Prendersi cura della pelle durante gli sport invernali sulla neve: i consigli della Cosmetologa

Gli sport invernali sulla neve, che siano un lavoro o semplice passatempo, sono divertenti ed appaganti, ma possono anche causare danni alla pelle se non ci si protegge adeguatamente. Il vento, il freddo pungente e l’altitudine seccano la pelle, causando screpolature, prurito e arrossamenti. Inoltre, l’esposizione al sole e alla neve aumentano il rischio di danni causati dai raggi UV. Per prevenire questi problemi, ti consiglio di seguire le mie semplici regole di cura della pelle che si rivelano vincenti nel caso ti dedicassi a qualche sport invernale all’aperto, sulla neve. La skincare che ti consiglio vale sia in caso di attività svolta con una certa regolarità sia per le attività occasionali.

Sport invernali: skincare prima dell’allenamento all’aperto

  1. Detergi la pelle del viso usando un detergente ricco e cremoso. Un latte, una crema o un olio detergente (come l’olio Xerolact di Rilastil che puoi acquistare su Amazon a questo link) sono i prodotti migliori da scegliere prima di un’allenamento sulla neve. Essi puliscono per affinità senza aggredire la barriera idrolipidica che verrà messa a dura prova a causa delle temperature rigide. Il burro di Karitè o l’olio di Mandorle dolci sono estratti vegetali che consiglio di cercare nei detergenti. Da evitare i gel, le acque micellari e le muosse. Seppur delicate, hanno una consistenza molto leggera, possono essere troppo schiumogene o, in base alla tipologia di pelle, possono contenere acidi esfolianti o attivi che potrebbero sensibilizzare l’epidermide. Un trattamento esfoliante o cheratolitico sia a risciacquo che leave-on prima dell’allenamento lo sconsiglio.
    cura pelle sport invernali_olio detergente viso
    Quest’olio deterge delicatamente e conferisce un estremo comfort. E’ adatto alle pelli miste, secche, sensibili, atopiche o che, come capita durante le attività sulla neve, saranno sottoposte a temperature rigide e fattori ambientali irritanti. #adv

     

  2. Il secondo passo della skincare pre-allenamento sulla neve é l’idratazione. Il siero all’acido ialuronico non può mancare, in quanto assicura un’efficace idratazione ed è adatto a tutti i tipi di pelle. Costituisce una base perfetta prima della crema e prima dell’allenamento perché l’acido ialuronico è un componente fondamentale della matrice extracellulare. Il siero Venus concentrato con acido ialuronico rappresenta un’ottima base di idratazione: acquistalo su Amazon e goditi tutti i vantaggi del siero nonché di una spedizione rapida, garantita e sicura. #adv
    cura pelle sport invernali_siero acido ialuronico
    un siero molto idratante a base di acido ialuronico con un perfetto rapporto qualità prezzo #adv

     

    La crema da applicare dopo deve essere specifica per la tua tipologia di pelle ma rigorosamente con filtri UV. Deve proteggere dagli UVA, dagli UVB ed il valore SPF non può essere inferiore a 50. La pelle non é solo esposta a raggi UV molto intensi per via dell’altitudine, ma la neve riflette i raggi del sole causando maggiori danni e rendendo la pelle maggiormente soggetta a scottature. La nostra epidermide, a differenza del periodo estivo, non é neppure preparata all’esposizione al sole. Ci tengo inoltre a precisare che il termine “crema” non va intenso come termine generico che sta ad indicare il solare. Mi riferisco proprio al solare dalla consistenza cremosa che ha una texture densa e resta maggiormente sulla pelle rispetto ad un solare spray, in gel o dalla consistenza acquosa o fluida. Non sottovalutare la riapplicazione: ogni 2 ore, come al mare.

  3. Da non dimenticare il contorno occhi. Proteggi gli occhi ed il suo contorno dal sole, dal freddo e dal vento indossando gli occhiali da sole o maschere specifiche da sci senza però dimenticare di applicare prima una crema specifica dalla texture ricca e fondente. Da preferire quelle contenenti burri, oli vegetali, ceramidi e ingredienti barriera. La pelle del contorno occhi, infatti, é molto fragile e sottile.
  4. Completa il trattamento con l’applicazione di un balsamo labbra protettivo con SPF molto alto (50 o 50+). Porta il balsamo sempre con te e applicalo con molta frequenza.

Sport invernali: la cura della pelle dopo un’attività sportiva sulla neve

  1. Finito l’allenamento non perdere tempo e procedi con una pulizia delicata: detergi delicatamente il viso e applica un tonico lenitivo arricchito da Camomilla, Rosa o altri estratti vegetali lenitivi. Quanto alla pulizia, ti consiglio la doppia detersione rivisitata. Primo step acqua micellare poi detergente in crema o in olio. L’acqua micellare rappresenterà il primo step perché grazie alle micelle solubilizzerà effficacemente lo sporco ed il sudore. Segue l’uso dell’olio o della crema ad azione detergente che completerà la pulizia del viso eliminando la protezione solare ed il sebo in eccesso. In caso di pelle molto secca o atopica una soluzione molto nutriente che consiglio sarà il burro detergente.
  2. Sulla pelle pulita ed asciutta fai una maschera molto idratante. Sceglila in tessuto, arricchita da acido ialuronico e pantenolo per un’azione lenitiva e di ripristino della barriera cutanea. Nel caso preferissi la maschera in crema, scegline una senza risciacquo: ti basterà rimuovere l’eccesso una volta superato il tempo di posa e massaggiare il prodotto rimasto senza dover applicare la crema dopo. Ti consiglio quella in crema di sera e se hai la pelle matura o molto secca ed in sostituzione della crema.
  3. Sul contorno occhi applica prima i patch occhi, poi stendi la crema per il contorno.
  4. Procedi con l’applicazione del tuo siero o crema viso abituale e specifici per il tuo biotipo. La crema dovrà avere sempre una texture corposa, dovrà essere riparatrice, lenitiva ed essere arricchita da burri vegetali se soggiornerai in una località nevosa. Coccola le labbra con una lip mask: in tessuto o in crema per le labbra più secche o screpolate.

Seguire questi consigli di skincare per la cura della pelle durante gli sport invernali ti aiuterà a mantenere l’epidermide sana e protetta durante le attività all’aria aperta in inverno. In caso di dubbi chiedi una consulenza cosmetologica per una valutazione personalizzata. Lascia un commento per dirmi cosa ne pensi.

Segui la pagina Facebook ed Instagram per restare sempre aggiornata sul mondo della cosmesi e leggere ogni giorno interessantissime beauty tips.