenderla per aumentarne l’efficacia. Puoi usare l’olio secco anche quando fai il bagno: ovviamente non svolge un’azione detergente, ma aggiunto all’acqua tiepida della vasca da bagno sprigiona tutto il suo profumo ed impedisce che la pelle si irriti per il contatto con l’acqua calcarea o si secchi stando tutto il tempo a contatto con l’acqua calda ed il bagnoschiuma. In quest’ultimo caso va benissimo anche un tradizionale olio corpo: la pelle sarà morbidissima e dopo esserti asciugata non sentirai la pelle unta.

olio secco per il corpo
olio secco nutriente dalle avvolgenti note profumate di arancio dolce e legno di cedro

Cosa contiene l’olio secco per il corpo

A rendere l’olio secco leggero e non untuoso sono gli ingredienti che contiene. L’olio secco può contenere sia oli vegetali sia emollienti dalla consistenza oleosa di origine chimica o semi-chimica. Ciò che lo differenzia dai classici oli untuosi e difficili da assorbire è il peso molecolare degli oli. L’olio secco per il corpo lo riconosci perché è formulato con ingredienti base dalla texture leggera che non lasciano la pelle unta, anzi hanno un tocco asciutto e sono impercettibili. Questi ingredienti sono l’olio di Jojoba (INCI: Simmondsia Chinensis Oil), l’olio di Argan (INCI: Argania Spinosa Kernel Oil), l’olio di Cocco (INCI: Cocos Nucifera Oil), l’olio di Macadamia (INCI: Macadamia Ternifolia Seed oil), l’olio di Mandorle (INCI: Prunus Amygdalus Dulcis Oil) e l’olio di Oliva (INCI: Olea Europaea Oil). Tutti oli dalle straordinarie proprietà nutrienti, lenitive e riparatrici.

Quelli di origine chimica o modificati chimicamente, invece, sono Ethylhexyl Stearate, Coco Caprylate/Caprate, Dicaprylyl Carbonate, Dicaprylyl Ether, Isoamyl Cocoate, Isopropyl Palmitate. Quest’ultimo a dosi elevate è potenzialmente comedogeno perciò è meglio non usare i cosmetici che lo contengono sul viso. Sia gli oli vegetali modificati chimicamente sia quelli totalmente di origine chimica sono sicuri e ben tollerati tanto da poter essere usati a concentrazione elevata.