Ecco perché i liposomi contenuti nei cosmetici non penetrano la pelle

I liposomi sono piccolissime capsule di forma sferica composte da fosfolipidi. Essi si dispongono in maniera tale da formare uno o più doppi strati lipidici. Sono sempre stati composti di grande interesse cosmetico perché considerati capaci di incorporare al loro interno sostanze funzionali. Queste sostanze verrebbero poi trasportate in profondità nella pelle rilasciando gli attivi senza essere alterati. Le sostanze che possono incorporare sono diverse e dipendono dal tipo di cosmetico. Possono essere ad azione antirughe, idratante, tonificante, ecc.

i liposomi non sono capaci di penetrare lo strato corneo
i liposomi non sono capaci di penetrare lo strato corneo

Lo studio scientifico sui liposomi

Un recente studio condotto dall’ University of Southern Denmark ha rilevato che i liposomi intatti non possono attraversare la superficie cutanea. Questi una volta venuti a contatto con la pelle si rompono. Non sono pertanto in grado di trasportare le sostanze attive negli strati più profondi della cute. Studi precedenti avevano già dimostrato come queste vescicole non fossero trasportatori efficienti. Venivano infatti distrutti ancor prima di attraversare la cute o comunque subito dopo averla oltrepassata. Ribadendo per di più il fatto che la pelle, per sua natura, è concepita per impedire agli agenti estranei di entrare nel corpo. Motivo per cui impedirebbe il passaggio dei liposomi.

I ricercatori dell’Università della Danimarca hanno però specificato che, nonostante la rottura dei liposomi, i principi attivi non vadano del tutto persi. Si verificherebbe infatti una reazione chimica capace di aiutare gli attivi ad attraversare la barriera cutanea.

Questo studio è stato condotto usando, per la prima volta al mondo, il microscopio Nanoscope. Esso è capace di vedere direttamente le singole molecole e i liposomi. La pelle viene così studiata analizzando molto da vicino la funzione delle cellule ed i processi che avvengono a livello molecolare.

In conclusione, gli studiosi affermano che i liposomi potrebbero funzionare ugualmente ma in maniera diversa da quanto affermato fino ad oggi. Sono necessari studi approfonditi per capire come avvenga la suddetta reazione chimica.

 

Riferimenti:

Liposomes cannot penetrate the skin. By Birgitte Svennevig, [email protected], March 4, 2016.  University of Southern Denmark.