Patch occhi, il trattamento cosmetico intensivo per il benessere del contorno occhi

Si dice che gli unici occhi belli sono quelli che guardano con tenerezza. Come dare torto all’iconica Coco Chanel. Gli occhi sono la nostra parte del corpo più espressiva e per essere impeccabili e comunicare quello che siamo e proviamo deve rigorosamente avere anche un contorno occhi ben curato. Occhiaie, borse, stanchezza, rughette sono tutti fattori che spengono lo sguardo. Per avere un contorno occhi luminoso, sano, riposato e ritardare il più possibile la comparsa delle rughe (o non far peggiorare drasticamente quelle esistenti), oltre alla crema specifica per la zona perioculare, serve un trattamento cosmetico intensivo a cadenza bisettimanale. I patch occhi sono perfetti per tale scopo. Si tratta di cerotti sagomati che si applicano sotto gli occhi. Vanno associati (NON sostituiti) alla crema contorno occhi specifica per le tue esigenze. Come una maschera viso, una volta applicati rilasceranno lentamente gli attivi di cui sono imbibiti.

Il tempo di posa varia tra i 15 ed i 30 minuti, a seconda dei patches scelti. Per tutto il tempo di posa i cerotti rilasceranno i loro attivi lentamente e costantemente. Prima dell’applicazione la pelle deve essere struccata, pulita ed asciutta. Se l’epidermide è arrossata, irritata o con tagli non possono essere usati.

Quando usare i patch occhi

I patch occhi li consiglio a tutte le età. Il loro uso deve rigorosamente iniziare fin dalla giovane età. A parte i casi specifici in cui si soffre (per familiarità o allergie) di gonfiore, borse o occhiaie, iniziare già intorno ai 20 anni a dedicarsi alla cura del contorno occhi ritarderà la comparsa delle prime microrughe, ridurrà i ristagni di liquidi e lo sguardo non apparirà stanco.

Usa i patch occhi 1/2 volte a settimana. Se la pelle attorno agli occhi si mantiene luminosa e ben idratata, grazie ad uno stile di vita sano e/o all’uso della crema quotidiana, sarà sufficiente un trattamento con i patch soltanto 1 volta a settimana. Il trattamento si allarga a 2 volte a settimana quando intervengono situazioni che fanno perdere luminosità allo sguardo e causano gonfiore.  Tutte le volte che si dorme male o poco, dopo aver fatto lunghi viaggi, dopo aver trascorso giornate intere davanti al pc, allo smartphone, alla tv, se si ha una vita frenetica gli occhi ed il loro contorno ne risentono. In tutte queste situazioni bisogna concedersi l’eye patch 2 volte a settimana.

patch occhi
la forma a mezzaluna consente ai patch di adattarsi bene alla pelle coprendo l’intera area sotto gli occhi

Quali patch occhi scegliere

I patch sono potenti idratanti e, in base alla loro specifica formula ed al materiale di cui sono fatte (cotone, tessuto non tessuto o hydrogel), possono rispondere a diverse esigenze: semplice idratazione, anti-rughe, occhiaie, borse.

  1. Scegli eye patch a base di acido ialuronico, acque aromatiche ed aloe vera se cerchi un trattamento occhi molto idratante da usare fin da giovanissima. Puoi scegliere tra quelli in tessuto o quelli in gel basandoti semplicemente sulla tua preferenza.
  2. I patch occhi da utilizzare in caso di occhiaie, sguardo spento, gonfiore e borse (qualunque sia la causa scatenante) devono, invece, essere in gel e non in tessuto. Il vantaggio dei patch in gel è la maggiore freschezza (possono essere conservati anche in frigo per amplificare tale azione). Gli ingredienti che devono contenere sono: caffeina, centella asiatica, ippocastano, peptidi, acido ascorbico, allantoina, estratti vegetali decongestionanti (come tè verde, cetriolo, mirtillo).
  3. Per le rughe (a partire dalle linee più sottili alla prevenzione delle rughe più profonde) o in caso di pelle del contorno occhi secca, infine, gli eye patches devono contenere peptidi, niacinamide, acido ialuronico, oli vegetali.

Hai trovato l’articolo interessante? Condividilo e taggaci 😄

Per non perderti tutte le novità cosmetiche segui la nostra pagina Facebook e Instagram: tante chicche di bellezza e novità sempre in arrivo 😉