Quali sono gli ingredienti idratanti più efficaci per la cura del corpo

Scegliere un cosmetico idratante non è difficilissimo. Rispetto ad altri cosmetici specifici per alcune tipologie di pelle o “problematiche”, se non si hanno particolari problemi ma è necessario soltanto supportare l’azione idratante e protettiva svolta dall’epidermide, è piuttosto facile scegliere una crema idratante. Se la cute è sana, usando una normalissima crema idratante con costanza, si manterrà sana. Ovvio che alcune formulazioni cosmetiche sono più potenti di altre, però ripeto: se non si hanno particolari esigenze è difficile sbagliare.

Ogni crema è un’emulsione: ovvero un miscela di acqua, ingredienti idrofili ed ingredienti lipofili, tenuti assieme dagli emulsionanti (senza di essi non sarebbe possibile tenere unita la fase acquosa con la fase oleosa). Qualsiasi emulsione sia A/O sia O/A, quindi qualsiasi crema viso e corpo, è in grado di mantenere o aumentare il livello di acqua dello strato corneo. Molte sostanze usate nella preparazione dei cosmetici, infatti, svolgono funzioni specifiche che gli consentono di rientrare a pieno titolo nella categoria degli idratanti. Pur non apportando acqua all’epidermide e non essendo veri e propri idratanti, molti ingredienti cosmetici possono essere ritenuti tali perché conservano la giusta quantità d’acqua agendo in maniera alternativa. Ne sono esempi gli oli vegetali, minerali o di sintesi. Sono sostanze grasse, hanno proprietà nutrienti ed emollienti ma, essendo il film idrolipidico composto anche da sostanze grasse, indirettamente si comportano anche da “idratanti”.

Gli ingredienti cosmetici idratanti più efficaci e consolidati

  • Urea, acido lattico, aminoacidi

Agiscono come idratanti diretti. Forniscono acqua, quindi aumentano il contenuto idrico dell’epidermide e la mantenengono morbida. Fanno parte delle sostanze idratanti naturalmente presenti nella pelle (NMF).

  • Collagene, ACIDO IALURONICO, Pantenolo, estratti vegetali gelificanti (come Aloe, Malva, Rosa, Tiglio, Fiordaliso)

Sono gli ingredienti idratanti più comuni, efficaci e consolidati. Hanno azione idratante-protettiva. Il collagene assorbe acqua, forma uno strato gelatinoso sull’epidermide e ne contrasta la disidratazione. Allo stesso modo l’acido ialuronico e gli estratti menzionati regolano la perdita d’acqua creando uno strato sottile, invisibile e “gelatinoso” sulla pelle. L’acqua cutanea viene trattenuta da tale strato e rilasciata lentamente allo strato superficiale dell’epidermide. Collagene e acido ialuronico sono naturalmente presenti nel nostro corpo e svolgono importanti funzioni di sostegno per la pelle.

ingredienti idratanti_cura pelle
i tuoi ingredienti idratanti preferiti sono naturali, di sintesi o minerali??
  • Sorbitolo e Glicerina (e altri polioli), Chitosano, Propylene glycol, alfa-idrossiacidi (come l’acido lattico, acido malico, acido tartarico…)

Sono idratanti-umettanti. Come il collagene e l’acido ialuronico, queste sostanze legano l’acqua e la trattengono conservando l’umidità. Tra queste, gli alfa-idrossiacidi, per essere idratanti, devono essere usati a basse concentrazioni. Anche sorbitolo e glicerina sono ingredienti idratanti efficaci entro certe concentrazioni (max 5%); a dosi superiori, invece, hanno effetto contrario: cioè disidratano la pelle.

  • Omega 3 e 6 ed altri acidi grassi, Colesterolo, Ceramidi, oli di sintesi e/o vegetali (come Avocado, Jojoba, Mandorle, Girasole, Oliva), burri vegetali

Sono emollienti (quindi rendono la pelle liscia), sono seborestitutivi e condizionanti cutanei. La loro azione idratante è indiretta, sono conosciuti infatti più come nutrienti che come idratanti. La loro azione consiste nel ripristinare i lipidi del film idrolipidico: se il film è intatto non ci sarà un’eccessiva evaporazione dell’acqua cutanea. L’epidermide si manterrà in buono stato e resterà idratata. In una pelle danneggiata dall’uso di detergenti a base di SLS (Sodium Lauryl Sulfate), per esempio, l’uso di una crema contenente Ceramidi 1 e 3 migliora l’idratazione e diminuisce la perdita di acqua perché ripristina le ceramidi della cute.

Sono filmanti e protettivi. L’azione idratante è, dunque, anche in questo caso indiretta. Una volta applicati sulla pelle producono una pellicola continua che protegge la pelle dagli agenti esterni che possono disidratare o alterare l’equilibrio della pelle.

conclusioni

Come puoi notare, si tratta di ingredienti cosmetici idratanti che facilmente puoi rintracciare nelle creme viso e corpo. Questi ingredienti possono essere mixati in vario modo al fine di ottenere creme viso/corpo che siano semplicemente idratanti, più protettive o più nutrienti. In base alle singole esigenze, ognuno di noi potrà scegliere il cosmetico più adatto. A prescindere dal tipo di pelle, l’idratazione (più leggera o più profonda; con cosmetici basici o attraverso l’uso di cosmetici idratanti con formule moderne) è la base di qualsiasi skincare routine. Sarà la lista INCI riportata in etichetta a confermare quanto dichiarato dai claim.

Se vuoi un aiuto per interpretare l’INCI della tua crema (capire quali siano le sue caratteristiche e se faccia al caso tuo) chiedi una consulenza gratuita ed online: la Cosmetologa ti risponderà personalmente.

Se vuoi restare aggiornato sulle novità del blog, invece, seguici su Facebook ed Instagram.