L’estate è una stagione meravigliosa, ma la tua pelle ha bisogno di attenzioni particolari per rimanere sana e radiosa. Ecco i mie consigli fondamentali sulla protezione solare in estate per difendere la pelle dai danni indotti dai raggi UV:
- Usa la protezione solare: in estate applica una crema solare con un SPF di almeno 30 ogni due ore, dopo ogni bagno o dopo aver sudato tanto. Non dimenticare zone come orecchie, collo e piedi. Applica sul viso una quantità di crema pari a 2 dita e mezzo; sul corpo 30/40g (corrispondenti alle dimensioni di una pallina da golf). Usala tutti i giorni, anche se non vai in spiaggia ma farai tragitti (anche brevi) a piedi o in bici, viaggerai in macchina o starai seduta/o in ufficio vicino alla finestra. Controlla sempre l’indice UV sul tuo smartphone: un valore pari o superiore a 3 richiede la protezione solare. La protezione solare migliore? Deve rispettare i requisisti che trovi in questo articolo.
- Indossa abbigliamento protettivo: cappelli a tesa larga, occhiali da sole e abbigliamento in tessuto UPF contribuiscono a proteggerti dai raggi UV.
- Idratazione: bevi molta acqua e magia cibi ricchi anch’essi di acqua. Usa creme idratanti leggere per mantenere la pelle idratata e prevenire la secchezza. Sul viso ti consiglio di utilizzare un siero antiossidante con vitamina C prima della protezione solare. Sul corpo, durante il giorno, lo stesso solare ti garantirà un buon livello di idratazione ma potrai aumentarlo stimolando allo stesso tempo una sana abbronzatura applicando prima dell’SPF un acceleratore di abbronzatura; a fine giornata invece un doposole in gel sarà idratante e rinfrescante, utile anche in caso di gambe e piedi un pò stanchi. Trovi gli ingredienti cosmetici perfetti per la cura della pelle dopo aver preso sole in quest’altro articolo.
- Evita l’esposizione diretta: cerca l’ombra tra le 10 e le 16, quando i raggi solari sono più forti. Se non potrai fare a meno di evitare il sole in questa fascia oraria, sarà di estrema importanza seguire pedissequamente i passaggi precedenti.
Per ulteriori dettagli sulla corretta protezione solare che ti garantirà al contempo un’abbronzatura sana, leggi il mio articolo di approfondimento sulla protezione solare in estate.
Ricorda che il sole non è un nostro nemico, può apportare tanti meravigliosi benefici però bisogna esporsi ad esso con attenzione.
Segui il profilo Facebook ed Instagram per restare sempre aggiornata/o sui temi caldi della Cosmetologia e non cadere in falsi miti così diffusi nel web.