Quando e come eseguire la doppia detersione

La doppia detersione (anche conosciuta come double cleansing) è una tecnica di pulizia del viso. Metodologia per nulla complessa se non fosse per la scelta dei cosmetici più adatti per effettuare la doppia detersione. Partiamo dal principio: intanto devi sapere che la doppia detersione consiste nel lavare il viso 2 volte usando 2 tipologie di detergenti totalmente diversi. Il primo detergente da usare è oleoso e rimuove sporco ed impurità per affinità; il secondo detergente é schiumogeno e completa la pulizia agendo per contrasto. Stai pensando che lavare il viso 2 volte di seguito sia aggressivo e rischi l’effetto rebound? Ebbene no, non corri questo rischio. Se eseguita usando i cosmetici giusti non è affatto aggressiva. E’ un gesto di pulizia profondo ma delicato allo stesso tempo. Scopriamo allora come eseguire la doppia detersione (con quali cosmetici) e quando è davvero necessaria.

Come eseguire la doppia detersione

Primo step: detergente oleoso. Che tipo, ti starai chiedendo? Un olio detergente, un burro struccante o un bifasico. I primi due generalmente migliori quanto ad efficacia, il bifasico è utile per piccole zone (occhi e labbra) piuttosto che per tutto il viso. Massaggia il volto (asciutto) con uno tra questi prodotti, poi risciacqua e passa al secondo step. Solitamente gli oli con il massaggio ed un pò di acqua cambiano la loro consistenza diventando un piacevole “latte”. Puoi usare anche il latte detergente, ma tieni conto che più il cosmetico usato è consistente e ricco di fase grassa più sarà efficace, soprattutto nello sciogliere il trucco resistente. Ecco perché consiglio perlopiù un olio o un burro.

Non usare un olio puro (seppur vegetale non è adatto, potrebbe rivelarsi troppo pesante soprattutto per il contorno occhi) né detergenti oleosi a base di oli minerali. Usa piuttosto un olio o burro appositamente formulati per la detersione del viso a base di oli vegetali (molto dermoaffini). Il detergente oleoso rimuoverà tutte le componenti grasse che si trovano sul viso ed ostruiscono i pori (eccesso di sebo, make-up, filtri solari, agenti inquinanti).

balsamo viso detergente_doppia detersione_quando eseguirla
un detergente oleoso, oltre agli oli, contiene un mix di ingredienti che gli consentono di sciogliere a dovere make up, sebo e impurità

Secondo step: detergente schiumogeno. Serve un classico detergente specifico per il viso e per la tua tipologia di pelle contenente tensioattivi. Scegli tra mousse o gel detergente. Come secondo step si può usare anche l’acqua micellare, ma la scelta dipenderà dalla tipologia di pelle. L’acqua micellare potrebbe essere il secondo step da usare in caso di cute sensibile e reattiva, che mal sopporta i comuni detergenti. Il detergente schiumogeno rimuoverà i residui di sporco rimasti, che il solo olio non riesce ad eliminare.

Quando eseguire la doppia detersione

Non è sempre un gesto di pulizia fondamentale. Io consiglio di eseguire la doppia detersione in occasioni precise. Non deve essere necessariamente effettuata tutti i giorni né più volte al giorno. Consiglio la double cleansing come gesto di skincare serale, in particolare la consiglio in queste situzioni:

  • Per rimuovere il solare dal viso. Una volta tornata casa dedicati come prima cosa alla skincare viso. Saprai che è fondamentale detergere il viso per rimuovere make-up e/o impurità. Se hai applicato la crema solare, tuttavia, il tuo detergente abituale potrebbe non essere sufficiente. I prodotti solari contengono filtri UV, si tratta per la maggior parte di oli liquidi a temperatura ambiente che necessitano di una fase oleosa anche piuttosto importante per essere disciolti. Motivo per cui le creme solari sono spesso molto corpose e ricche di grassi. Ancor di più se abbiamo applicato un solare con SPF alto/molto alto dove la concentrazione di filtri solari è elevata. Il solare deve essere applicato in abbondanza, riapplicato con molta frequenza se l’esposizione si protrae a lungo ed ecco che si sovrappongono strati e strati di crema sul viso, a maggior ragione in estate. Un comune detergente non riuscirà a garantire una pulizia completa ed é importante che il solare non resti sulla pelle. Con la doppia detersione ogni traccia di crema solare sarà rimossa: grazie al detergente oleoso (primo step della doppia detersione) il solare sarà eliminato efficacemente per affinità; il detergente schiumogeno completerà la pulizia.
quando e come eseguire la doppia detersione
Mousse a base di tensioattivi delicati, perfetta come secondo step della pelle normale, sensibile o a tendenza secca
  • Per rimuovere un make-up elaborato e waterproof. Un trucco leggero, realizzato con pochi prodotti facilmente rimovibili è diverso da un make up elaborato che vede l’uso di fondotinta a lunga tenuta, mascara ed ombretti waterproof, rossetti long lasting. In quest’ultimo caso è necessaria la doppia detersione in quanto i trucchi che garantiscono elevata resistenza al sudore, al sebo, alle lacrime, ecc, contengono un’elevata percentuale di sostanze oleose… anche in questo caso vale il principio chimico per cui il simile scioglie il simile.
  • Per detergere con efficacia e delicatezza la pelle grassa. La pelle grassa produce molto sebo: con la double cleansing è possibile sciogliere il sebo in eccesso senza aggredire la cute attraverso l’uso di un detergente oleoso per poi completare la pulizia con un gel o una mousse dalla consistenza più fresca e piacevole. Il secondo step, ovvero il detergente schiumogeno, dovrà avere una formula specifica per questa tipologia cutanea.
  • Dopo aver fatto sport ed aver sudato intensamente. Oltre al sudore la pelle avrà prodotto anche più sebo e, se l’attività fisica è stata svolta all’aperto, si saranno attaccati al volto molti più agenti inquinanti. La doppia detersione ti sarà ancora una volta d’aiuto. Con il solo detergente a base acquosa non riuscirai a purificare efficacemente la pelle dai residui inquinanti, dal sebo e dal sudore senza aggredirla inutilmente.

E’ tutto. Se avevi dubbi sulla double cleansing, adesso hai 4 buoni motivi per eseguirla. Ti dedichi già alla doppia detersione? Usi i cosmetici giusti? Parliamone! Lascia un commento e interagisci con il mondo Anigridi anche attraverso i social: Instagram e Facebook.